Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Enel

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserita:

Non c'è niente da rifasare, la la sua domanda è come sfasare, ed a questo punto non saprei dire esattamente la capacità da collegare per fare questa funzione, in quanto normalmente il calcolo lo si fa per portare il cosfi ad 1, come dice giustamente dago, probabilmete esiste qualche formula inversa ma non la conosco.

Stefano Sormanni
Inserita:

La coppia motrice del disco è proporzionale alla tensione per la corrente per il cos(phi), nel caso in cui il carico sia capacitivo, la coppia risulta essere negativa, ma per questo c'è una meccanismo che ne impedisce il ritorno. Io feci parecchi anni fa la prova con una resistenza ed un condensatore... ma alla fine ho visto che contava in maniera identica sia che avessi inserito il condensatore che non.... :blink:

Inserita:

Io ho provato a collegare ad un contatore un motorino monofase,in parallelo a questi ho aggiunto dei condensatori ed il risultato è stato che la rotazione del contatore ha rallentato fino quasi a fermarsi ,percio e possibile abbasaare i consumi ma dal punto di vista didattico non sono riuscito a costruirmi una formula su come calcolare il valore dei condensatori.

Inserita:

scusate, anche se centra poco col vostro discorso, ho notato, che prima quando avevo il contatore normale, potevo tenere due elettrodomestici di grosso consumo elettrico e non scattava il contatore, ora in ìvece scatta con niente, per esempio, se accendo il micronde mentre va la lavatrice mi scatta.

è una mia impressione o riducono la tensione?

grazie

(scusate l'inadeguatezza della domanda) :unsure:

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Oni,

l'idea di fondo non è sbagliata ma ...

Prima l'ENEL ti dava fino a 17A, cioè 3910W anche se il contratto era da 3300W, ora l'ENEL sta attenta .. ti dà sì 3500W, ma son in realtà 15,21A ... prima ianche la corrente reattiva, pur non essendo conteggiata in bolletta contribuiva a far scattare il termico, ora ***dovrebbe*** essere conteggiata solo l'energia attiva, e in base a questa comandare lo sgancio del termico (che è un D63) ... non è chiaro comunque cosa combina l'ENEL con l'energia reattiva conteggiata, se la usa per sganciare, se ce la fa pagare come attiva, se non se ne fa niente ... per ora ...

Ciao