Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Corto Circuito Presunta

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo nella condizione di dover scegliere un interruttore automatico a protezione di un quadro elettrico in BT.

Ho trovato fino ad ora solamente l'informazione che devo prendere come riferimento la corrente di corto circuito presunta. Non ho trovato pero' descrizione su come determinarla. Potreste essere cosi' gentili da fornirmi qualche delucisazione? Grazie

Inserita:

E' purptroppo abbastanza frequente che si debba determinare il potere di interruzione del generale del quadro senza avere, dal cliente, le informazioni necessarie. Per arrangiarsi un po' si puo' anche:

1 - Se c'e' gia' la linea gli strumenti per verifiche di impianti misurano la Icc abbastanza bene.

2 - Si puo' fare un'ipotesi sulla caduta da vuoto a carico Du%. La Icc=In X 100 / Du%

3 - Se e' un allaciamento ENEL in BT dipende dalla potenza, telefonando danno il valore (che e' superiore a quello reale). Poi si deve inserire l'impedenza del cavo col metodo indicato da Francesco.

4 - Se c'e' la cabina propria sommare le In dei trasformatori che alimentano la linea e moltiplicare per 25. Poi si deve fare come al 3

5 - Se il generale e' un sezionatore con fusibile e' facile avere un fusibile da 100 kA ed e' ben difficile avere un corto piu' alto.

6 - Si puo' anche mettere l'interruttore alla cieca con in serie i fusibili di backup

Inserita:

Schneider Electric, sul sito, rende disponibile un manualino per il calcolo della Icc presunta.

Inserita:

Intanto grazie per le vostre risposte, pero' forse credo di essermi spiegato male.

Nel redigere un progetto di un quadro elettrico in BT per una macchina automatica,

si deve utilizzare un sezionatore lucchettabile con potere di interruzione pari alla

somma delle correnti assorbite da tutti i dispositivi e i motori piu' la corrente del motore

piu' grosso a rotore bloccato. In cascata deve essere considerato un interrutore automatico con potere di interruzione uguale o superiore alla corrente di cortocircuito nel punto di installazione mentre l'energia lasciata passare deve essere inferiore a quella sopportata dagli elementi a valle. Vengo al punto: non posso conoscere cio' che sta a monte del mio quadro, insomma di solito come si fa?

Grazie

Inserita:

Per il sezionatore manuale fai la somma dei carichi piu' 7 volte la corrente del motore piu' grosso.

Per l'automatico la corrente di cortocircuito dipende solo da cio' che sta a monte del punto di installazione. Non c'e' alternativa al conoscere cio' che sta a monte.

L'energia passante dipende dalla corrente di corto, dall'interruttore che usi e va verificata con la sezione a valle. Ma tu conosci solo quest'ultima.

Torna ai post N. 2, 3, 4 ....