beppo Inserito: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 4 aprile 2003 Ciao a tutti.Vorrei un'informazione.Oggi ho avuto una discussione con un amico, sostiene che un variatore luce "quello delle piantane esempio" fa risparmiare sulla bolletta se regola l'intensità della luce al 50%.A me non sembra sia cosi. Confermate? Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 4 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2003 Interessantissimo l'argomento, pecceto che ci vorrebbe un laboratorio molto ben attrezzato per verificare cio'.In particolare si dovrebbe confrontrare il reale consumo energetico mediante un'analisi con parecchi campionamenti /ciclo con la risposta del clessico contatore,cioe' con l'azione elettrodinamica sul disco impressa da una sinusoide estremamente sporca.In linea puramente teorica dovrei ritenere che a fronte di un'onda di corrente non sinusoidale la risposta del disco sia meno efficente, di conseguenza giri meno, di conseguenza addebiti meno.e' anche vero che dubito che qualcuno arrivi a potersi arricchire con cio'.Afronte di grosse utenze industriali che prelevano qualcosa di molto diverso da una sinusoide Enel si icazza.E' anche vero che Enel sta portando avanti seriamente il progetto dei contatori elettronici.Cio' porterebbe a pensare che (dal loro punto di vista) il problema sia piu' serio di quanto si pensi. Se qualcuno di noi ha ha disposizione un laboratorio e tempo per esperimenti.l'ideale sarebbe un insegnante di itisdice la sua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 5 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2003 Non so dire con certezza se il consumo diminuisce ma per certo aumenta la vita utile della lampadina e questo è già un vantaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 (modificato) Ciao Beppo,purtroppo ha ragione piero.Dico purtroppo perche' sono le classiche discussioni da pianerottolo dove meta' luce e' uguale a meta' consumo--risposta sbagliata;Mi ci sono messo,tempo indietro a cercare di darmi una spiegazione ma dopo un po' di tempo che ho perso mi sono chesto se valeva la pena di studiare...due variatori diversi/stessa tensione regolata/stesso carico=corrente non uguale(anche se non di molto).C'è sempre la dissipazione del triac.....insomma e' discutibile.Ciao. Ps.- Se quel tuo amico mette una lampada di meta W ha risolto prima il problema....inoltre risparmia il dimmer Modificato: 6 aprile 2003 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 6 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 Sono daccordo con te Elvezio sul fatto che non conviene montare questi variatori per economia, al limite possono servire per creare un' atmosfera + rilassante o cose di questo genere.Ma ultimamente mi è capitato di fare un l'impianto elettrico in paio di condomini e al momento di montare i frutti sono stato tempestato di richieste da parte degli inquilini di istallare questi variatori.Chiendo il motivo, il 90% delle persone lo fà con l'intento di risparmiare sulla bolletta, vallo a spiegare te che non è così.Ciao Beppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 Ciao Beppo,la spiegazione gliela do io:gli dico che hanno ragione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 7 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2003 Se volete veramente risparmiare sulla bolletta usate le lampade a scarica, tradizionali a tubo, elettroniche compette, a vapori di alogenuri ecc. ormai hanno raggiunto livelli di qualità della luce da poter essere tranquillamente sostituite alle lampade alogene ed alle tradizionali ad incandescenza con un effetto ottico perfettamete equivalente.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati