Ferruccio Inserito: 24 dicembre 2002 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2002 Avrei bisogno di alcuni consigli per il montaggio di due faretti nell'ingresso. I faretti si devono accendere insieme e pensavo di inserire un'altro interruttore lì dove già ce ne sono due che comandano le luci dei due ingressi. Il primo dubbio è se posso aggiungere questo terzo interruttore. In caso affermativo come devo disporre i fili.La fotografia di quello che ho davanti è questa: due interruttori(ho visto che sono due deviatori) e cinque fili.Nel primo interruttore entrano tre fili e ne esce uno che è un ponte con l'altro interruttore. In quest'ultimo oltre al ponte ci sono gli altri due fili dei cinque. Ora che cosa devo fare per inserire il terzo interruttore che mi comanda i due faretti? Se possibile inviatemi anche dei disegni Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2002 Non credo che il filo centrale del deviatore di sinistra sia collegato al morsetto centrale del deviatore di destra.Il collegamento attuale dovrebbe essere: Fase al comune di Dev.1, Esterni di Dev.1 agli esterni di Dev.2, Comune di Dev.2 alle lampade, Lampade-neutro.Il terzo "interruttore" deve essere un invertitore. L'invertitore ha due coppie di morsetti e inverte la posizione della coppia. Stacca i due fili esterni di un deviatore e mandali a una coppia dell'invertore. Collega la coppia rimanente dell'invertitore ai due morsetti liberati del deviatore.SalutiR.G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 24 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2002 http://www.aspeterpan.com/survival/elett103.htm questo e' il circuito per il comando in 2 punti (deviata)http://www.aspeterpan.com/survival/elett104.htm questo e' il circuito per il comando in 3 punti (invertita)In pratica devi interporre tra i 2 fili che vanno da un deviatore all'altro, l'invertitoreStiamo ultimando un corso apposito con tutti questi piccoli schemi, sara' disponibile a breve.Ti consiglio d'iscriverti alla newsletter di PLCforumBuon Natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferruccio Inserita: 24 dicembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2002 Grazie mille ad rguaresc e Gabriele.Vedrò di mettere in pratica i Vs. consigli.Buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati