Start77 Inserito: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2012 Ciao a tutti,Dovendo far pagare all'affittuario il costo della potenza enelettrica consumata, avendo installato un contaenergia trifase, che costo medio posso ipotizzare considerando che l'utenza complessiva e' un trifase da 50 kWatt di potenza massima??Se considero un 0,22 euro piu' iva al kWh che dite va bene???Oppure devo considerare un prezzo piu' altro per i vari costi di dispacciamento, distribuzione ecc. ???Grazie a tutti per le info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 la cifra che hai indicato mi sembra poco poco altama considera che quello che chiedi tu si chiama " sostituto di imposta" , ovvero tu non puoi sostituirti all'enel e chiedere un compenso su un consumo conteggiato tramite un contatore da te installato senza controllo , piombatura e comunicazione all'ufficio UTIF , figurati poi conteggiare le imposta relative agli oneri vari..lo so...molti lo fanno..per il discorso affitti e companyma legalmente dovresti a tua volta versare l'imposta ecc ecc...la vendita dei dispositivi vari ( contatori elettronici od elettromeccanici ) è fatta per uso "informale" ovvero all'interno di uno stabilimento quel macchinario consuma tot....al tuo affittuario ( e qui non vado oltre perchè non si sa che tipo di affitto e che tipo di accordi ci sono ) non puoi chiedere $$ per consumo di energia : la formula che sta a metà strada sarebbe un "rimborso" forfettario in base alla possibilità che gli hai dato di fornire energia elettrica ho questa esperienza , se qualcuno può suggerire altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 a parte la questione subaffitto, direi che concordo con luigi che sei stato alto... io tutto compreso tranne iva pago 0,168 al kWh.comunque il calcolo del costo medio è piùttosto semplice con le ultime bollette davanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Start77 Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 grazie per il contributo...comunque per la questione del subaffitto visto che c'e' un contratto scritto privato... ma a parte questo l'accordo c'e' comunque.... :thumb_yello: Effettivamente vedo che il costo e' un po' alto...ho fatto un po' di conti e credo che sul 0,18 a kwh ci siamo... visto che dalle bollette il prezzo medio oscilla da 0,165 a 0,195 circa..Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone64 Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 Io faccio i conti del condominio ogni bimestre (6kw trifase) e siamo a circa 0,18€. Non che siano proprio facili, con tutte quelle voci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati