Massimo Vergani Inserito: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2003 devo alimentare a 50Hz un apparecchio elettromeccanico costruito per funzionare a 60hz. stò cercando una formula per compensare con la tensione, la differenza di frequenza.qualcuno conosce la formula giusta?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 Caro Massimo, in linea di Massima, V:60x50 = la tensione a 50 Hz e' l'83,3% di quella a 60 Hz. Le parti resistive vanno ovviamente alla stessa tensione.Ci sono poi le varie eccezioni, non si puo' generalizzare.CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 9 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 grazie Mario, sapevo di poter contare su di tè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 9 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2003 Io ho una grande stima del Sig. Mario poichè pur essendo nel forum da poco tempo vedo che la sua grande esperienza ( e voglia di dividerla ) aiuta tutti noi , però vorrei dire che la sua formula ( in questo caso ) è un pò troppo semplicistica; per risolvere il problema sarebbe meglio sapere che tipo di macchina elettromeccanica si tratta.Scusatemi e accogliete i miei migliori auguri.Tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 10 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2003 Le macchine elettriche (motori) lavorano a flusso costante, dato che il flusso è proporzionale al rapporto V/f (in regime sinosuidale si ha V=4.44*n*f*phi) se aumento la freq. del 20% devo aumentare del 20% anche la tensione ovvero 220/50 --> 254/60, aumenta la potenza del 20% ma rimane uguale la coppia nominale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati