Vai al contenuto
PLC Forum

Un Grosso Problema - Divisione spese elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dovrei dividere la spesa elettrica derivata dall' utilizzo di un pozzo e dalla luce del cortile fra tre utenze. Mi è stata prospettata l' idea di mettere un contatore e a fine anno dividere la spesa, ma la cosa non mette daccordo tutti nel senso che l' obbiezione fatta è che la spesa non verrebbe ripartita veramente in modo uguale, nel senso che io potrei, per irrigare il mio giardino, usare di più il pozzo di altri. :( . Qualcuno potrebbe aiutarmi?

grazie toco

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao toco,

Benvenuto sul PlcForum, per rispondere al tuo quesito bisogna valutare se il gioco vale la candela ... ossia se i sistemi di misura alla fine non costino di più che dividere bonariamente le spese ...

Comunque ci sono strumenti che misurano tutte le grandezze ed in genere vengono utilizzate nei campeggi o nei pontili per assegnare ad ognuno le proprie competenze.

Ciao

Inserita:

esistono anche i contatori dell'acqua.

a mulinello e di poco costo, poi si divide il consomo elettrico proporzionalmente al consomo dell'acqua

Inserita:

Sembra che il problema non sia il consumo di acqua ma solo di corrente.

Se è cosi' si potrebbe mettere a disposizione di ogni utente un comando, ad ognuno il suo e magari a chiave , per accendere la pompa o le luci, quindi a valle di ogni comando si mette un contaore.Lavorando di fino di contaore se ne possono mettere due per ogni utente, uno per le luci e uno per la pompa.Poi se c'e' la contestazione che un'utente potrebbe tenere aperto o meno il rubinetto dell'acqua rispetto ad un altro, forse allora il problema è di convivenza, quindi molto piu' serio.In questo caso forse una logica fuzzy potrebbe servire allo scopo.