Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Trasformatore

Lucas85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti; sono nuovo e non avendo riscontrato post su questo tipo di domanda, m sono permesso di aprire una nuova discussione: Vorrei riuscire a capire come si procede al dimensionamento completo di un trasformatore, sia in olio che a secco (cit. resina), quali sono i dati primari minimi che possono essere forniti fino ad arrivare alla costruzione dell'involucro.

A livello costruttivo (foneno Sn, V1, V2o e f) cosa cambia tra trafo olio con quello a resina?

Quali manuali o libri avete a disposizione? ci state?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questione troppo difficile?

fornendo questi dati: trasformatore trifase in resina Dyn

Sn = 630 kVA

V1 = 10500 V +- 500 V

V2o = 400 V

f = 50 Hz

dimensionare tutto il trasfo, da dove partireste?

che scaletta usereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non ho compreso bene la tua perpolessità.

Di solito un trafo si dimensiona in base alle esigenze di potenza dello stabilimento che deve alimentare e considerando inoltre ampliamenti futuri.

quali sono i dati primari minimi che possono essere forniti fino ad arrivare alla costruzione dell'involucro.
Di quale involucro parli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo a livello progettuale l'insieme trasformatore senza considerare, per ora, il carico. Con quei dati che si hanno a disposizione si vanno a dimensionare avvolgimenti, nucleo, lamierini, perdite nel rame e nel ferro, parametri trasversali e longitudinali e corrente a vuoto e in cortocircuito, carcassa del trasformatore (contenitore di nucleo,avvolgimenti..ecc), alette di dispersione del calore, tubi, refrigerante.

i dati di targa.

altro quesito: fattore di carico alpha. se devo far lavorare il trafo, per il suo benessere, al 75% del massimo carico, lo calcolo così?

alpha = I2 / I2n quindi se alpha è 0,75, lo moltiplico per la I2n che trovo dai parametri del trafo e trovo la nuova I2 per carichi, giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi non vuoi dimensionare un trafo per arrivare a sceglierne uno fra quelli commerciali?

Vuoi proprio progettare un trasformatore da inizio a fine?

A me basta scegliere un trafo commerciale in base alle esigenze del carico.

Pertanto credo di non essere in grado di aiutari di più

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questione troppo difficile?

A mio modesto parere un nuovo utente che provoca già il forum con frasi di questo tipo non credo potrà avere molto aiuto...almeno da parte mia...

Spero per te che gli altri siano più benevolenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per l'alpha penso sia corretto, il concetto è solo che devi lavorare al 75% della corrente nominale. abbastanza ovvio.

personalmente credo che ci siano persone su questo forum che sanno come si costruisce un trafo, tuttavia non credo che sia facile spiegarlo qui, ci vorrebbe un messaggio lungo un libro, o un libro di messaggi. è per questo che non trovi risposte.

magari se chiedi una cosa alla volta è meglio, tipo: come si dimensionano le spire, o come si dimensionano i lamierini.

per i libri devi cercare qualcosa sulle macchine elettriche.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quali manuali o libri avete a disposizione? ci state?
questione troppo difficile?

Non ho capito se è un quiz a premi; quanto tempo si ha per rispondere??

Si vince qualcosa???

:o

Link al commento
Condividi su altri siti