Vai al contenuto
PLC Forum

Neutro E Fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho trovato questa domanda in www.newsland.it e mi ha incuriosito molto perche' e' una cosa che non ho mai notato...

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo ?

"

E' normale che negli elettrodomestici che assorbono molta corrente si scaldi

di piu' il filo della fase rispetto a quello del neutro?

Ma l'effetto joule non si verifica per "sfregamento" tra gli elettroni e

il conduttore? E gli elettroni non passano anche dal neutro? Perche' questa

differenza allora?

Grazie,

Gianni

"

Grazie dell'attenzione

Inserita:

Se il neutro e la fase hanno 2 temperature diverse:

o la corrente che attraversa la fase non è la stessa che attraversa il neutro (cioè c'è una dispersione);

oppure la sezione del neutro è diversa da quella della fase (e la corrente è la stessa).

Saluti.

Inserita: (modificato)

Non e' vero, e' una fantasia.

Forse l'equivoco viene da qualche "divulgatore scientifico" che ha visto che in inglese fase si dice Hot.

Modificato: da rguaresc
ifachsoftware
Inserita:

Non bisogna prendere per buono tutto quello che dice internet !

Ciao :D:D

Inserita:

Effettivamente mi sembrava un po' strano...( per non dire incredibile..) :P

Luca Bettinelli
Inserita:

Confermo, è assolutamente una castroneria, non esiste assolutamente un fondamento scientifico per cui possa succedere una cosa simile, l'unica spiegazione come dice pasquale è che la sezione del neutro sia maggiore della sezione della fase, oppure c'è una dispersione tale che la corrente tra fase e neutro è diversa, ma questo è impossibile in ambito domestico, in quanto interverrebbe l'interrutore differenziale di protezione.

Inserita:

Confermo che è tutta un'assurdità , ..... è una valutazione fatta da chi non sa niente di elettrotecnica !!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

attenzione:

hai provato a girare la spina per vedere se si scalda inversamente, potrebbe essere che il filo è allentato sotto il morsetto?????

Elvezio Franco
Inserita:

E' comunque improbabile che in un elettrodomestico vi siano due sez. diverse visto che e' un cavetto(parlando della normalita').

Una domanda....come ha stabilito che il neutro scalda di meno....in modo fisico/pratico?

Forse la questione era in altri termini?(giusto per capire)

Ciao :)

Stefano Sormanni
Inserita:

E' come se uno mi dicesse: l'acqua che mi esce dal tubo è minore di quella che mi entra......oppure in quello stato dove è stata pubblicata quella cavolata lì hanno in neutro di sezione 1/2 della fase!!!! :D

Inserita:
E' come se uno mi dicesse: l'acqua che mi esce dal tubo è minore di quella che mi entra......

Se il tubo è bucato da qualche parte puo' succedere !

Se l'elettrodomestico scarica a terra anche !

Potrebbe essere che quella casa non ha il differenziale e ha invece una buona messa a terra che permette in qualche modo all'elettrodomestico di funzionare ?

(ma a questo punto avremmo i fili nero e gialloverde alla stessa temperatura e i blu un pò più freddo)

Se invece ha ragione flinstone cosa succede? Le scintille fanno riscaldare il filo nero ?

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

Prova a vedere la data ... non e' che la domanda e' satat postata il 1 di APRILE ? :lol:

Saluti

Luca