Vai al contenuto
PLC Forum

Modem E Temporali - rischi?

Messaggi consigliati

Inserito:

diverse persone mi hanno raccomandato di staccare la clip del telefono dal modem quando ci sono i temporali, per che si rischia di bruciare il modem

come mai?

grazie

Inserita:

Ciao oni87,

se un fulmine colpisce la linea telefonica e tu hai il modem connesso immagina cosa può succedere...

esattamente 2settimane fa 1 bel fulmine mi ha "fulminato": modem adsl, porta usb alla quale era collegato, seconda porta usb del computer, lettore di compact flash collegato ad essa e compact flash inserita....la bella tensione anomala è entrata ovviamente dalla rete telefonica....non basta avere un gruppo di continuità di rete per sentirsi protetti....meditate gente :)

Saluti

Inserita:

un mio amico ha bruciato il modem e si è squagliato insieme alla motherboard

che paura

:(

Inserita:

anch'io non mi sono divertito, specie installando l'espansione usb su PCI che, non si sa come, andava in conflitto col lettore CD-ROM....l'unica soluzione possibile è stata sostituire il lettore con uno vecchio che avevo....dopo averci perso dietro mezza giornata!

:huh:

Saluti

Inserita:

Un fulmine quando entra entra!!!

In una centrale di allarme antiintrusione, connessa alla rete telefonica, la scarica di un fulmine ha scardinato il coperchi della centrale, strappando letteralmente l'attacco della vite di chiusura del coperchio....

Mauro Dalseno
Inserita:

I fulmini entrano spesso tramite la linea telefonica,sapeste quanto lavoro danno agli elettricisti,e' comunque un classico poi il passaggio dalla linea telefonica alla linea elettrica tramite i modem, le campane ripetitrici della suoneria telefonica,i combinatori telefonici ecc. ecc....Sicuramente e' buona cosa staccare qualsiasi apparecchiatura dalla linea telefonica durante i temporali. ;)

Inserita:

Io non stacco ne spengo mai nulla da anni.

ma sulla entrante telefonica ho una bella protezione con un collegamento da 6 mmq. direttissimo al montante condominale da 16 mmq.

non e' mai successo nulla

temevo che la protezione si comportasse nei confronte dell'adsl come un (rozzo) passa basso, non e' cosi'

• 2 weeks later...
Inserita:
ma sulla entrante telefonica ho una bella protezione con un collegamento da 6 mmq. direttissimo al montante condominale da 16 mmq.

Visto che è un problema comune, Piero, puoi spiegare meglio che tipo

di protezione hai applicato?

Puoi consigliare qualcosa?

... o l'unica "protezione" è l'assicurazione "Incendi ...". ? :D

Grazie.