cirimax Inserito: 22 gennaio 2007 Segnala Inserito: 22 gennaio 2007 Buongiorno a tutti, seppur conoscendo il linguaggio di base della OMRON non ho mai avuto occasione di utilizzare la trasmissione seriale. Ho letto sul manuale delle istruzioni che con la funzione RX vado a leggere la porta seriale. Vorrei collegare un dispositivo che trasmette in seriale un codice identificativo (idealmente un indirizzo numerico) che ancora non ho fisicamente da me. I dubbi sono:- se trasmette in seriale basta che io conosco il suo protocollo oppure deve lui trasmettere con un certo protocollo ?- dove trovo i flag di controllo (che pensano siano essenziali) ? Nell'. del CX non c'è la lista (questo mi serve per "accorgermi quando inizia una trasmissione)Il PLC che intendo usare è un CQM1HGrazie per tutte le risposte
edogol Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Se il dispositivo che trasmette non si aspetta una risposta, nel PLC basta impostare la seriale con il protocollo usato dal dispositivo e usare quindi la sola RXD.Ovviamente i flag della RXD non li trovi sul manuale del CX-Programmer ma sul manuale di programmazione del CQM1H stesso.Comunque per la porta seriale integrata, sono:AR08.06 Bit di ricezione completataAR09: Numero di byte ricevuti252.09: Reset della portaCiao!
cirimax Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 grazie è un buon inizio per impostare il lavoro, ci proverò.Un'ultima cosa, nella DM di destinazione troverò quindi un valore esadecimale ?ciao
edogol Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Inserita: 22 gennaio 2007 Sì. Ci troverai i codici ASCII dei caratteri che hai ricevuto.Ciao!
Messaggi consigliati