toco Inserito: 21 aprile 2003 Segnala Inserito: 21 aprile 2003 Ciao a tutti. Dovrei dividere la spesa elettrica derivata dall' utilizzo di un pozzo e dalla luce del cortile fra tre utenze. Mi è stata prospettata l' idea di mettere un contatore e a fine anno dividere la spesa, ma la cosa non mette daccordo tutti nel senso che l' obbiezione fatta è che la spesa non verrebbe ripartita veramente in modo uguale, nel senso che io potrei, per irrigare il mio giardino, usare di più il pozzo di altri. . Qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie toco
Gabriele Corrieri Inserita: 21 aprile 2003 Segnala Inserita: 21 aprile 2003 Ciao toco,Benvenuto sul PlcForum, per rispondere al tuo quesito bisogna valutare se il gioco vale la candela ... ossia se i sistemi di misura alla fine non costino di più che dividere bonariamente le spese ...Comunque ci sono strumenti che misurano tutte le grandezze ed in genere vengono utilizzate nei campeggi o nei pontili per assegnare ad ognuno le proprie competenze.Ciao
Piero Azzoni Inserita: 21 aprile 2003 Segnala Inserita: 21 aprile 2003 esistono anche i contatori dell'acqua.a mulinello e di poco costo, poi si divide il consomo elettrico proporzionalmente al consomo dell'acqua
dago_ Inserita: 21 aprile 2003 Segnala Inserita: 21 aprile 2003 Sembra che il problema non sia il consumo di acqua ma solo di corrente.Se è cosi' si potrebbe mettere a disposizione di ogni utente un comando, ad ognuno il suo e magari a chiave , per accendere la pompa o le luci, quindi a valle di ogni comando si mette un contaore.Lavorando di fino di contaore se ne possono mettere due per ogni utente, uno per le luci e uno per la pompa.Poi se c'e' la contestazione che un'utente potrebbe tenere aperto o meno il rubinetto dell'acqua rispetto ad un altro, forse allora il problema è di convivenza, quindi molto piu' serio.In questo caso forse una logica fuzzy potrebbe servire allo scopo.
Messaggi consigliati