simone2 Inserito: 8 luglio 2003 Segnala Inserito: 8 luglio 2003 Prima di tutto complimenti per il sito,che ho visto solo pochi giorni fa,e per la grande varietà di argomenti trattati.Mi occupo di manutenzione di impianti elettrici in ambiente ospedaliero e nei giorni scorsi,quelli del grande caldo,il trasformatore mt-bt della nostra cella di trasformazione ha attivato la protezione termica che provoca lo sgancio della cella stessa e conseguente inserimento del gruppo elettrogeno.Tenendo presente che in condizioni di pieno carico il trasformatore lavora circa all'80% della corrente nominalequali dovrebbero essere le temperature di funzionamento? a 90 gradi è previsto lo sgancio.Per temperature mi riferisco a quelle dell'olio presente nel trasformatore.Grazie
Mario Maggi Inserita: 8 luglio 2003 Segnala Inserita: 8 luglio 2003 Caro Simone2, con protezione termica intendi dei veri e propri termostati sul trasformatore, vero, e non una misura indiretta della temperatura?Se l'assorbimento e' solo l'80 % e il riscaldamento e' eccessivo, probabilmente c'e' un elevato contenuto armonico nella corrente assorbita, che andrebbe ridotto per riportare la temperatura a livelli normali e per migliorare l'affidabilita' di tutte le apparecchiature connesse a quella rete BT. Altra ipotesi: la ventilazione e' insufficiente. Il trasformatore ha solo un allarme di temperatura, e non un pre-allarme? Con un termostato di pre-allarme si potrebbe azionare una ventilazione aggiuntiva, senza far azionare il genset che di solito disturba. Sulla temperatura standard dell'olio non me la sento di dare una risposta generica. Ci sono ditte molto specializzate che eseguono dei controlli sull'olio, e possono indicare anche delle soluzioni. CiaoMario
rguaresc Inserita: 8 luglio 2003 Segnala Inserita: 8 luglio 2003 L'isolamento dei trasformatori in olio e' in carta ed e' questa che limita la temperatura. Di solito non si va oltre i 100 C, perche' sopra la carta si rovina, la temperatura esatta la fissa il fabbricante, se sulla targhetta c'e' Cl A il rame deve stare entro i 105 C e l'olio entro i 100. La temperatura ambiente di riferimento e' 40 C. Limitando la temperatura massima dell'olio a 90 invece di 100 lascia un delta di 50 C anziche' 60 C, cioe' il 16% in meno di riscaldamento che e' circa l'8% di carico in meno. Lo sgancio all'80% anziche' al 92% puo' dipendere dalle armoniche della corrente citate da Mario o dalla cabina oltre i 40 C. Nel termometro dovrebbe esserci il contatto di pre-allarme e si potrebbe usarlo per staccare i carichi meno importanti.
taddeus Inserita: 8 luglio 2003 Segnala Inserita: 8 luglio 2003 si usano ancora i bucholz?E' un po' che non vedo trafo MT/bt.Grazie
simone2 Inserita: 10 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2003 scusate se ritorno con un po di ritardo,ma il computer è uno e gli utenti in famiglia sono molti.....In effetti c'è un contatto di preallarme a 80° ma la ditta che ha fatto l'impianto non ci ha collegato niente...solo lo sgancio a90°.Nei prossimi giorni sarà installato un estrattore che dovrebbe abbassare la temperatura di cabinama mi interessava approfondire se possibile l'aspetto relativo alle componenti armoniche del carico .Cosa sono e come si possono eliminare o ridurre?GRAZIE
Mario Maggi Inserita: 10 luglio 2003 Segnala Inserita: 10 luglio 2003 Caro Simone2, armoniche, brutte bestie!Ci sarebbe da scrivere per giorni. Se vai con Google e cerchi la frase "Power quality" solo su siti italiani, avrai molte risposte. Se cerchi "armoniche" trovi le armoniche a bocca. CiaoMario
luciano Inserita: 10 luglio 2003 Segnala Inserita: 10 luglio 2003 la temperatura di allarme e' di 80 °cla temperatura di sgancio e' di 100 °c
luciano Inserita: 10 luglio 2003 Segnala Inserita: 10 luglio 2003 certo che si usano i bucholz ne ho collegato uno ieri
Mario Maggi Inserita: 10 luglio 2003 Segnala Inserita: 10 luglio 2003 Caro Luciano,la temperatura di allarme e' di 80 °cla temperatura di sgancio e' di 100 °cnon darei dei numeri cosi' precisi, validi sempre. Concordo con Rguaresc che consiglia di leggere la targhetta. Ci sono in giro ancora molti trafo vecchi .....CiaoMario
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