kipper Inserito: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2012 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto.Devo termostatare a vari step di temperatura un piccolo reattore (una pentola con agitatore, tanto per non darsi troppa importanza).In questo momento funziona egregiamente con un termoregolatore (ASCON serie GAMMADUE mod. X5) con Set Point regolato in locale.Avrei necessità di pilotarlo in remoto con l'ausilio del PC.Il termor. è dotato di bus RS485 Posseggo già un programma ad ok che comunica attraverso la rs232 del PC.Da completo profano, (sono impiantista chimico), ho acquistato un convertitore RS232>RS485 pensando che bastasse collegare i fili del bus per far comunicare i due device, ma non ci sono riuscito.Allo stato attuale le cose che ho fatto sono:Address 1 (termoreg.)Baud 9600 (come porta del PC, ma ho provato anche altre velocità)Protoc. ho provato sia ModBus che jbusIl Bus non avrà altri device a catena. solo PC ----Termor.Il convertitore ha 6 morsetti:D-/BD+/ARX-RX+GND+5-12 VVi chiedo quindi una mano per capire che cosa mi occorre e come collegarlo, per far comunicare il PC con il termoregolatore.Al PC dovrà ritornare la variabile e al termoreg. dovrà arrivare il SP che decide il programma.Il programma piloterà anche il relè di on off riscaldamento. Se servono altre informazioni chiedete.Grazie in anticipoStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati