jumpier Inserito: 12 aprile 2003 Segnala Inserito: 12 aprile 2003 Ciao a tutti.Dunque, dovrei comprare un addolcitore per l'installazione in una villetta di circa 150 / 160 mq; il problema è che non so quali dati caratteristici devo considerare per scegliere il prodotti ottimale per il caso in questione.In particolare avrei bisogno del vostro aiuto per capire le seguenti cose:1)-quale deve essere la portata in mc/h dell'addolcitore in questione?2)-la durezza dell'acqua influisce sul modello / dimensioni o solo su quanto sale viene consumato?3)-se la durezza influisce, come faccio a sepere la durezza dell'acqua prima di acquistare un addolcitore?4)-so che l'acqua addolcita non va bene per l'irrigazione; per la centrale termica, però, è consigliabile? Perchè?5)-eventuali problematiche / difficoltà di installazione?6)-eventuali norme da seguire / indicazioni / controindicazioni?Grazie a tutti; scusate per le molteplici domande ma non so proprio da dove iniziare.Ciao e buon weekend.Jumpier
taddeus Inserita: 13 aprile 2003 Segnala Inserita: 13 aprile 2003 premettendo che non ho mai visto un addolcitore per usi domestici..1) dipende dalle tue esigenze; al limite, con un manometro misuri la pressione a monte e (io userei bernoulli ma sicuramente esistono metodi piu' pratici) ricavi la portata anche in base alla sezione dei tubi.2)non so3) devi misurarla, dovrebbero esistere dei kit in commercio4) perche' limitando il residuo fisso si limitano anche i depositi all'interno di tubazioni, valvole...5) non so6) se e' alimentato elettricamente devi curare questo aspetto (si vede che conosco bene gli addolcitori ) Buon divertimento
zec Inserita: 27 aprile 2003 Segnala Inserita: 27 aprile 2003 (modificato) ciao a te.ti consiglio un addolcitore da 2500 mc/h di acqua trattata a resine e rigenerazione tramite sale in pastiglie, lo trovi in giro delle migliori marche dai 400 ai 600 euro.La durezza dell'acqua non influisce assolutamente sulla scelta del modello, quelli che trovi di solito hanno un by pass tarabile in uscita che io consiglio tenere sempre chiuso per avere all'utilizzo acqua a zero °francesi, anche se un po' 'liscia' per lavarsi, il consumo del sale dipende dalla durezza in entrata di solito si parla di 1 sacco da 12kg al mese con 30°F di durezza in ingresso.Per testare la durezza esistono dei reagenti in commercio.L'acqua addolcita e' priva di CACO3 (carbonato di calcio), il quale ad alte temperature solidifica ed 'intasa' qualsiasi cosa, ecco perche' tutti gli apparati funzionanti ad acqua calda 'prediligono' acqua addolcita. Al giardino il carbonato di calcio non reca nessun danno, anzi, ed in piu' costa ottenere acqua addolcita, ecco perche' e' meglio irrigare con acqua dura.L'unica accortezza durante l'installazione e' quella di prevvedere un filtro a monte ed un by-pass per by passare appunto l'addolcitore in caso di malfunzionamento e non rimanere senza acqua in casa.Nessun'altra controindicazione.ciao zec. Modificato: 27 aprile 2003 da zec
BeppeM Inserita: 6 maggio 2003 Segnala Inserita: 6 maggio 2003 Visto che si parla di addolcitori ... mi intrometto.Il mio idraulico mi ha consigliato un addolcitore con valvola volumetrica "idrodinamica".E' un brevetto della Mantatec di Verona.Questo oggetto non necessita di energia elettrica, ma sfrutta la pressione e la portatadell'acqua per funzionare.Qualcuno ne ha sentito parlare?Grazie.
Ludri Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Buonasera, scrivo due righe sugli addolcitori a resina dopo aver letto nel forum sperando di potermi togliere il dubbio che mi assale.Possiedo un culligan da 34 anni non ho mai sostituito le resine e funziona ancora egregiamente, ma come mai si dice di sostituire le resine ai 9/10 anni?
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2018 Segnala Inserita: 30 aprile 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati