Stefano Sormanni Inserito: 13 giugno 2003 Segnala Inserito: 13 giugno 2003 Devo far passare un cavo di comunicazione Modbus su condotto interrato per un tratto di circa 200mt. Il problema è su quella tratta ci potrebbe rimanere un po' di acqua.Che tipo di cavo twistato mi potete consigliare a doppia schermatura (Belden, Alcatel,....)Grazie
Piero Azzoni Inserita: 13 giugno 2003 Segnala Inserita: 13 giugno 2003 nessun problema, i cavi sono per loro natura sommergibili.basta che nel montaggio non vengano lacerati
Gabriele Corrieri Inserita: 13 giugno 2003 Segnala Inserita: 13 giugno 2003 Ciao Stefano,si potrebbe anche pensare alla fibra ottica, viste le distanze, però ci sono dei cavi di bus appositi per posa interrata che hanno un doppio isolamento particolare ... chiunque produce cavi di bus ha a catalogo i cavi da posa interrata.prova a vedere da questoCiao
Piero Azzoni Inserita: 13 giugno 2003 Segnala Inserita: 13 giugno 2003 non equivochiamo, i cavi adatti all'interramento sono quelli che possono essere direttamente interrati.per la posa in condotti interrati si usano cavi normalissimi, che sono comunque adatti alla eventuale sommersione.
Stefano Sormanni Inserita: 16 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2003 No, non è possibile in quanto i cavi comuni sono in PVC che è igroscopico, quelli adatti per ambienti molto umidi occorre avere esternamente il Polietilene....
dago_ Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Inserita: 16 giugno 2003 6XV1830-0GH10 PROFIBUS FC FOOD CAVO DI BUS CON GUAINA ESTERNA PE (Polietilene).Oppure puoi cercare dei cavi con l'esterno in poliuretano (PUR) spacciati anche loro per un ottima stabilita' all'acqua.Qui puoi trovare qualcosa:http://www.telestar-automation.it/dt-tr.ns...B6?OpenDocument
Gabriele Corrieri Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Inserita: 16 giugno 2003 Ciao Dago,non volevo citare Siemens, in quanto Intercond è molto più economica e certifica i cavi a pari livello, comunque credo che Stefano necessiti di più di una coppia di conduttori ... illuminatemi perchè ModBus non lo conosco.Ciao
dago_ Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Inserita: 16 giugno 2003 ...credo che Stefano necessiti di più di una coppia di conduttori ...Ciao GabrieleHai ragione, mi e' sfuggito il particolare Modbus.In effetti dovrebbe essere richiesto un doppino twistato con coppie schermate.Non conosco Modbus, sono rimasto a Uni-Telway all'epoca dei mitici scatolotti e del "mai impastato una volta", vecchio mai nato OS2. Probabile che l'unita' carbonio Stefano abbia gia' scartato l'idea del cavo Siemens, sarebbe interessante sapere, alla fine della fiera, quale cavo intende utilizzare.
Stefano Sormanni Inserita: 19 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2003 Unitel-way come modbus è un RS485, quindi una sola coppia di fili twistati, alla fine sotto cosiglio del mio distributore ho scelto il seguente cavo: Belden 9842
Messaggi consigliati