Mario Maggi Inserito: 6 gennaio 2003 Segnala Inserito: 6 gennaio 2003 Buon 2003 a tutti!Mi sembra che non ci sia in commercio un cronotermostato "per anziani" con interfaccia estremamente semplice e leggibile. Cerco un oggetto che abbia funzioni evolute, selezionabili con semplicita', chiarezza e visibilita'. Gli anziani - molto numerosi - sono quelli piu' attenti al risparmio. Da mesi mi guardo in giro ma vedo solo termostati insufficienti o apparecchi che presuppongono una certa conoscenza non solo per programmarli, ma anche per usarli normalmente.Possibilmente, un modello utilizzabile "al tatto" con un selettore o levette o chiodini mobili. Avete dei consigli da darmi?Grazie a tutti in anticipo. MarioCiao Mario
Gabriele Corrieri Inserita: 6 gennaio 2003 Segnala Inserita: 6 gennaio 2003 Ciao Mario,ad memoria i più semplici ed affidabili mi sembravano quelli della BPT.Ciao
M_DalPra Inserita: 7 gennaio 2003 Segnala Inserita: 7 gennaio 2003 Mario Maggi+Jan 6 2003, 05:35 PM-->CITAZIONE(Mario Maggi @ Jan 6 2003, 05:35 PM)Carissmo Maggi,sono d'accordo con quanto dice Gabriele Corrieri, per quanto riguardai Cronotermostati BPT, che (guardandoli dal catalogo che ho in ufficio e da quello che ricordavo) sono effettivamente molto semplici.A colpo d'occhio si vede infatti tutta l'impostazione in quanto ogni fasciaoraria ha il suo cursore.L'argomento cronotermostati e' comunque un tasto nel quale mi stobattendo da tempo.Troppi appartamenti in Italia sono dotati di semplici termostati, o peggioancora sono regolati direttamente a mano sulla caldaia dall'inqulilino.Questo sistema e' il modo migliore per sperperare con il proprio impianto di riscaldamento.Pochi sanno infatti che il modo migliore di risparmiare e' dotarsi di un cronotermostato digitale dotato di algoritmo PID (detto anchecon Banda proporzionale), ma pochi installatori lo conoscono.Ad esempio io a casa ho utilizzato il RAM797 della Theben, cheha un bel display e lo ho trovato facile da usare e programmare.Certo non costa poco, ma devo direche i vantaggi nella bolletta del Gas li ho ottenuti rapidamente.A maggior ragione, per un anziano che non gode di particolaririsorse economiche per pagare le bollette del Gas, il risparmioenergetico dovrebbe essere il primo fattore da considerareCordiali Saluti
omar Inserita: 7 gennaio 2003 Segnala Inserita: 7 gennaio 2003 La risposta di Dal Pra ha solleticato in me una domanda,che in questo caso è un poco OT, ma spero che vogliate rispondermi:La considerazione del sistema di controllo (ON/OFF vs PID) è valida anche per le caldaie cosidette "tipo rapido"?SalutiP.S.Concordo con tutti coloro che hanno proposto BPT anche se non è il max per estetica e ingombro, il peggio? As usual Siemens (IMHO)
masagat Inserita: 7 gennaio 2003 Segnala Inserita: 7 gennaio 2003 Concordo sulla BPt Non mi sono trovato male anche con i nuovi Fantini-cosmoCiao
M_DalPra Inserita: 7 gennaio 2003 Segnala Inserita: 7 gennaio 2003 Concordo anche sulla marca Fantini - Cosmi.Per quanto riguarda la domanda di Omar, i cronotermostatiservono per regolare la temperatura nel proprio appartamentoe non hanno nulla a che vedere con le caldaie istantanee perla sola produzione di acqua calda sanitaria.Il contatto On/Off in uscita dal cronotermostato serve praticamenteper comandare la pompa di circolazione dell'acqua per i radiatori.Questo concetto e' uguale per tutte le caldaie "autonome".
Gabriele Corrieri Inserita: 7 gennaio 2003 Segnala Inserita: 7 gennaio 2003 CiaoNon mi sono trovato male anche con i nuovi Fantini-cosmi.Concordo anche sulla marca Fantini - Cosmi.Spero solo con i nuovi ... i vecchi (io ho a casa due C26) fanno penare in tutti i sensi, i contatti a slitta ad ogni inizio stagione vanno puliti con alcool, insomma spero che si rompano al più presto che metto su qualcos'altro.Mi sarebbero piaciuti i BPT col telecontrollo, ma costano una cifra improponibile.Come sono i RAM797 della Theben di cui parlavi?Ciao
Mauro Dalseno Inserita: 8 gennaio 2003 Segnala Inserita: 8 gennaio 2003 Io ho il BPT a cursori guasto e l'ho gia' cambiato una volta perche' anche con le pile nuove pesca dalla rete i disturbi elettrici e stacca il rele' rieccitandolo dopo qualche minuto e cosi' via.
M_DalPra Inserita: 8 gennaio 2003 Segnala Inserita: 8 gennaio 2003 Per quanto riguarda la mia abitazione, ho un cronotermostatoTheben mod. RAM797 dall'inverno 1998, e fino ad oggi nonho avuto mai problemi.Lo ho trovato eccezzionale sia come funzionamento checome programmazione (assolutamente libera).Certo vedo che sul listino di oggi costa 120 Euro +IVA,ma ripeto, un buon cronotermostato permette notevolirisparmi sulla bolletta del gas!Saluti a TuttiMarco
ducamax Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Inserita: 9 gennaio 2003 Salve, ho letto la discussione sui termostati, ed è molto interessante. Io sto provando a costruirne uno in proprio, un termostato multizona. Infatti , i vari termostati menzionati, sono sì molto funzionali, ma, ahimè, come tutti i termostati, controllano la temperatura soltanto nel punto dove sono installati. Visitando varie case in costruzione , ho notato che quelle a 2 livelli hanno un termostato per ogni piano, che è già qualcosa di meglio rispetto al singolo termostato. Io sto provando a costruirne uno multizona, in modo da avere il controllo della temperatura in più punti della stessa casa, con un solo display che mi indica le temperature rilevate nelle varie zone e quelle impostate. In questo modo ho un controllo più diretto e mirato della temperatura, facendo in modo che la caldaia - se accesa- possa mandare acqua calda solo nelle stanze ove la temperatura rilevata è minore di quella impostata. Mandando acqua calda "solo dove serve" , si evita di surriscaldare le stanze già calde. Ritengo che questa soluzione "elettronica" sia migliore delle valvole termostatiche, in quanto in questo modo si rende tutto più pratico e "programmabile", (nonchè interfacciabile con la caldaia.massimiliano
masagat Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Inserita: 9 gennaio 2003 Gabriele Corrieri+Jan 7 2003, 07:49 PM-->CITAZIONE(Gabriele Corrieri @ Jan 7 2003, 07:49 PM)Spero solo con i nuovi ... i vecchi (io ho a casa due C26) fanno penare in tutti i sensi, i contatti a slitta ad ogni inizio stagione vanno puliti con alcool, insomma spero che si rompano al più presto che metto su qualcos'altroEffettivamente i primi Fantini-Cosmi erano una rottura in tutti i sensi.Le nuove versioni sono fatte meglio e mi sembrano più intuitive rispetto ad altre marche anche se sarei un pò "freddo" all'installazione in casa di persone che non sono abituate a gestire apparecchiature di questo tipo.Starei con i BPT a cursore
pibizi Inserita: 11 febbraio 2003 Segnala Inserita: 11 febbraio 2003 effettivamente una interfaccia umana semplice è difficile da fare, soprattutto dato il fatto che il costo di questi apparecchi è bassissimo. Ho visto un coso cinese a 12 euro (all'ingrosso).Un mio cliente ( faccio il progettaio) ne produce un tipo che mi sembra semplice; non lo menziono per non fare pubblicità.Ma volevo sottopovi una idea; immaginate di inviare un sms di questo tipo: password , feriali 06:00 20C 22:00 15C, weekend 20C.oppure: password, sempre 4C, venerdi 16:30 20C 22:00 4C.naturalmente bisogna saper mandare un sms, l'idea è principalmente per le case scarsamente abitate come quelle in montagna.
Mario Maggi Inserita: 11 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2003 Caro pibizi, l'idea funziona, ma non e' economica come ben sai. L'SMS in arrivo presuppone che l'impianto sia gia' acceso, in attesa del solo segnale. Se non vuoi fare pubblicita' alle realizzazioni semplici ed economiche del tuo cliente (io le metterei in evidenza), mandami un e-mail a mm (at) mmmm (dot) itGrazie e ciao Mario
Claudio Monti Inserita: 11 febbraio 2003 Segnala Inserita: 11 febbraio 2003 Io ho montato la serie Playbus della Gewiss, e anche il relativo cronotermostato.Mi trovo bene, si legge bene (LCD su sfondo azzurro!) ma purtroppo mi si è guastato una volta in 7 anni, nel senso che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare, non si accendeva più
sdrule Inserita: 10 agosto 2003 Segnala Inserita: 10 agosto 2003 Per ducamax:in casa mia ho realizzato una cosa simile con un micro plc che ha integrate gia le funzioni di orodatario. Per sentire la temperatura di tutte le stanze mi sono costruito un multiplexer che mi fà girare su un ingresso pt100 le sonde dei vari ambienti in un ciclo di 1 minuto. se la temperatura è ok chiude la valvola di zona.A lavoro fatto mi sono accorto di aver scoperto l 'uovo di colombo: i fan coils prevedevano,a basso costo, un termostato di zona con selezione automatica di velocità, scambio aut. est.inv. ecc. ecc. Bastava mettere un semplice orologio che comandasse tutti i fan coils. Come dire: soddisfazione tanta ma non guardiamo le ore che è meglio!Ciao.
Mario Maggi Inserita: 14 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Carissimi, data la stagione, vorrei riproporre queste affermazioni di Marco Dal Pra'Troppi appartamenti in Italia sono dotati di semplici termostati, o peggioancora sono regolati direttamente a mano sulla caldaia dall'inqulilino.Questo sistema e' il modo migliore per sperperare con il proprio impianto di riscaldamento.Pochi sanno infatti che il modo migliore di risparmiare e' dotarsi di un cronotermostato digitale dotato di algoritmo PID (detto anche con Banda proporzionale), ma pochi installatori lo conoscono....... Certo non costa poco, ma devo dire che i vantaggi nella bolletta del Gas li ho ottenuti rapidamente.A maggior ragione, per un anziano che non gode di particolari risorse economiche per pagare le bollette del Gas, il risparmio energetico dovrebbe essere il primo fattore da considerareBuona meditazione!CiaoMario
pokotoj Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 Buongiorno a tutti,a proposito di semplicità...Mi sono da poco trasferito in una nuova abitazione dove hanno installato un cronotermostato "Termomatic Zapping".Qualcuno di voi sa chi lo produce ? e soprattutto se esiste un manuale d' uso ?Grazie per la risposta,Fabio.
alex5 Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Buona sera a tutti, anche io sarei alla disperata ricerca del manuale d'uso del termostato Termomatic "zapping" grazie a tutti per l'aiuto, Alessandro
Messaggi consigliati