Vai al contenuto
PLC Forum


Potere D'interruzione Di Un Interruttore - Che fare quando non basta?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che parlerò di un argomento a me non molto famigliare in quanto non mi occupo di elettromeccanica ma più che altro di automazione. Comunque, il problema è il seguente: devo installare un interruttore da 2000A in un quadro elettrico con potere di interruzione pari a 50ka; andrà installato in USA ed è richiesto un potere di interruzione pari a 70ka. Per aumentare il suo potere di interruzione, posso inserire dei fusibili ma (se esistono) quali sono i calcoli da effettuare per dimensionarli oltre a sceglierli della portata opportuna? E poi, se li installo a monte, fungono da sezionatore ma il polo superiore dei fusibili riceve tensione direttamente dalla cabina di trasformazione; se li metto a valle, posso procedere alla loro manutenzione sezionando con l'interruttore generale del quadro elettrico (quello da 2000A) ma in questo caso lo proteggono se si superassero i 50ka di cc?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Jumpier


Inserita:

il potere d'interruzione e' dato dal costruttore, comunque, gia' dalla taglia 10x38 (sicuramente i tuoi sono di taglia parecchio superiore) ci si avvicina ai 100 kA.

Ubicazione nel circuito:

Mi pare di capire che tu voglia utilizzare un portafusibili piuttosto che un sezionatore con fusibili (ho capito bene?)

Comunque, se la tratta interruttore - fusibili e' immune al corto (probabilmente ti basta organizzare la tratta in doppio isolamento

per poterlo supporre), allora non dovrebbe esserci alcun problema.

Tieni presente che delle CEI 17-13 ricordo pochino ;)

ifachsoftware
Inserita:

Concordo col fatto che con i fusibili arrivi tranquillamente ai 100KA , potresti prendere in considerazione di mettere quelli sazionabili.

Normalmente per gli impianti che vanno negli USA abiiamo usato i fusibili della Bussman che hanno il grosso difetto di essere enormi paragonati a quelli di normale uso in europa.

Inserita:

Alcuni consigli:

1- In questi casi il fusibile lo si mette a monte, perche' e' la protezione generale dal corto dovendo proteggere anche l'interruttore. Negli USA impiegano molto i fusibili e sanno che devono sezionare la linea in arrivo prima di toccare i fusibili.

2- Dopo il fusibile hai un interruttore di manovra da 50 kA. Se poi per i singoli carichi hai degli interruttori per tutti devi verificare con le "tabelle di backup" degli interruttori se quei fusibili proteggono gli interruttori a valle con 70 kA, perche' non basta che i fusibili interrompano il corto devono anche salvare gli interruttori a valle.

3- Immagino che dall'interruttore partirai con delle sbarre, il montaggio deve reggere ai 70 kA senza deformarsi.

4 - I circuiti derivati da queste sbarre se sono di sezione ridotta potrebbero bruciare malgrado l'intervento del fusibile. Dovresti verificare con le curve I2t che si salveranno. Se fai la distribuzione busbar (o a cassetti) e' piu' facile, evita di collegare fili piccoli.

5- Valuta le conseguenze di un solo fusibile interrotto.

Inserita:

Grazie a tutti per i chiarimenti preziosi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...