Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Relè Termico

acnide

Messaggi consigliati

cari amici, spero sempre nelle vostre risposte....

ho un motore trifase (aspiratore di un UTA), che ha un assorbimento di circa 8-9A a fase. (misure fatte da me con pinza amperometrica). Questo motore è protetto da un relè termico da 10A max (va da 6,5A a 10A). Il problema che dopo pochi minuti che parte il motore questo interviene..... Sono troppo al limite? sarebbe meglio che ne metto uno più grande? ma così facendo il motore resta protetto? oppure come posso fare?

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come scrivi sembrerebbe che in precedenza il tutto funzionasse correttamente, il che fa supporre che sia intervenuto un qulache fattore che ha fatto incrementare l'assorbimento del motore.

Senza conoscere i dati di targa del motore non si può certo dimensionare il protettore termico.

Non hai la possiiblità di riconoscere almeno marca e modello?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio, buongiorno.

l'unica cosa che sono riuscito a sapere è che l'avvolgimento del motore è stato rifatto... da qui un probabile aumento di assorbimento. Probabilmente ci sarà da aggiungere anche il fatto che il vecchio relè termico era, ormai, diventato troppo vecchio e quindi molto meno sensibile...

Aggiungo che il mio intervento è stato fatto dopo che il teleruttore e la relativa termica è sfiammato..... (stiamo parlando di teleruttori, e termiche vecchie, probabilmente riciclati...... forse gli unici pezzi nuovi, sono stati i miei che ho montato ieri!!!!!)

purtroppo sul motore non vi è alcuna targa, comunque farò un giro per vedere se riesco a trovare un qualsiaisi indizio....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che l'amperometro sia tarato correttamente, se misuri un assorbimento < = 9 A, una termica da 10 A non deve sganciare. Anche se l'assorbimento fosse leggermente maggiore di 10 A, l'intervento della termica avverrebbe dopo parecchie decine di minuti. Se dai uno lettura al diagramma d'intervento di un relè termico per motori vedrai che con corrente assorbita di 1.2 volte la corrente nominale, l'intervento avviene dopo circa 1 h.

Puoi provare a cortocircuitare la termica ed a misurare l'incremento di temperatura del motore. Se questo si stabilizza, dopo circa 15' - 30' su valori di circa 40C - 50C sulla carccassa, il problema dovrebe essere la termica starata; se la temperatuira non si stabuilizza su quei valori, matende a salire oltre, allora il problema è proprio il motore. Attenzione i dati che ti ho indicatom son "spannometrici", son valori messi li "a orecchio", in base all'esperienza; non prenderli per oro colato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la dritta livio, è una prova che farò..... la temperatura sul motore con cosa la posso misurare?

magari ti sembrerà una domanda sciocca, ma per me non lo è affatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ventilatore e direttamente montato sull'albero del motore o e rinviato con cinghie? ..... la temperatura puoi misurarla con vari metodi, pistola ir , monti una sonda nel motore, il metodo piu semplice senti con la mano ,se riesci a tenerci la mano sopra e inferiore a 60C° :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

farò la prova con la mano..... :lol: :lol: :lol:

il motore è collegato al ventilatore tramite la cinghia, adesso però non ricordo se ce ne una sola o sono due

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è collegato al ventilatore tramite la cinghia, adesso però non ricordo se ce ne una sola o sono due
Togli le cinghie e prova l'assorbimento del motore a vuoto.
Link al commento
Condividi su altri siti

un po in ritardo ma se ancora puo' servire,darei un occhiata pure alle cinghie.rimontando il motore le cinghie potrebbero essere troppo tirate,e questo causa uno sforzo maggiore nella partenza causando uno spunto di corrente ancora piu elevato,sia nel raggiungimento della velocita massima che per mantenerla il motore sforza di piu',assorbe di piu,e scalda di piu e quest'ultima con il passare dei minuti aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bpi, effettivamente hanno l'abitudine di non mettere le cinghie che consiglia la casa costruttrice, ma adattano quelle che trovano in giro.... magari le tendono troppo o troppo poco e il danno è fatto.... devo controllare se sono quelle giuste.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao triodegecio, scusa se ti rispondo in ritardo, non so se era in classe 20, ma se la ritrovo ti farò sapere.

Per la cronaca: ancora non è arrivata la termica nuova, ma oggi ho sentito che la girante ha avuto dei problemi.... devo solo capire se si riferivano a questa UTA qua....

vi terrò aggiornati.

Ancora grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jumpman, no non era identica, su una fase era 9A, sulle altre due era 8A se non ricordo male, ma più o meno come valori siamo la....

ancora non mi è stato possibile andarci.....

Link al commento
Condividi su altri siti