ASTERIX Inserito: 2 aprile 2003 Segnala Inserito: 2 aprile 2003 salve a tutti.Mi trovo spesso ad eseguire dei cablaggi su quadri di bordo macchina i cablaggi li eseguo sempre da schema elettrico alleghato dove e' riportata anche la sezzione del filo da posare ho chiesto informazioni a tal riguardo mi e' stato detto che il calcolo della sezione dal filo viene eseguita considerando che per ogni mm2 circolano circa 4A.credo comunque che questo calcolo sia approsimativo e non dettato dalla norma ma bensi' dall'esperianza, senza nulla togliere a quest'ultima, vorrei chiedere se esiste una norma a tal riguardo credo esista anche una formuletta eventualmente dove posso reperire queste informazioni? ciao a tutti
Luca Bettinelli Inserita: 2 aprile 2003 Segnala Inserita: 2 aprile 2003 Io so della regola dei 3A/mm^2, che si usa normalmente per fare dei dimensionamenti stando dalla parte della ragione, ovviamente questo è un calcolo approssimativo, non so se esistono delle normative specifiche in merito, oppure se bisogna considerare la portata nominale dei cavi, normalmente ho sempre utilizzato la regola sopra citata.Ciao
rguaresc Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Inserita: 3 aprile 2003 Le norme dicono in sostanza di dimensionare i conduttori per il carico in modo che l'isolante non si rovini con il caldo nel tempo e rispettando delle sezioni minime per dare resistenza meccanica in relazione alla tensione e all'esistenza o no della guaina.Si potrebbe, quindi, fare il calcolo dei riscaldamenti tenendo conto di tutti i fattori e trovare le sezioni. Non lo fa nessune semplicemente perche' e' troppo complicato. Ci si affida alle tabelle UNEL che danno per le sezioni standard le portate in varie condizioni e i fabbricanti di cavi dichiarano la conformita' alle tabelle. Il criterio degli A/mmq e' una semplificazione, non puo' esistere una formula ragionevole per un problema in se' complicatissimo. Nei quadri c'e' caldo e ci sono i fili ammucchiati si dovrebbe stare piu' bassi che negli impianti.I programmi di calcolo per PC, ad esempio il DOCWin di ABB e il TiSistem di BTicino (entrambi gratis), aiutano molto: hanno "meccanizzato" l'uso delle tabelle UNEL con le correzioni per i vari casi.
ASTERIX Inserita: 3 aprile 2003 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2003 Vi ringrazio per la vostra colaborazione .HO letto che ci sono queste tabelle UNEL sono reperibili in rete o fanno parte di appositi manuali?
AndreaC Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Inserita: 3 aprile 2003 Dove si possono trovare i software della ABB e della B-Ticino?Ciao e grazie
rguaresc Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Inserita: 3 aprile 2003 TiSystem B Ticino. Il sito:http://www.installatori.bticino.it/bticino...asoftware.jhtmlTelefonare per registrarsi. DOC WinE' stato creato da SACE, non si puo' scaricare. Per averlo si puo' chiederlo a un distributore di materiale ABB o anche alla prossima fiera INTELHo usato spesso DOC Win e dal punto di vista normativo e' ineccepibile. Si tratta di SW per impianti e per i quadri si deve salire con la temperatura e cercare tipi di posa equivalenti dal punto di vista del raffreddamento e del numero di conduttori. le tabelle UNEL, di carta, che sono a pagamento dal CEI diventano inutili, perche' sono nel programma con tutte le correzioni a portata di click.
rguaresc Inserita: 6 maggio 2003 Segnala Inserita: 6 maggio 2003 La ABB sta mandando degli avvisi; collegandosi a:http://bol.it.abb.com/INTEL/TCTWinci si registra e si riceve una mail di risposta. Con questa risposta alla INTEL, padiglione 23 (20..24 Maggio) si dovrebbe ritirare la serie di SW per progettazione impianti, applicativo CAD ecc.
daquagl Inserita: 7 maggio 2003 Segnala Inserita: 7 maggio 2003 Bisogna comunque differenziare la portata deiconduttori all'interno dei quadri e quelli all'esterno.Per quelli all'interno alle guide CEI 17-43 e 17-70.Per quelli all'esterno bisogna utilizzare le tabelle UNEL 35024/1 e /2Daniele
Messaggi consigliati