Vai al contenuto
PLC Forum


Interrutore Di Manovra


Messaggi consigliati

Inserito:

Devo dimensionare un interrutore di manovra a monte di un quadro elettrico;

"ho sentito" che deve avere una corrente nominale almeno doppia di quella d'impiego. Se è vero spiegatemi perchè perchè io non l'ho capito.....ditemi se è una regola pratica o tecnica.......

grazie a tutti


Inserita:

IMHO si tratta di una regola "empirica"... un po come i famigerati 3A ogni mm^2....

Se dovessi "calcolarlo" dovresti cominciare a trafficare tra correnti ci cortocircuito, poteri di interruzione, temperature di esercizio ecc. ecc. ecc. ecc.

Nella mia azienda ad esempio è normale montare il sezionatore generale e il teleruttore di linea (se presente) 1 o 2 taglie sopra quanto calcolato...

ciao

Andrea

Inserita:

Rispondo ad Andrea.

Attenzione, per un interruttore di manovra non si definisce il potere di interruzione.L'interruttore,infatti, esso si apre e si chiude in presenza di correnti poco diverse dalla nominale. Se ben ricordo viene però definita la "Resistenza al c.to c.to" che è una corrente (dell'ordine dei kA) che può essere sopportata, non so per quanto tempo, ma non interrotta. Saluti.

Inserita:

Nelle macchine il sezionatore generale deve essere in grado di interrompere la massima corrente assorbita dalla macchina con il motore più grosso a rotore bloccato.... se non mi sbaglio!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...