cirimax Inserito: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2007 Buongiorno a tutti, seppur conoscendo il linguaggio di base della OMRON non ho mai avuto occasione di utilizzare la trasmissione seriale. Ho letto sul manuale delle istruzioni che con la funzione RX vado a leggere la porta seriale. Vorrei collegare un dispositivo che trasmette in seriale un codice identificativo (idealmente un indirizzo numerico) che ancora non ho fisicamente da me. I dubbi sono:- se trasmette in seriale basta che io conosco il suo protocollo oppure deve lui trasmettere con un certo protocollo ?- dove trovo i flag di controllo (che pensano siano essenziali) ? Nell'. del CX non c'è la lista (questo mi serve per "accorgermi quando inizia una trasmissione)Il PLC che intendo usare è un CQM1HGrazie per tutte le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Se il dispositivo che trasmette non si aspetta una risposta, nel PLC basta impostare la seriale con il protocollo usato dal dispositivo e usare quindi la sola RXD.Ovviamente i flag della RXD non li trovi sul manuale del CX-Programmer ma sul manuale di programmazione del CQM1H stesso.Comunque per la porta seriale integrata, sono:AR08.06 Bit di ricezione completataAR09: Numero di byte ricevuti252.09: Reset della portaCiao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirimax Inserita: 22 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 grazie è un buon inizio per impostare il lavoro, ci proverò.Un'ultima cosa, nella DM di destinazione troverò quindi un valore esadecimale ?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Sì. Ci troverai i codici ASCII dei caratteri che hai ricevuto.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati