dago_ Inserito: 8 febbraio 2003 Segnala Inserito: 8 febbraio 2003 Ci sono due macchine la nr1 è sempre ferma la nr2 si muove, quando la nr2 arriva in prossimità della nr1, con una precisione di circa 100mm, deve dare un consenso alla nr1. Attualmente sono installati dei sensori magnetici con trasmettitore (penso sia semplicemente un'elettrocalamita) e ricevitore (forse sensore reed) fatti artigianalmente all'interno di due scatole e il tutto annegato in resina.Dove si possono trovare sensori, non artigianali, di questo tipo? Considerando la scarsa precisione del posizionamento quale altro sistema potrebbe essere valido ? GrazieDimenticavo, il consenso alla macchina nr1 non è solo di posizione ma una somma di condizioni.
ifachsoftware Inserita: 8 febbraio 2003 Segnala Inserita: 8 febbraio 2003 Messaggio tolto ... avevo letto di fretta la domandaScusate
JumpMan Inserita: 9 febbraio 2003 Segnala Inserita: 9 febbraio 2003 Potrebbe andare bene un sensore ultrasonico "Bero" o "Sonar" ? ce ne sono con uscita analogica dipendente dalla distanza oppure con uscita digitale a soglia programmabile semplicemente premendo un pulsante di autoapprendimento posto sullo stesso sensore.Oppure, andando su con i costi ci sono sensori di distanza laser che sono ancora più precisi.Per quanto riguarda le marche quelli che ho visto io erano:- Sonar: Siemens - Laser: Balluff Purtroppo non mi ricordo i codici articolo.
alessandro Inserita: 9 febbraio 2003 Segnala Inserita: 9 febbraio 2003 Ciao, mi sembra di ricordare di aver usato tempo fa dei sensori magnetici Elcontrol e Saiet.Prova a guardare nei siti di queste due marche.Ciao.
cdc Inserita: 10 febbraio 2003 Segnala Inserita: 10 febbraio 2003 Per piccole distanze, noi usiamo i sensori induttivi della Pepperl & Fuchs.Altrimenti puoi sempre orientarti su sensori ad ultrasuoni sempre della P+F.Ciao
dago_ Inserita: 10 febbraio 2003 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2003 Grazie per le risposte, ma forse non mi sono spiegato bene.La macchina nr2 quando è ferma in posizione (+/-100mm), deve inviare un segnale alla macchina nr1 solo se ci sono determinate condizioni.Attualmente sulla macchina nr1 c'è installato un sensore magnetico, sulla nr2 un'elettrocalamita che va alimentata quando si deve dare il consenso alla macchina nr1.AL limite potrebbe andare bene anche un tx/rx radio monocanale a condizione che sia una soluzione industriale e commerciale.Nel caso specifico non posso offrire soluzioni artigianali o adattate.Grazie a tutti.
giucetti Inserita: 10 febbraio 2003 Segnala Inserita: 10 febbraio 2003 Ciao, hai pensato ad utilizzare una barriera fotoelettrica? Ce ne sono di vari modelli con precisioni differenti. Questo soluzione è ottica e potrebbe avere problemi in presenza di molto sporco.Prova a verificare sul sito della Diell Microdetectors di Modena.Si potrebbe anche utilizzare un proxi magnetico ma in questo caso una parte del sistema è un magnete.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora