pagliardo Inserito: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2012 ciao a tutti,un mio cliente ha un impianto di betonaggio, praticamente arrivano le cisterne con il cemento in polvere, attaccano la pompa del camion al silos e danno pressione per caricare il silos. poi il cemento fa altri percorsi....su questo silos del carico ci sono dei filtri perchè l'aria del compressore del camion esce in atmosfera ma il cemento non deve uscire.ora l'arpa ha chiesto di montare dei pressostati differenziali per il controllo della pulizia dei filtri.io sapevo che i pressostati differenziali si montano sulle aspirazioni condizionamento ecc. dove le pressioni sono basse, si parla di 10-100mbar. qui invece il camion carica con una pressione di 2-3bar circa.qualcuno di voi ha esperienza di queste cose? che pressostato si usa? che pressione ci sarà prima del filtro, quella che esce dal camion?e altra domanda: io posso mettere un pressostato, e quando il filtro si sporca mi sale la pressione, ma come lo taro? in che modo decido che il filtro è sporco? il limite sarà dato da quante emissioni in atmosfera posso tollerare ma io come faccio a saperlo?ciao grazieroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Il pressostato deve essere DIFFERENZIALE. E' irrilevante la pressione assoluta, ma è invece importante misurare la differenza tra valle e monte del filtro.Il filtro è intasato secondo quanto previsto dal produttore del filtro. Nelle tabelle troverai indicata la caduta di pressione di massimo sporcamento. Per esempio per un filtro assoluto di tipo H13, il massimo sporcamento è dalle parti di 500-600Pa (5-6mbar).Per le manichette del settore edile non saprei. Consulta il produttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 25 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 ...... e comunque:qui invece il camion carica con una pressione di 2-3bar circa.è una pressione necessaria al trasferimento del cemento per eiezione (effetto venturi), la stessa "cade" all'interno del silos a pochi mbar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 25 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 ok walter64 quindi il trasduttore di pressione differenziale dove lo metto, e che range di pressione scelgo? perchè ce ne sono di vari range.il produttore dei filtri vallo a trovare, cercherò appena mi è possibile di andare sul silo a vedere.ciao e grazieroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati