Vai al contenuto
PLC Forum

Sysmac C 20 - scusatemi ma sono ignorante

Elettrikaio

Messaggi consigliati

Ho deciso di impararare a fare qualche programmino banale con i PLC

dopo essermi studiato un libro che ne parla, mi sono procurato due omron Sysmac C20 due moduli espansione e un PRO15 "programming console" e un siemens (ma non ho il cavo e qui sarei OT)

uno dei due plc, omron, alimentato a fatto il botto :blink: ... peccato, ma tanto per quello che l'ho pagato... :huh: ....

L'altro invece mi dice

<RUN>

PASSWORD!

presumo che ci sia impostata una password per proteggere il programma settato al interno....

-visto e considerato che non mi interssa il programma che è al interno come posso resettargli la memoria?

-ammesso che si riesca resettare, sapete indicarmi un manuale (possibilmente in formato digitale) per imparare ad inserire e a modificare il programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

<RUN>
PASSWORD!

Gira la chiave su Program, quindi premi i tasti

CLR

MONTR

CLR

Poi un esempio di programma (lampeggia la prima uscita)

LD

1902

WRITE

OUT

0500

WRITE

FUN

01

WRITE

Rigira la chiave su RUN o Monitor

nb Se all'uscita 05.00 c'è collegato un avviamento diretto da 250kW allora l'esempio che ho fatto non è molto indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: :lol:

capisco xkè se c'è un carico da 250KW non era consiliabile....

grazie 1000

ho scoperto che l'accrocchio funziona...

non ho ben capito come ma presumo che 1902 sia un clok o simile

0500 è l'uscita del plc

01 è forse il tempo?

ma dove posso trovare un manuale per questo plc o solo un libro che ne palra?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse manuali che ne parlino in specifico non li troverai (visto che è un PLC parecchio datato), ma comunque la programmazione si assomiglia a quella recente.

Evita istruzioni complesse e ricordati che puoi modificare solamente in program...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora dei consigli...

comunque cercando meglio in questo forum ho trovato questo topic

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=608

e ho iniziato così a pastrugnare in questo PLC....

:rolleyes:

approposito di istruzioni complesse...

si narra che nella mia scuola un ragazzo con questi plc (ma rimarchiati FESTO) sia riuscito a far dei giochi di luce con 100 spie controllate singolarmente :o ... verità o leggenda.....

il ragazzo a scritto parecchio, io non credo di arrivare a tanto, ma per fare qualche stupidata credo che vada benissimo...

al massimo il prossimo natale avrò un albero di abbastanza originale, o meglio psichedelico :D

Saluti Matteo

Modificato: da Elettrikaio
Link al commento
Condividi su altri siti

.. per i giochi di luce vanno benissimo, l'unica cosa mi sembrano un po' troppi 100 punti di uscita per un C20 che aveva 12 in e 8 out.

Non ricordo se era espandibile, ma so che il C40H (suo fratello superiore) arrivava al massimo a 96 ingressi e 64 uscite...

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto mi dicono usava anche una buona parte di logica cablata per gestire le spie....

e un grosso qauntitativo di diodi...

comunque a quanto dice il manuale questa arriva fino a 80 ingressi e 60 uscite...

comunque non si sa esattamente se sia verità o leggenda....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...