PicoSoft Inserito: 19 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2003 Ciao a tutti gli utenti di questo splendido forum, mi sono appena registrato e ho una domanda da farvi a proposito dei moduli di sicurezza.Ho sentito dire che i moduli GLA della Telemecanique sono in via di estinzione (andranno fuori produzione),pare infatti che sia una certa tendenza ad abbandonare i moduli che gestiscono fotocellule di sicurezza con uscite a relè (NO+NC), in quanto le moderne fotocellule hanno già una logica di controllo ridondante interna (almeno credo) che pilota 2 uscite a transistor.(Queste nuove fotoc. necessitano comunque di un modulo che ha 2 ingressi per i canali OSSD1 e OSSD2)Comunque sia, devo cercare dei sostituti (anche per ricambio sugli impianti esistenti).Premetto che vorrei restare sulla Telemecanique, ho sfogliato il catalogo e non ho trovato quasi niente per accoppiamento con fotocellula a relè NO+NC. L'unico modulo che mi sembra possa andare bene è l'XPS-MP che è un nuovo modulo tuttofare con 2 canali separati configurabili a piacere (mi sembra ci siano 15 o 16 funzioni da impostare tramite tasti).Questo sarebbe molto comodo, in quanto permette di gestire con un canale i pulsanti di emergenza e con il 2° canale la fotocellula.Qualcuno di voi ha già usato questo modulo ?Funziona bene ? O può avere problemi visto che è così sofisticato ?Oppure avete qualche altra proposta?Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PicoSoft Inserita: 22 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2003 Uff... mi sa che ho ringraziato per niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2003 Ciao,io sto tuttora usando gli XPS-MP, sono davvero belli peccato che la prima volta ti fanno tribolare un pochino per programmarli, poi vai come vuoi. Se vuoi ci sono anche i PREVENTA XPS che mi pare gestiscano solo l'emergenza e non sono programmabili.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PicoSoft Inserita: 25 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2003 (modificato) Grazie Gabriele per la risposta, forse per PREVENTA XPS intendi XPS-ASF ?Se sì io li uso già per arresti emergenza e comandi a 2 mani, ma più di questo credo non si possa fare... mi sembravano interessanti i nuovi XPS-MP perchè sono flessibili e adattabili a qualsiasi applicazione (fotocellule/emergenze/cancelli/protezioni/tappeti/...).Le uniche cose che mi chiedo a questo punto:L'utente puo sprogrammarli accidentalmente smanettandoci sopra i tasti ?Hai mai avuto problemi di guasti data l'elettronica sofisticata di cui sono dotati ? (mi hanno detto che c'è dentro un microprocessore, di solito nei moduli ci sono solo relè)Ciao Modificato: 25 marzo 2003 da PicoSoft Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2003 PicoSoft+25 Mar 2003, 09:33 PM-->CITAZIONE(PicoSoft @ 25 Mar 2003, 09:33 PM)Ciao,smanettare gli XPS-MP è dura, almeno a mio parere, è possibile, ossia la manutenzione con il manualetto può fare quel che gli pare, però a mio parere è più semplice fare i cavallotti sui contatti ... Il metodo di programmazione è questo: premi OK+F1 (o F2, dipende il blocco che vuoi settare), entri in modalità prg, premi F1 o F2 tante volte quante è il codice della cfg che ti serve, premi OK per memorizzare, poi devi togliere e rimettere l'alimentazione per confermare la modifica ... senza manuale è impossibile farlo.Sicurezza e affidabilità ... li usiamo da più di un anno, dopo BRUTTE ESPERIENZE con i 3TK2822/2823 di Siemens, che facevano tribolare a non finire, questi vanno che è una favola, MAI RIENTRATA una unità guasta o smanettata ..., sicurezza: il controllo ridondante è a microprocessore (di sicuro son più d'uno o è uno ridondato internamente) e le uscite sono a relè con apertura forzata (come quelli a relè classici, preventa & co)Noi con XPS-MP facciamo la gestione del circuito d'emergenza e del circuito porte e portelle di sicurezza con un solo dispositivo anzichè due.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PicoSoft Inserita: 25 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2003 Grazie ancora Gabriele per velocità e chiarezza delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati