Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore Di Frequenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,

dovendo collaudare delle macchine alimentandole a 230 V 60Hz 20 kW 3f potete consigliarmi a chi rivolgermi per l'acquisto di un convertitore di frequenza .

Grazie.

Inserita:

Potresti essere più chiaro ?

Se devi solo ottenere un ' alimentazione 220 trifase puoi acquistare un trasformatore da 100 A circa alim. 400 / uscita 220

Ciao

Tecno

Inserita:

Ho bisogno di alimentare più di una macchina da 15 Kw 230V 60Hz 3fase , quindi ho bisogno di un convertitore di tensione e frequenza che mi permetta di passare da 400V 50Hz a 230V 60 Hz ; sò che esistono dei convertitori di frequenza di tipo rotativo o di tipo statico ma non ne conosco i pregi nè i difetti e nemmeno i costruttori .

Qualcuno può darmi una mano ?

Ciao

Inserita:

Caro Gipra,

decisamente sconsigliabile il convertitore statico. Quello adatto a fare prove deve avere l'uscita in TENSIONE sinusoidale ed e' molto costoso. Inoltre devi sovradimensionarlo di molto per simulare le correnti di spunto della macchina da provare.

Molto meglio un convertitore rotante, esempio www electroadda com

Ciao

Mario

Stefano Sormanni
Inserita:

puoi usare benissimo lo stesso tipo di inverter per 50 Hz in quanto il convertitore se ne frega se la freq. di rete è 50 o 60 Hz, l'importante è che la tensione sia effettivamente 230V ;)

Inserita:

Si, Stefano, solo che commerciamente fai fatica a trovare questo inverter di cui parli. Deve essere un inverter da UPS. Certamente non puo' essere un inverter per motori, che ha le tensioni di uscita ed il limitatore di corrente non adatti a provare un macchinario in condizioni reali.

Ciao

Mario