pasquale Inserito: 2 luglio 2003 Segnala Inserito: 2 luglio 2003 Salve. Su un tratto di strada adiacente un centro cittadino ho notato una linea elettrica, su pali rastremati di circa 6 m, con 5 conduttori. Vista l'altezza dei pali,suppongo si tratti di MT. Dubbio: perchè 5 conduttori? Saluti.
Lucky67 Inserita: 2 luglio 2003 Segnala Inserita: 2 luglio 2003 Il filo alla sommità è il parafulmine. Esso crea un cono di protezione che diminuisce il rischio di fulminazione delle linee interesssate sottostanti.
pasquale Inserita: 2 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2003 Ciao. Attenzione, la disposizione dei fili è questa: 2 fili allineati verticalmente da un lato del palo, 3 fili allineati verticalmente dall' altro lato con il 3° filo più in basso degli altri.Saluti.
repa Inserita: 10 luglio 2003 Segnala Inserita: 10 luglio 2003 Sicuramente non è MT (H minima mt 6 dal terreno del conduttore + basso).Probabilmente è un ormai raro impianto promiscuo di distribuzione di energia elettrica in bassa tensione e illuminazione pubblica.3 conduttori di fase e 1 di neutro più uno che a seconda dei dialetti poteva avere vari nomi (da noi in Trentino veniva chiamato "paserel" ed era la fase della IP comandata (l'altra fase o neutro veniva prelevato dalla linea nel punto di utilizzo: lo stesso filo comandava tutta la IP che sottostava a quella cabina.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora