trentaluca Inserito: 7 maggio 2003 Segnala Inserito: 7 maggio 2003 Avrei cortesemente bisogno di un parere su quanto segue.Su una macchina speciale in via di costruzione ho montato tutto materiale marcato CE.Su questa macchina ho montato uno strumento rivenduto solo in america che non ha marcatura CE ma UL CSACosa compromette questo strumento non a marcatura CE sulla marcatura complessiva CE del quadro elettrico della macchina??Ringrazio tutti
Claudio Monti Inserita: 7 maggio 2003 Segnala Inserita: 7 maggio 2003 Niente, il fatto di montare apparecchiature marcate CE non significa che la macchina è conforme alle normative ed ha tutte le caratteristiche per essere marcata CE.Deve soddisfare a tutta una serie di requisiti, prove, calcoli, rispondenza alle norme, ecc...
daquagl Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Quello che dice claudio è vero, però i materiali per essere venduti in europa devono essere marcati CE.La cosa è un pò controversa e penso ci sarà da discutere parechio!!!!Daniele
Claudio Monti Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Vorrei portare un esempio già vista nella realtà:se io su una macchina/impianto utilizzo una schedina elettronica autocostruita naturalmente non ha il marchio CE, anche perché io questa scheda non la metto in commercio da sola ma montata in un impianto più grande.Posso tranquillamente marcare la macchina/impianto CE quando ho superato tutte le prove del caso.Naturalmente se la mia scheda emette EMC sono ca**i in quanto dovrò ridurne le emissioni, e comunque se l'impianto risulta idoneo dopo opportune verifiche (anche EMC) sono a posto.Stesso discorso se acquisto direttamente dagli USA un'apparecchiatura non marcata CE in quanto non destinata al mercato europeo: sono fatti miei per quello che riguarda la scelta del componente (avrò i miei buoni motivi per non comprarne uno in europa - magari non è commercializzato), basta che i requisiti finali della mia macchina/impianto rispettino ciò che la DM e relative norme mi impongono.Il discorso cambia se poi questo pezzo lo devo rivendere in europa anche solo come pezzo di ricambio
daquagl Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Certo, hai ragione!Non è il componente di per sè ma l'isieme costruttivo della macchina che rispetta le normative CE.Ma se avessi problemi di EMC si dovrebbero fare delle prove vero?Daniele
Claudio Monti Inserita: 8 maggio 2003 Segnala Inserita: 8 maggio 2003 Certo, le prove le devi fare... devi individuare il componente che ti rompe le balle e cercare di "schermarlo" o di renderlo "inoffensivo".In teoria un componente certificato dovrebbe essere di per sé immune, anche se poi l'assemblaggio e la vicinanza di altri componenti può pregiudicare il buon funzionamento: è per questo che si deve fare la prova nel globale.Sicuramente un componente autocostruito, se non è stato progettato bene, sarà l'anello debole del sistema (naturalmente dipende anche e soprattutto dal tipo - es. una schedina con 4 resistenze...)
Messaggi consigliati