Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione di conformità - Info

Messaggi consigliati

Inserito:

Riguardo alla dichiarazione di conformità relativa all'esecuzione di impianti nell'ambito civile vorrei porre la seguente domanda:

chi è che la richiede? ( ENEL, Comune, USSL ).

In particolare mi interessa sapere se l'ENEL nel caso di installazione di un nuovo contatore su un impianto ( vecchio o nuovo ) richiede la dichiarazione di conformità dell'impianto?

Grazie e CIAO

Luca Bettinelli
Inserita:

Nel 1999 quando ho fatto l'allacciamento del contatore nella mia casa "ristrutturata", la dichiarazione di conformità non me l'ha chiesta nessuno, solo la dichirazione di conformità dell'impianto del gas mi è stata richiesta per l'allacciamento, ma quella dell'impianto elettrico non l'ha richiesta nessuno.

Ciao

Piero Azzoni
Inserita:

NO!!

perche' l'enel fornisce l'energia, e' a carico dell'utente la conformita' dell'impianto.

in taluni casi enel si riserva delle verifiche, ovviamente limitate all'interruttore generale, per meglio dire al primo interruttore o richiede specifiche dichiarazioni che NON sono la dichiarazione secondo 46.90

Inserita:

Mi sembra che la conformità ti serve semplicemente per il rilascio dell' abitabilità da parte dei comuni

ciao

samp

Inserita:

esatto, in campo civile la certificazione di conformita' e' (dovrebbe essere) richiesta dai comuni per il rilascio dell'agibilita'.