Vai al contenuto
PLC Forum

Cogenerazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che ha già affrontato il problema sulla cogenerazione?

Un cliente mia ha chiesto se potevo informarmi sul tema, e valutare se nel loro caso potessero esserci dei vantaggi economici.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Marion

credo che tu debba essere più preciso ... cogenerazione di che cosa? energia? in che modo?

Insomma io ti ho dato alcuni spunti poi allarga come meglio intendi il discorso affinchè sia più comprensibile ed approcciabile a chi ti voglia dare una mano.

Ciao

Volutamente Anonimo
Inserita:

Pare sembra forse.

La cogenerezione e' una brutta bestia, perche' il vantaggio e' legato spesso a sgravi fiscali (paghi il metano utilizzato per la generazione elettrica meno), e come roi. . siamo intorno ai 3/5 anni.

Sempre che gli sgravi fiscali vengano mantenuti, altrimenti rischi che il tuo cliente faccia un investimento e non lo recuperi piu'.

Questo da un punto di vista di "convenienza ragionieristica", poi ovviamente ci sono dei vantaggi indotti

(non avresti più fermi produzione dovuti ai black-out dell'enel)

Di solito uno si affida ai costruzioni e gli si fa' fare la valutazione a loro, tenendo presente che ovviamnte loro devono vendere, e quindi non si deve prendere per oro colato tutto cio' che dicono.

Quando si fanno queste analisi si deve tassativamente tener presente che:

a) si deve cercare di sfruttare sempre il 100% dell'energia elettrica generata, venderla all'enel significa aver sbagliato i calcoli

B) considerare dopo quante ore si deve fare una revisione totale del motore endotermico.

c) considerare il costo dell'olio consumato e di tutte le manutenzioni necessarie

Saluti