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Motore Asincrono Trifase


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Ciao a tutti, espongo il mio quesito, in un impianto di osmosi ho due motori asincroni trifase che azionano due pompe per l'aspirazione dell'acqua.

I due motori sono uguali ed hanno sulla targa i seguenti valori, 380 - 415 volt, 11 Kw, 1700 rpm collegamento solo a triangolo, la mia domanda è, per quale motivo il collegamento dal quadro è partenza a triangolo e scambio per il normale funzionamento a stella, considerando che la tensione si riduce a 230 volt da centro stella, quindi di conseguenza coppia e corrente vanno a ridursi.

L'impianto funziona così da circa 2 anni senza aver dato mai nessun problema, perché mai questa scelta sapete darmi una spiegazione?

Grazie e ciao a tutti.

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del_user_155042

Sicuramente ,ho hai sbagliato tu a capire la loggica dei collegamenti,o hanno sbagliato loro a collegare nel quadro, se è quest ultimo basta scambiare i collegamenti delle bobine dei contattori.Se è stato fato di proposito uno scambio triancolo-stella ,allora potranno esserci dei motivi di natura idrodinamica che non ti so dire quali.

Modificato: da bypass
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Del_user_127832
Se è stato fato di proposito uno scambio triancolo-stella ,allora potranno esserci dei motivi di natura idrodinamica

Ehh?

Dev' esserci un errore, non ha senso tutto ciò!

Ammenochè non si tratti di avvolgimenti con commutazione di poli, anche se da quello che dici della targa, non sembrerebbe essere così :senzasperanza:

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del_user_155042

Facciamo come fai tu, o come fanno i "giornalisti" ,facciamo il "frase montaggio"

Ehh?

Non ce da stupirsi,se serve maggiore forza al inizio e minore doppo ,probabile che si può usare il triangolo-stella.

Dev' esserci un errore
Quale..??
non ha senso tutto ciò
Perchè..??

:)

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Del_user_127832
Facciamo come fai tu,o come fanno i "giornalisti" ,facciamo il "frase montaggio"

Non l' ho inventata io, si chiama... citazione e mi pare di non avere travisato la tua frase.

Ad ogni modo, se volevi essere ironico, non ci sei riuscito e sei pregato di evitarmi questo tuo umorismo del caxxo!

------

se serve maggiore forza al inizio e minore doppo ,probabile che si può usare il triangolo-stella

Forse volevi dire... coppia? In ogni caso, non mi pare per nulla una soluzione logica. Tra l' altro, parla di una targa con collegamento chiaramente indicato a triangolo.

Quale..??

Collegamenti?

Poi è possibile che qualcuno l' abbia anche fatto volontariamente, mai dire mai.

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Secondo me la domanda è già un pò fumosa all'inizio:

collegamento solo a triangolo

che vuol dire? Che sulla basetta del motore sono presenti le barrette connesse in modo che il collegamento sia a triangolo stabile? Se così fosse tutto quello che succede nel quadro non ha alcuna importanza (o quasi).

Se poi il motore è un 380/660 può partire con la stella triangolo e va bene. Triangolo stella vorrebbe dire parte con più coppia e poi la riduce? Questo significa nella maggior parte dei casi bruciare il motore (a meno che sia super sovradimensionato).

Se il motore è un 220/380 il triangolo stella applicherebbe la 380 stabilmente dove invece dovrebbe esserci la 220 (trifase). ad avere la peggio sarebbe ancora una volta il povero motore.

Se il sistema va da anni senza problemi mi permetto di suggerire di riguardare meglio il circuito perchè credo tu lo abbia male intrepretato.

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Vi tolgo ogni dubbio sul collegamento elettrico, vi garantisco che nel motore arrivano 6 cavi collegati ai 6 morsetti del motore, e nel quadro avviene lo scambio triangolo stella, e la targa del motore è 380- 415 con collegamento a triangolo, a questo punto penso che sia per un motivo idrodinamico :senzasperanza: .

Comunque grazie per le vostre risposte.

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del_user_155042
Ad ogni modo, se volevi essere ironico, non ci sei riuscito e sei pregato di evitarmi questo tuo umorismo del caxxo

Forse volevi dire ca**o..??

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a targa del motore è 380- 415 con collegamento a triangolo

Quel 380-415V fa riferimento a due frequenze di esercizio differenti; 50Hz per il 380V e 60Hz per il 415V

dovrebbe esserci (ammesso che non sia stata rotta) un pezzo di targhetta con riportata una voce del genere:

Tensione: 220-240V - Frequenza: 50/60 Hz - Collegamento: Y

L'impianto funziona così da circa 2 anni senza aver dato mai nessun problema,...

Possibili soluzioni:

1 - Il motore è stato riavvolto come 400/690 Y/D e nessuno ha cambiato la targhetta originale.

2 - Il motore ha un funzionamento intermittente con tempi di lavoro brevi e pause lunghe (non ha ancora avuto il tempo di bruciarsi)

3 - L' azionamento non è una partenza triangolo/stella

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a targa del motore è 380- 415 con collegamento a triangolo

Quel 380-415V fa riferimento a due frequenze di esercizio differenti; 50Hz per il 380V e 60Hz per il 415V

E quel 1700rpm per un motore asincrono trifase a 50Hz mi pare un pò strano.

Bye

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quel 1700rpm per un motore asincrono trifase a 50Hz mi pare un pò strano.

Infatti.

Però se quel "1700" fosse riferito al numero dei giri a 60 Hz, sarebbe un valore del tutto regolare (almeno ad occhio e croce).

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I due motori sono uguali ed hanno sulla targa i seguenti valori, 380 - 415 volt, 11 Kw, 1700 rpm
Fai sapere l’assorbimento del motore, a triangolo e a stella.

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CITAZIONE

sbaglio o non può esistere un motore cosi...?

Dopo l'avvento della normalizzazione Europea molti motori hanno tensioni 400V a "D" e 690 a "Y".

Bisonga senpre ricordarsi che la tensione per il collegamento a triangolo ("D") è inferiore a quella per il collegamento a stella ("Y") perchè nel triangolo ogni avvolgimento è alimentato tra fase e fase, mentre nella stella ci sono sembre due avvolgimenti in serie.

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Salve, ho controllato nuovamente tutto il cablaggio elettrico del motore, confermo i sei cavi che arrivano alla morsettiere del motore, la partenza dal quadro prima a triangolo e poi a stella, nei controlli ho sbagliato solo a rilevare i giri del motore perché la targhetta identificativa non è molto leggibile, ho recuperato la documentazione che di seguito riporto:

50Hz 380-415v collegamento D 21.4A 2930rpm

60Hz 380-480v collegamento D 21.4/17.2A 3490/3540 la marca del motore è GRUNDFOS.

Nel funzionamento a 50Hz, il collegamento risulta essere solo a triangolo (un solo dato di corrente e di rpm) la tensione indica solo il range di funzionamento con picchi di 415v, mentre nel funzionamento a 60Hz dovrebbe essere sia a triangolo che a stella, anche se non lo riporta.

Questi due motori sono comandati da PLC, il funzionamento non è continuo, l'impianto è stato eseguito da una ditta specializzata e poi in caso di errore di collegamento, posso capire "forse" un motore ma non tutti e due.

Questo funzionamento è avvolto ancora nel mistero. :o

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Solitamente si parte a "Y" e poi si passa a "D" per ridurre la corrente di spunto.

Potrebbe essere, ma è solamente un'ipotesi personale, che in questo caso si spunti a "D" perchè il sistema ha bisogno di avere la massima coppia di spunto possibile; poi, raggiunta la velocità nominale, la necessità di coppia diminuisca notevolmente e si passi a "Y" per ridurre i consumi.

Certo che i dati sono, per lomeno, poco comuni specie quelli per i 60 HZ

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del_user_155042
Potrebbe essere, ma è solamente un'ipotesi personale, che in questo caso si spunti a "D" perchè il sistema ha bisogno di avere la massima coppia di spunto possibile; poi, raggiunta la velocità nominale, la necessità di coppia diminuisca notevolmente e si passi a "Y" per ridurre i consumi.
Anch'io credo che sia cosi..
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