Elettrikaio Inserito: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2007 Ho deciso di impararare a fare qualche programmino banale con i PLCdopo essermi studiato un libro che ne parla, mi sono procurato due omron Sysmac C20 due moduli espansione e un PRO15 "programming console" e un siemens (ma non ho il cavo e qui sarei OT)uno dei due plc, omron, alimentato a fatto il botto ... peccato, ma tanto per quello che l'ho pagato... ....L'altro invece mi dice<RUN>PASSWORD!presumo che ci sia impostata una password per proteggere il programma settato al interno....-visto e considerato che non mi interssa il programma che è al interno come posso resettargli la memoria?-ammesso che si riesca resettare, sapete indicarmi un manuale (possibilmente in formato digitale) per imparare ad inserire e a modificare il programma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 <RUN> PASSWORD!Gira la chiave su Program, quindi premi i tastiCLR MONTR CLRPoi un esempio di programma (lampeggia la prima uscita)LD 1902WRITEOUT0500WRITEFUN01WRITERigira la chiave su RUN o Monitornb Se all'uscita 05.00 c'è collegato un avviamento diretto da 250kW allora l'esempio che ho fatto non è molto indicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrikaio Inserita: 15 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 :lol: :lol: capisco xkè se c'è un carico da 250KW non era consiliabile.... grazie 1000ho scoperto che l'accrocchio funziona...non ho ben capito come ma presumo che 1902 sia un clok o simile0500 è l'uscita del plc01 è forse il tempo?ma dove posso trovare un manuale per questo plc o solo un libro che ne palra?ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrikaio Inserita: 15 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 hem ops... non ho letto il display.... FUN01 sarebbe END in fondo al programma..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 forse manuali che ne parlino in specifico non li troverai (visto che è un PLC parecchio datato), ma comunque la programmazione si assomiglia a quella recente.Evita istruzioni complesse e ricordati che puoi modificare solamente in program... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrikaio Inserita: 15 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 (modificato) grazie ancora dei consigli... comunque cercando meglio in questo forum ho trovato questo topichttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=608e ho iniziato così a pastrugnare in questo PLC.... approposito di istruzioni complesse... si narra che nella mia scuola un ragazzo con questi plc (ma rimarchiati FESTO) sia riuscito a far dei giochi di luce con 100 spie controllate singolarmente ... verità o leggenda..... il ragazzo a scritto parecchio, io non credo di arrivare a tanto, ma per fare qualche stupidata credo che vada benissimo... al massimo il prossimo natale avrò un albero di abbastanza originale, o meglio psichedelico Saluti Matteo Modificato: 15 gennaio 2007 da Elettrikaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitstop Inserita: 16 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 .. per i giochi di luce vanno benissimo, l'unica cosa mi sembrano un po' troppi 100 punti di uscita per un C20 che aveva 12 in e 8 out. Non ricordo se era espandibile, ma so che il C40H (suo fratello superiore) arrivava al massimo a 96 ingressi e 64 uscite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrikaio Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 a quanto mi dicono usava anche una buona parte di logica cablata per gestire le spie....e un grosso qauntitativo di diodi...comunque a quanto dice il manuale questa arriva fino a 80 ingressi e 60 uscite... comunque non si sa esattamente se sia verità o leggenda.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PinoD Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 se usava le uscite come un bus binario, può essere................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati