Vai al contenuto
PLC Forum

Blindosbarra - CONDOTTI A SBARRE PER CARROPONTE

Messaggi consigliati

Inserito:

INTENDO UTILIZZARE PER UN CLIENTE CHE HA UNA MACCHINA CHE SCORRE SU GUIDE UNA BLINDOSBARRA (ZUCCHINI O TELEMECANIQUE) PER TRASPORTARE L'ENERGIA TIPO QUELLE USATE PER I CARROPONTE!

LA MACCHINA è VECCHIA E AVEVA GIà UN SISTEMA DI QUESTO TIPO MA LA MIA DOMANDA è:

è POSSIBILE RIUTILIZZARE UN SISTEMA DI QUESTO TIPO (IP20) AD UN'ALTEZZA DI 1 METRO DA TERRA?

OPPURE LE NORMATIVE NON PERMETTONO DI MONTARE QUESTI "BINARI" A TALE ALTEZZA SENZA NESSUN TIPO DI PROTEZIONE?

CIAO A TUTTI E GRAZIE

Luca Bettinelli
Inserita:

Primo, perchè scrivete i messaggi a lettere maiuscole?, è come se stesse gridando la vostra domanda, anche se parlatea voce normale vi diamo retta lo stesso.

Secondo, non ho particolare esperienza in questo campo, ma IP20 significa che è protetto contro il contatto con un dito della mano, ma non contro gli attrezzi o arnesi come parla la norma, quindi probabilmente è possibile installarla all'altezza che dici ma non ne sono sicuro, invito chi ha più esperienza nel settore a dare una risposta.

Grazie

Inserita:

Ciao , se utilizzi la blindosbarra telemecanique , puoi facilmente renderla

Ip44 con gli optional a corredo ( coprigiunti e coprispine ) , in ogni caso per

determinare il giusto grado IP bisogna verificare il tipo di impianto e l' ambiente in cui si trova ( personale addestrato etc. etc. ) .

Se trattasi di ambiente industriale difficilmente può bastare IP 20 , minimo si parte da IP 40 .

Inserita:

Penso di non sbagliare ma un a blindo a "trolley" come penso tu voglia usare non credo preveda accessori per gradi di protezione > IP20. Gli accessori di protezione descritti sono montabili sulle blindo "fisse" dove vengono installati appositi tappi sulle prese e guarnizioni sulle giunzioni fra i vari pezzi. Detto questo, a mio parere, se fosse confermato questo fatto, non puoi montarla a quell'altezza. Le altezze minime sono scritte sulle norme (non ricordo se in quelle del SC 64 o in quelle del SC 11 del CEI).

Volutamente Anonimo
Inserita:

Dunque tanto per iniziare. . tu stai parlando di quelle che si chiamano classicamente "trolley". . .. . bisogna distinguere il problema in piu' parti. . (son sempre prolisso). .

PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI DIRETTI

L'unico riferimento che conosco io e' sulla norma impianti CEI 64-8, il riferimento e' il punto 412.2.1 che grosso modo dice

"Le parti attive devono essere poste entro involucri o dietro barriere tali da assicurare almeno il grado di protezione IP2X od IPXXB . . . . ."

poi un altro punto interessante e' sull. art. 412.2.2

"le superfici superiori orizzontali delle bariere o degli involucri che sono a portata di mano devono avere un grado di protezione non inferiore a IP4X o IP XXD.

Pertanto se il tuo e' il caso del classico trolley con il carrellino che scorre SOTTO per i contatti diretti non ci sono problemi.

PROTEZIONE CONTRO GLI AAGENTI ESTERNI. .

Qui si apre un mondo. . .che in teoria dovrebbe conoscere almeno il progettista dell'impianto elettrico. . se c'e' periocolo di esplosione o dincendio, o sono presenti polveri che possono dar luogo ad una atmosfera esplosiva.. il grado di protezione puo' essere IP44 o IP55. . dipende. .

poi c'e' anche il cap. 512. . che in maniera molto pomposa ma molto vaga ti dice. .

dopo un "ventinaio" di pagine che. .. i componenti elettrici devono essere adeguati al luogo di installazione. . .

c'e' un polverone della madonna??. . c'e' sabbia in giro o polveri di cemento??. . bhe allora forse un trolley e' inadeguato. . pero' non e' chiaramente scritto. .

Inserita:

Grazie a tutti (scrivo minuscolo se no mi bacchettano!!) .

Il laboratorio è industriale e si tratta di una confezione e c'è effettivamente un bel po di polvere che potrebbe incendiarsi..... ma elettricamente funziona...la macchina era già fatta così, noi dobbiamo sostituire la "trolley"

ancora grazie

pidds

Inserita:

io se serei in te' apposto della blindo trolley che puo' essere contestata (non vuol dire niente che aveva già un sistema di blindo trolley una volta non cerano determinate leggi e prescrizione che oggi ci sono)

comunque io(DIPENDE DALLA POTENZA IN KW DELLA MACCHINA) montere un bel cavo piatto e ho risolto tutti i miei problemi

ciao

se vuoi ulterioni chiarimenti su materiali contattami

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Puntalino,

va bene il cavo piatto, ma se non ha lo spazio per accumulare il festone deve per forza usare il trolley ...

Ciao

Inserita:

si hai ragione ma noi non siamo in possesso di questi dati

Volutamente Anonimo
Inserita:

Mah senti. . dipende molto dalla ottusita' degli ispettori dell'asl, variabile molto importante.

Mah, io in una confezione un trolley lo metto tranquillamente.

Se vuoi stare piu' tranquillo (devo citare una marca) se non ricordo male c'era la Graziadio che anni fa' faceva un trolley con una guarnzione a tenuta lungo la finestrella.

Non ne conosco pero' la qualità (mai utilizzato)

Saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

Go sempre utilizzato i blindo della Pogliano.

Il grado di protezione IP20 è più che sufficiente (la maggior parte dei trolley per i carroponte ad altezze elevate sono IP10), la pogliano comunque realizza un accessorio per la protezione, una copertura ad L che aumenta la protezione.

Daniele