nidemon Inserita: 19 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2005 complimenti per il formAnche a me è capitato qualcosa di bestiale,facevo una riparazione su degli avviamento motoree notai che qualcuno aveva inserito fusibili extra rapidi dove invece ci volevano quelli ritardati.Siccome erano presenti gli elettricisti manutentori dell'azienda gli spiegai il problema e chiesi se avevano dei fusibili ritardati.Ho rischiato di essere picchiato erano convinti che il termine ritardato fosse diretto a loroRipensandoci bene forse lo erano ritardati sul serio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2005 (modificato) e avevano il coraggio di farsi chiamare elettricisti?per me erano solo dei cambiavalvole e lampadine. ( fortunatamente sembrano essere una razza in estinzione)certe cosi mi riportano a quando iniziai a lavorare 23 anni fa'. oltretutto certi esseri non volevano nemmeno sentir ragione Modificato: 20 febbraio 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 20 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2005 (fortunatamente sembrano essere una razza in estinzione)Ti assicuro che, almeno dalle mie parti, ce ne' in abbondanza, e per evitare ulteriori danni ci vorrebbe una "Caccia di selezione" :ph34r: :ph34r: :ph34r: P.es., per rimanere in tema, ne conosco diversi che ignorano completamente l'esistenza dei vari tipi di fusibili (istantanei, ritardati...). Quando incappano in un fusibile bruciato, lo sostituiscono con un tipo a caso, e non sempre della corretta taratura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 20 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2005 Se lo trovano, altrimenti si usa un tondino di ferro o un tubo per quelli più grosi, così la corrente circola anche meglio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing. Michelangelo Inserita: 20 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2005 Chiaro, altrimenti ho già trovato pezzetti di carta stagnola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 io trefoli di rame intrecciati....cosi' ad occhio....qualch'uno piu' furbo ne usa solo uno...in fin dei conti ha la stessa "sezione"....rinuncio a spiegare che il rame fonde ad una certa temperatura e la lega metallica dei fus ad un'altra. Anche perchè ho torto....infatti in caso di corto circuito " il filino si brucia ". Quando vi dicono questo cosa ribattete?Io sto zitto e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 21 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Io invece ho visto usare il filo di stagno, quello per saldare, utilizzato come fusibile, il genio che ha fatto questo bel lavori mi dice: "Be! lo stagno quando scalda si fonde e fa la funzione del fusibile", alla mia domanda di sapere a quanti amprere interviene mi ha risposto "Be! ma quando va in corto la corrente è alta e si fonde sicuramente", peccato che fondeva anche con il carico normale (corrente di linea circa 60 A). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 ho visto usare il filo di stagno, quello per saldare, utilizzato come fusibileE' un classico. "Ai miei tempi" si usavano i fusibili a vite in ceramica e attacco Edison, con un pezzetto di filo di stagno/piombo (o rame, quando bruciava, o fil di ferro, se non c'era il rame). CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 ...sempre sui fusibili (un classico): su una gru a ponte abbiamo trovato un chiodo di 6/7 mm di diametro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Fusibili?Ho visto i classici 10x38 sostituiti con del tondino d'acciaio ... saltavano sempre, cosi' hanno risolto il problema !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Fusibili?Ho visto i classici 10x38 sostituiti con del tondino d'acciaio ... saltavano sempre, cosi' hanno risolto il problema !!!tondino di acciao?? E' molto meglio un bullone in ferraccio da otto con la testa tagliata (solo perchè con la testa non si chiude il porta fusibile ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 un valente tecnico di manutenzione usava 5 fusibili silized da 50 A stagnati in parallelo tra loro con cordina da 6 mmq perche' gli "costavano meno" degli extrarapidi da 250 A, inoltre i fusibili installati a caspi di banane nei quadri "scaldano meno dei fusibili originali", peccato solo che a volte toccassero tra di loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 ogni altro commento appare superfluo.chissa' se detti pseudoelettricisti si rendono almeno conto dei danni che provocano all'immagine della categoria.o forse visto che gli e' sempre andata bene ci ridono anche sopraivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 (modificato) Se andiamo avanti cosi' mi chiedo in quanti si salvano...... .....mi sembra un documento di guerra.... Modificato: 22 febbraio 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALESSANDROF Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 Bhe... ho visto cambiare taglia di un fusibile di un alimentatore, perchè il fusibile si bruciava sempre.Così alla fine si è bruciato l'alimentatore...Saluti, Alessandro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keykey Inserita: 23 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2005 Fino ad oggi la peggiore che mi sia capitata è stato il traslocco di una fabbrica, dove un "tecnico" aveva scollegato tutte le macchine di una linea di verniciatura a rullo con vari stadi e forni di pre-cottura e cottura finale.Le macchine sono ovviamente collegate in cascata, in modo tale che ogni macchina prenda il consenso da quella successiva e lo dia a quella precedente.Nel nuovo capannone, le macchine sono state riposizionate dai meccanici, secondo la loro funzione,però siccome c'erano più macchine uguali, sono state posizionate in maniera diversa rispetto al vecchio stabilimento, tanto erano uguali.Ora come forse qualcuno può aver intuito, il "tecnico" che aveva scollegato le macchine, le ha ricollegate secondo l'ordine che avevano in precedenza e non secondo la logica della linea!!!!!Ha steso metri e metri di cavo per andare avanti e indietro con i consensi!!!! Poi, in tutti quei metri di cavo che aveva messo, si è anche perso per strada qualche collegamento.Ovviamente lui ha avuto due settimane per fare il suo disastro, io ho dovuto risistemare il tutto in un giorno e una notte!!! Ciliegina sulla torta: l'intervento dei carabinieri a mitra spianati che alle quattro di notte, sono entrati dentro la fabbrica, perchè avendo visto le luci accese e del movimento, pensavano che eravamo dei ladri! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riki66 Inserita: 25 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2005 QUALCHE GIORNO FA SONO DOVUTO INTERVENIRE PERCHE' IN UN CANTIERE EDILE VI ERA UN MALFUNZIONAMENTO GENERALE:LA GRU NON FUNZIONAVA ED IL TRAPANO ED UNA POMPA DI UN IDRAULICO NON FUNZIONAVANO PIU'.MORALE IL CAPO CANTIERE AVEVA DECISO DI IMOROVVISARSI ELETTRICISTA E DI SPOSTARE IL QUADRO GENERALE.PECCATO CHE UNA VOLTA SCOLLEGATA LA LINEA NON SI RICORDAVA PIU' COME RICOLLEGARLA ED ALLORA AVEVA DECISO DI RICOLLEGARE I CAVI NEL SEGUENTE MODO:NEL MORSETTO CONTRASSEGNATO N CHIARAMENTE IL CAVO DI COLORE NERO COME SUCCERIVA L'INIZIALE E POI NEI MORSETTI L1-L2-L3 I RIMANENTI GRIGIO MARRONE E PURTROPPO ANCHE IL BLU. ALLA FINE PER LA GRU HANNO FUNZIONATO LE PROTEZIONI, MENTRE PER IL TRAPANO E LA POMPA NON C'E' STATO PIU' NIENTE DA FARE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 25 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2005 Beh, qui la bestialità non l'ha commessa un elettricista, ma un muratore che si è improvvisato tale.Ora controlla sulla tua tastiera, ci trovi un tasto con sopra scritto "Caps Lock", premilo, per cortesia, in modo che si spenga la lucina corripondente, altrimenti il tuo messaggio appare un urlo assordante. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 26 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2005 Certo che alle superiori, quando si studiava "Teoria degli errori", credo proprio che non facesse riferimento a cotante bestialità.A parte gli scherzi il problema attuale non sono le bestialità in sè, ma l'assoluta mancanza di materia grigia accompagnata a buon senso."Rubare il mestiere" aveva il significato di: 1- osservare, 2- memorizzare, 3- chiedersi il PERCHE' 4- provare.Purtroppo per tutti noi la quarta fase alle volte ha comportato la C**Z**A che poi abbiamo assimilato come errore e applicato ad altre.Se è vero che "Esperienza è solo la memoria di una serie di errori commessi nella propria vita" sul lavoro adesso non si trovano più i NONNI che ti dispensavano saggezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 28 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2005 A proposito di fusibili:Su un impianto ho visto sostituire i fusibili NH2 (250A) con una barretta di rame!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bdm Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 (modificato) Cavo gliallo verde inserito nel morsetto del magnetotermico..... Differenziali da 0.03 A su tutte le linee.......(le case costruttrici allevano questo tipo di elettricisti ) Cosiderare un locale con infiltrazione di umidita: LUOGO MARCIO (MAggior Rischio in Caso d' IncendiO )Lampada a doppio isolamento messa a terra...... ( scandaloso ) Modificato: 6 marzo 2005 da Bdm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 le case costruttrici allevano questo tipo di elettricistisicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 Lampada a doppio isolamento messa a terra...... ( scandaloso ) Hanno messo a terra la plastica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 Questa settimana ho scoperto aprendo un quadro installato in una centrale termica che chi ha cablato il quadro e chi lo ha ordinato non si sono capiti e chi lo ha collegato si è arranciato. Mi spiego .Il quadro predisposto per tutt gli utilizzatori trifase, più in morsettiera per ogni utilizzatore è stato predisposto anche un neutro. Il Problemaccio è che i carichi collegati sono tutti monofase con la conseguenza che i vari contattori interrompono solo una fase , lasciando il neutro collegato all'interruttore generale del quadro !!Il tutto è stato pure certificato dai vari attori della vicenda !! ( produttore quadro, installatore elettrico )( ciliegina sulla torta : i termici delle pompe con solo una fase intervenivano intempestivamente !? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 Il quadro predisposto per tutt gli utilizzatori trifase, più in morsettiera per ogni utilizzatore è stato predisposto anche un neutro.Sembra un quadro proveniente da qua---Cosiderare un locale con infiltrazione di umidita: LUOGO MARCIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati