Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

E vero che rifasando con condensatori la linea di un appartamento subito a valle del contatore enel questo rallenta nei consumi?un mio amico dice di riuscire a fermare il movimento del contatore mettendo tali condensatori.

Luca Bettinelli
Inserita:

Rifasando direi che non è il termine esatto, direi piuttosto sfasando, con questo sistema trasformi il carico in un carico fortemente capacitivo, la cui cosa potrebbe dare molto fastidio al contatore dell'Enel, però solo per quelli a disco ovvero quelli elettromeccanici, dove il consumo viene misurando sfruttando il principio dell'induzione elettromagnetica che mette in movimento un disco metallico, non penso che questo sistema possa funzionare con i nuovi contatori digitali.

Inoltre non penso che sia un sistema molto legale, cosa ne pensate??

ifachsoftware
Inserita:

Come dice Luca Bettinelli , tu lavori su un carico molto capacitivo anziche' induttivo , e probabilmente e' bloccato il disco (di certo non te lo fa girare all'indietro) , comunque credo che cio' vada catalogato sotto la voce truffa.

Ciao <_<

Inserita:

ciao

in realta' con i condensatori, e altri sistemi elettronici (non e' detto che siano illeciti!) i vecchissimi contatori rallentavano o addirittura andavano all'indietro!!e ad un certo punto (con la successiva categoria di contatori a disco) l'enel a fatto inserire dei cricchi meccanici.

con i contatori a disco attuali si puo' notare un leggero rallentamento ma nulla di piu'.

con i contatori elettronici che stanno usando ora credo che abbiano risolto qualsiasi problema riguardante la pirateria.

ciao

dario

Inserita: (modificato)

Ciao

Aggiugo che se "esageri" con la capacita' del condensatore , rischi di entrare in risonanza

con qualche apparecchio induttivo e elevare la tensione del tuo e altri appartamenti.

Magari poi ti viene a costare di piu' la riparazione........del "risparmio"

Modificato: da elettrodino
Inserita:

Approfitto x chiedervi chiarimenti riguardo un altro, fatto:in casa ho ancora un vecchio boiler elettrico per riscaldare l'acqua;ho notato che sostituendo il neutro di collegamento del boiler stesso con il filo di massa il contatore non gira mentre il boiler funziona regolare.Perchè?(di sicuro credo che pero in questo modo non possa in tervenire il salvavita)

Inserita:

Ciao,

mi sembra molto strano che non giri....in ogni caso il differenziale interverrebbe sempre.

Luca Bettinelli
Inserita:

E' possibile che quando hanno collegato il contatore abbiano invertito fase e neutro, quindi l'induttanza che fa girare il disco che normalmente deve essere collegata sulla fase sia finita sul neutro, se tu colleghi l'utilizzatore tra fase e terra, sul neutro non circola nessuna corrente ed il contatore non gira, in questo caso però se c'è presente un interruttore differenziale si apre sicuramente, se hai un normale magnetotermico non se ne accorge assolutamente di questo inghippo.

Comunque sia anche questo rientra nella categoria truffe.

Ciao

ifachsoftware
Inserita:

Non e' che quando hai collegato il Boyler era gia' in temperatura e quindi non inseriva la resistenza ?

;)

Inserita:

salve a tutti! incuriosito dall'argomento, vi sottopongo un mio vecchio dubbio:

nei contatori trifasi (aron?) se ben ricordo vi sono solo 2 bobine amperometriche... un eventuale carico monofase tra la fase non "amperometrata" e neutro, passa inosservato? (ovviamente solo didattica!)

ciao!

:ph34r:

Gabriele Riva
Inserita:

x dacodac

il contatore trifase misura tutte 3 le fasi, quindi non penso che passi inosservato.

Volevo segnalare una cosa importante dei nuovi contatori Enel (quasta info l'ho avuta da un tecnico Enel):

i nuovi contatori elettronici misurano anche la potenza reattiva, quindi occhio a rifasar bene l'impianto.

L'energia reattiva pero' non e' visualizzata sul display; Per capire se il carico e' reattivo masta guardare il lampeggio dei led

Inoltre lo sgancio per max corrente e' impostato a soglie, se viene superata per (mi sembra 4 volte consecutive nell'arco di un x tempo) la soglia manda l'impulso alla bobina di sgancio del IG.

Le soglie ed i tempi si possono modificare via software.

Inserita:

Con l'inserzione Aron si misura la potenza attiva di carichi equilibrati e squilibrati (quindi anche monofase), cosi' non e', invece, per la potenza reattiva.

Gabriele Corrieri
Inserita:
Gabriele Riva+28 Mar 2003, 09:01 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Riva @ 28 Mar 2003, 09:01 PM)

Ciao Gabriele,

ma anche sul monofase? che misuri l'energia reattiva, si accorga che c'è e via dicendo sono acci suoi, ma che mi facciano pagare anche quella non mi va giù, non voglio mettere un rifasatore in casa ! :(

Ciao

Gabriele Riva
Inserita:

Si, sui monofasi

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Gabriele,

ma è previsto che dovremo pagare anche quella? Oppure rientra solo nel calcolo della potenza di sgancio (ma quella deve essere solo potenza reale, 3.3Kw, nessuna potenza apparente) oppure hanno fatto qualche furbata nuova?

Ciao

Gabriele Riva
Inserita:

Di sicuro viene usata per lo sgancio, non so se viene usata per i consumi, ma presumo di si.

Altra info che ho avuto:

i dati vengono trasmessi in onde convogliate alla cabina di media ove c'è un concentratore dati che poi ritrasmette via modem GSM alla centrale, tramite la rete GSM wind.

Gabriele Corrieri
Inserita:
Gabriele Riva+28 Mar 2003, 10:48 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Riva @ 28 Mar 2003, 10:48 PM)

Ciao,

ma è illegale e contro legge sia il primo che il secondo ... le utenze civili e monofasi hanno contratti per sola potenza attiva, se questi qua ora si svegliano con le loro trovate ci sarà qualcuno che gli farà muro ... speriamo :(

Ciao

Gabriele Riva
Inserita:
Sul secondo non saprei, ma sul primo ("Di sicuro viene usata per lo sgancio"), e' comunque corrente che circola e provoca un effetto termico; qualsiasi termico/magnetotermico/fusibile interviene sulla corrente che lo attraversa a prescindere dallo sfasamento

NO Cesco, e' questo il punto, il nuovo sistema essendo elettronico tiene conto degli sfasamenti ed alla soglia impostata fa sganciare l'IG usando la bobina di sgancio.

Inserita:

ciao

sull'argomento contatori enel dovremmo usare termini come "forse", "sembra che ", "pare", "dovrebbe", infatti

sono ancora pieni di problemi, ti immagini trasferire i dati in onde convogliate tramite la rete pubblica ??? alcuni farebbero trasferire ...valori bassissiimi!! , in realta' il sistema e' ancora da affinare.

ciao

dario

Inserita:

Dal punto di vista didattico per "sfasare"un elettrodomestico di circa 2000w quale condensatore e di quale valore andrebbe messo in parallelo?grazie

Inserita:

Ok io ho usato il termine sfasare per ricollegarmi al primo post di questa discussione nel quale precisavo il fatto che mettendo in parallelo un condensatore adeguato ad un elettrodomestico anche resistivo come il boiler dell'acqua calda,il contattore rallenta i giri fino quasi a fermarsi.Non si puo parlare in tale caso di rifasamento in quanto il carico e puramente resistivo ma piuottosto di uno sfasamento che a mia sorpresa incide davvero(al di la che sia truffa metterlo in atto)sul movimento del contattore al contrario di quel che pensavo essendo convinto io sche il contatore enel potesse essere influenzato da lla sola potenza attiva.In ogni caso se il carico puramente resistivo e di circa 2000w quale puo essere secondo voi un valore ragionevole di capacita da applicare per rllentare notevolmente il contatore?

Luca Bettinelli
Inserita:

In effetti il contatore Enel misura la sola potenza attiva, ma sfasando di molto la corrente si causano problemi sulla induzione che mette in movimento in disco che effttua il conteggio della potenza assorbita, ovviamente con i nuovi contatori elettronici questo incoviente non esiste più.

Inserita:

ed hai un idea del tipo e valore di condensatore utile per un carico resistivo di circa 2000w?

Inserita:

Ho il sospetto di aver fatto una domanda troppo difficile!!

Inserita:

Un carico puramente resistivo ha un cosfi pari a 1.

Non dovrebbe esserci niente da rifasare.