zac Inserito: 27 luglio 2003 Segnala Inserito: 27 luglio 2003 salve a tutti,avrei un problema con dei contatori elettrici; vi spiego;all'interno di un gabbiotto vi sono 6 contatori che per problemi estetici ma anche di spazio si devono eliminare;chiarisco che si tratta di contatori ad uso interno non sono quelli dell'enel; allora mi chiedevo se esistesse sul mercato un unico contatore che riuscisse a conteggiare più utenze, una specie di centralina che riporti tutti i dati; esiste qualcosa del genere o è solo una mia idea???ciao e grazie!zac
Mario Maggi Inserita: 27 luglio 2003 Segnala Inserita: 27 luglio 2003 Si, esiste, ma sono di corsa .... a domani. Ciao Mario
Mario Maggi Inserita: 27 luglio 2003 Segnala Inserita: 27 luglio 2003 Caro zac, non dici se sono contatori monofase o trifase, e di quale potenza. Attendiamo un po' di dati. CiaoMario
zac Inserita: 28 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2003 ciao mario hai proprio ragione, allora riepilogo;si tratta di contatori monofase per utenze domestiche, per cui "il nuovo contatore" dovrebbe reggere al max 4,5KW per utenza, inoltre come avevo riportato servono a solo uso interno;grazie per la rapidità di risposta; aspetto news!!!ciaozac
Mario Maggi Inserita: 29 luglio 2003 Segnala Inserita: 29 luglio 2003 Le utenze domestiche non sono il mio pane quotidiano ..... Ricordo di aver visto qualcosa, ma in questo momento non riesco a individuarlo. Sorry!Mario
zac Inserita: 30 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2003 mario grazie comunque...ora cerco un pò nei cataloghi on line;se qualcuno avvesse qualche info si faccia vivo please;graziezac
Ubaldino Inserita: 18 settembre 2005 Segnala Inserita: 18 settembre 2005 Ciao Normalmente quando l'elettricista monta i contatori a "defalco" impiega contatori simili a quelli dell'enel quindi eletrromeccanici di grosse dimensionie molto meno costosi rispetto agli elettronici inventati negli ultimi anni.Allo stato attuale esistono dei contatori elettronici da alloggiare nei quadri simili a quelli dove si trovano i "salvavita"Normalmente i contatori monofasi (220 volt per piccole utenze e/o abitazioni) occupano due "moduli" se vuoi sapere i consumi di quell'utenza ti serve un contatore per ogni utenza.Se vuoi conoscere il consumo globale, verifica che il contatore enel sia Monofase(220 Volt) o Trifase (380 volt) e poi installalo dello stesso tipo.Se ben ricordo ogni contatore elettronico dovrebbe essere installato nella sua scatolina una per ogni utenza, ma non ne sono più sicuro.I prezzi, se ben ricordo il monofase elettronico che comprai allora costò 90 mila LireNon ho mai sentito di un contatore unico che divide il carico per ogni utenza allacciata, forse qualche strumento da laboratorio?Ciao e buon lavoro Psquando l'elettricista avra fatto il suo lavoro verifica che ogniuno sia collegato sul suo contatore
pidmaster Inserita: 18 settembre 2005 Segnala Inserita: 18 settembre 2005 non so c'e' quello che cerchi ma io conosco :http://www.frer.it/http://www.electrex.it/it/catalogo/?liv=1&fam=15ne conosco un altro ma ora non ricordo il mone, te lo cerco domani.
rfabri Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 Non ho ben capito cosa fanno poi sti contatori ,perche anch'io avevo un problema simile ,ossia in un condominio piccolo avevano necessita di alimentare luci scle e accessori vari di poco consumo ma non volevano un altro contatore per uso condominiale(altre tasse ecc),ho risolto montando un logo e sei teleruttori alimentati rispetivamente da ogni contatore cosi ogni giorno avevo programmato che cambiasse fornitore ,tutti contenti,BYE.
adross Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Inserita: 20 settembre 2005 A prescindere dal post di rfabri che indica una sua soluzione ad un problema tipo,torniamo alla necessità di fare 6 misure di potenza, (se servono si devono fare). La misura è data dalla canonica formula della potenza P = V*I*cosenfi. C'è quindi una sola tensione e ci sono 6 correnti da misurare. Servono 6 gruppi di misura. Come dice ubaldino, ci sono in commercio degli strumenti elettronici molto belli, compatti e poco costosi.Unica accortezza da considerare prima è la corrente. Molti contatori elettronici richiedono l'uso di un trasformatore di corrente.Ciao.
Messaggi consigliati