Manuele Inserito: 16 giugno 2003 Segnala Inserito: 16 giugno 2003 Salve a tutti, devo ricostruire, il sistema di controllo di un' apparecchiatura particolare, il cliente, mi chiede di utilizzare concentratori di segnali con un numero limitato di ingressi (4-6) sia analog che digital; collegare la supervisione con fibra ottica, e portare il tutto ad un PLC Siemens.Cosa posso trovare in commercio??
stefano.gallo Inserita: 16 giugno 2003 Segnala Inserita: 16 giugno 2003 Se non ho capito male mi sembra che tu debba realizzare una rete di I/O digital ed analog col plc, il tutto comunicante con una supervisione. Puoi utilizzare vari sistemi di bus, comunque visto che devi usare Siemens ti consiglio il Profibus (trovi anche i convertitori FO/rame). Per quanto riguarda i nodi concentratori puoi usare Wago o Beckoff (per dirne due che sono anche economici), che realizzano modulini da 2-4-8 input e output che messi in "batteria" con un accoppiatore di bus possono comunicare col plc.Per la supervisione vedi nelle vecchie discussioni del forum dove troverai consigli su quale usare.CiaoStefano
Manuele Inserita: 16 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2003 Grazie per la collaborazione, ci sono particolari accorgimenti nell'utilizzo di questi prodotti? Che esperienza avete?
Messaggi consigliati