Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Un Apparecchio - PC che si collega da solo a internet

Messaggi consigliati

Inserito:

Tempo indietro ho avuto modo di seguire il servizio di striscia la notizia che segnalava quei programmetti che certi siti ti fanno scaricare o peggio ti scaricano direttamente sul PC, e che ti connettono il PC attraverso dei provider a pagamento e a tariffa ovviamente salatissima.

Avendo intuito la soluzione a questo problema, che evita di dover scollegare manualmente il PC dalla linea e evita quindi qualunque ogni possibile dimenticanza o disattenzione, sarei curioso di sapere se tale apparecchietto sarebbe di interesse per tutti coloro che hanno questo problema.

Che ne pensate? E' una idea da sviluppare secondo voi?

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao Bit,

l'apparecchietto si chiama router ... :D

soltanto che anche per linee PSTN ha dei costi abbastanza fuori mercato ...

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

Gli entusiasmi non me li spegni, non preoccuparti...

Infatti nell'affrontare il problema avevo già considerato di realizzare una soluzione hardware esterna al PC, evitando nel modo più assoluto un possibile attacco al programmino di difesa da parte di programmi virus....

Dei programmi non mi fido affatto! Mi sa che sotto Windows non c'è nulla di sicuro!

Riguardo a quello che dice Gabriele... ehmmm, cosa sono le linee PSTN? Io avevo affrontato il problema per le linee telefoniche normali...

E cosa intendi per costi fuori mercato? La mia soluzione era abbastanza economica, dipende anche dalla complessità che si vuole darle....

Ciao e grazie!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Bit,

la linea telefonica PSTN (Public Switched Telephone Network) è la classica linea telefonica analogica.

I router sono dei piccoli pc, in genere hanno come s.o. linux o unix embedded, che gestiscono il modem, e offrono la connessione via porta ethernet ....

Non è proprio, comunque, una cosa semplicissima ... hai bisogno di sistema di gestione dello stack PPP che non è facile ... e poi devi gestire i dati verso ethernet ... non mi pare una cosa semplice ... tu cosa avevi pianificato di fare?

Ciao

Inserita:

Per info prezzi, un router ISDN e PSTN costa circa 200 € :blink:

Inserita:

La soluzione + economica con Explorer:

Menu Strumenti e poi Opzioni Internet

scegliere la scheda Avanzate

nella sezione Esplorazione spuntare le caselle:

"Abilita installazione su richiesta (altro)" e "Abilita installazione su richiesta (internet explorer)"

Una volta spuntate le caselle qualsiasi cosa tenta di installarsi produce una casella di richiesta autorizzazione (che andrà ovviamente negata!!) :)

Vi ricordo se qualcuno non ne è a conoscenza, che il famoso Google in questi giorni è nell'occhio del ciclone....

(sembra che violi la privacy). Cercate in rete per informazioni.

Ciao

Luca

Luca Bettinelli
Inserita:
Vi ricordo se qualcuno non ne è a conoscenza, che il famoso Google in questi giorni è nell'occhio del ciclone....

Dalle informazioni che ho sembra che questa sia l'ennisima bufala di Internet, qualcuno ha altre info?

Inserita:

Dunque, la mia idea esclude ogni possibile collegamento col PC, per essere inattaccabile a qualunque tipo di virus.

Il concetto è semplice: ad ogni connessione l'apparecchietto chiede l'abilitazione manuale dell'operatore, senza la quale la linea telefonica non viene collegata al PC. Per quello che riguarda il costo, avevo stimato una possibile commercializzazione ad un prezzo di 25 - 30 euro al pezzo.

Non vorrei mettermi al lavoro per farne un paio di pezzi solo per prova... di cose ne ho già abbastanza da fare. Se però fosse una cosa utile si potrebbe pensare ad una commercializzazione, sempre che non sia già coperta da brevetto....

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Bit,

non avevo capito la natura della cosa, scusa :D , è molto più semplice del previsto ... comunque ciò non esclude cambi di n.telefonico ...

La soluzione sarebbe avere un decoder DMTF e in base al numero composto sganciare la linea se non inizia con il 702 canonico ...

Ciao

Inserita:

Beh, l'idea iniziale era un apparecchio conuna abilitazione manuale (con un pulsante, molto grezzo ma sicurissimo). Comunque avevo anche inmente un apparecchietto automatico che riconoscesse il numero composto. In tal caso il costo salirebbe un pochino....