Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

un'officina di stampaggio mi ha chiesto il montaggio di barriere fotoelettrice a delle presse meccaniche dove l'operatore infila sotto le mani per caricare e scaricare pezzi ; loro avevano gia cambiato i quadri elettrici perchè obsoleti;

Ok dico io; mi fate vedere gliu schemi elettrici?

loro si presentano con un foglietto scritto a penna dove c'è disegnato 2 rele ( da 4 euro), un temporizzatore, 1 finecorsa e due pulsanti.

Incredibile la pressa si arresta all'intercettazione di l finecorsa (bero) sistemato sull'albero!!!!!!!!!

mica avete avuto qualche problema? (dico io)

si in effetti la macchina a volte ripete il colpo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Luca Bettinelli
Inserita:

Casa di mio padre, una notte di pioggia improvvisamente rimane senza corrente.

Il contatore Enel e le protezioni a valle sono tutte a posto, misura la tensione all'uscita del contatore, il nulla.

Le luci sulla strada sono accese ed i vicini hanno corrente.

Telefona al pronto soccorso Enel nel giro di 2 ore gli collegano un cavo volante, e ritornano il giorno dopo per le verifiche.

Il giorno dopo arrivano, salgono sul palo ma è tutto a posto, rifanno le connessioni sul palo ma la corrente non ne vuole sapere, a questo punto decidono di sfilare il cavo che dal palo arriva al contatore.

Tira e Tira trovano una giunta sul cavo enel all'incirca a metà tragitto tra palo e contatore ! il bello è che la giunta era isolata con del normale nastro isolate che con il tempo si è degradato e l'umidità ha fatto il resto.

Inserita:
un'officina di stampaggio mi ha chiesto il montaggio di barriere fotoelettrice a delle presse meccaniche dove l'operatore infila sotto le mani per caricare e scaricare pezzi ; loro avevano gia cambiato i quadri elettrici perchè obsoleti;

loro si presentano con un foglietto scritto a penna dove c'è disegnato 2 rele ( da 4 euro), un temporizzatore, 1 finecorsa e due pulsanti.

Incredibile la pressa si arresta all'intercettazione di l finecorsa (bero) sistemato sull'albero!!!!!!!!!

La tua reazione? fuga? spero di si....

Inserita:

La tua reazione? fuga? spero di si....

quasi quasi vado all' asl e li denuncio!!!!!!!!

Inserita:

In un condominio:

Il quadro elettrico di ogni appartamento è costituito da un unico interruttore differenziale puro da 30mA e nemmeno l'ombra di un magnetotermico.

Ho pensato fossero installati subito a valle dei contatori ma non c'erano nemmeno li'. (montante contatore/differenziale 4mmq e locale contatori molto distante dagli appartamenti)

Il quadro elettrico delle parti comuni... NON ESISTE!!!

L'unica protezione (come negli appartamenti) é il limitatore da 63A del contatore (utenza trifase) senza neanche un differenziale, dove sono collegati anche i box e le cantine tramite un infinità di piattine diventate marroni per l'eccessivo sottodimensionamento del cavo con carichi come boiler e lavatrici.

Non immagino cosa potrebbe accadere in caso di cortocircuito oppure di dispersione (messa a terra presente... ma non si sa se efficace)

E pensare che l'impianto è stato rifatto di recente. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

• 2 weeks later...
Inserita:

Buon giorno/sera,

sono un progettista, lavoro da circa 20 anni nel settore dell'impiantistica elettrica, mi sono molto divertito a leggere questa sezione del forum e vorrei, ho solo l'imbarazzo della scelta, partecipare con qualche chicca.

La prima che mi viene in mente è il collegamento di un aspiratore in parallelo al punto luce del bagno, in una stanza di un albergo in una nota località turistica del Trentino (nb soffitto in legno), collegato con cavetto telefonico ( sez 0,22mmq), il tecnico che ha realizzato l'impianto, l'elettricista del paese, al momento aveva dietro solo quello, e quando la stanza ha preso fuoco, il sottoscritto come perito di parte dell'albergo ha rilevato dai miseri resti che il probabile punto di innesco era proprio il filo telefonico, ma provarlo davanti ad un giudice, che non è Laureto in eletrotecnica diventa problematico, percui neanche l'assicurazione a pagato i danni.

Inserita:

e lo chiami ELETTRICISTA DEL PAESE?

solo um malato di mente usa un cavo isolato a60vcc per alimentare un carico a 220v.

ivano65

Inserita:

Hai ragione,

non dovrei chiamarlo così, ma

è l'unico negozio di materiale elettrico del paese,

ha l'abilitazione alla Legge 46/90 per le lettere A e B,

è considerato dai concittadini l'esperto che risolve tutti i problemi elettrici,

ora non vorrei citare le sacre scritture (nb Tuttonormel By S. Vito Carrescia),

ma è logico che è un atto criminale utilizzare qualunque cavo telefonico per utilizzi che non siano impianti telefonici e/o citofonici,

primo per l'isolamento norma CEI 11-17 (Fasc. n° 5887) : "Norme di produzione trasporto e distribuzione energia elettrica- Linee in cavo". e CEI-UNEL 35024/1 (Fasc. n° 3516) Cavi elettrici isolati con materiale elastomerico o termoplastico per tensioni nominali non superiori a 1000V in corrente alternata e 1500V in corrente continua. Portate di corrente a regime permanente per posa in aria. CEI-UNEL 35011 (Fasc. n° 5757) Cavi per energia e segnalamento. Sigle di designazione. CEI-UNEL 35026 (Fasc. n° 5777) Cavi elettrici isolati con materiale elastomerico o termoplastico per tensioni nominali non superiori a 1000V in corrente alternata e 1500V in corrente continua. Portate di corrente a regime permanente per posa interrata. CEI 20-27 (Fasc. 5640): "Cavi per energia e segnalamento. Sistemi di designazione" CEI 20-65 (Fasc. 5836) : "Cavi elettrici isolati con materiale elastomerico, termoplastico e isolante minerale per tensioni non superiori a 1000V in corrente alternata e 1500V in corrente continua. Metodi di verifica termica (portata) per cavi raggruppati in fascio contenente conduttori di sezione differente".

ora non me ne vengono in mente altre,

comunque era solo un esempio di "buona applicazione della regola dell'arte" e del fatto che sono abilitati elettricisti con una reale leggerezza.

Inserita:

Dimostrare in tribunale che la fonte dell'incendio è stato il cavo telefonico?...molto difficile....l'avvocato delle'elettricta potrebbe collegare un carico di 1500 W circa per una lunghezza di..diciamo 20 metri....lasciare il tutto per un paio di ore...e non succede nulla....bestialità collaudata da un mio parente.... l'ho avvisato la prima ,la seconda e la terza volta...la risposta è: mai successo nulla!... Sono sicuro che non mi credete ma è cosi' ( sul cavetto del mio parente...non sulla prova in tribunale :D

Inserita:

L'elettricista dovrebbe avere rilasciato la dichiarazione di conformità dell'impianto con tanto di specifiche, anzi se è un albergo dovrebbe esserci anche il progetto.

Se tu hai appurato che il cavo era inadatto secondo le Norme.... l'impianto non era a Norma, quindi non a "regola d'arte" quindi non conforme, l'elettricista ha infranto la legge 46/90 di conseguenza è responsabile.

Toglimi una curiosità ma alla fine quale sarebbe stata la causa dell'incendio?

Se fossi stato l'albergatore avrei fatto ricorso, non èl'assicurazione che deve pagare è quel delinquente che ha fatto l'impiando elettrico con il c**o.

Inoltre come dovresti sapere se ha fatto la dichiarazione di conformita è responsabile penalmente di ciò che ha fatto.

E i vigili del fuoco cosa hanno detto???

Scusa queste mie domande ma doveva avere un avvocato come Perry Mason questo elettricista!!!!

Inserita:
l'impianto non era a Norma, quindi non a "regola d'arte"

No, no. Questa implicazione non è vera e sarebbe subito smentita in Tribunale.

La legge richiede la Regola d'Arte, non la conformità alle Norme.

Ciò che è fatto secondo le Norme, dice la Legge, è a Regola d'Arte ma non vale l'implicazione inversa.

Ovviamente si presume che l'installatore o il progettista che decide di non seguire le Norme lo faccia secondo scienza e coscienza, e non alla membro di segugio.

In ogni caso, nella maggior parte dei casi, l'installatore a sempre ragione in Tribunale. Il primo motivo è+ che l'impianto non è ne sigillato ne perfettamente indentificato: chi può esludere che non sia stato modificato, magari semplicemente non serrando bene un morsetto? So di un caso ove l'elettricista fu assolto per il semplice fatto che dopo di lui erano intervenuti gli imbianchini, che avevano staccato le placche facendo infiltrare, secondo la tesi della difesa, un po' di pittura nelle scatole.

Inserita:

Vado a memoria per cui potrebbe esserci qualche discrepanza, letto su un capitolato stilato da uno studio di progettazione" il quadro elettrico dovrà essere di tipo stagno a doppio isolamento, in lamiera verniciata con porta trasparente IP44",

in un altro " conduttori di fase dovranno essere di tipo FG7R possibilmente di colore diverso al fine di distinguere le varie fasi" si arlava di illuminazione di un piazzale con conduttori interrati in corda singola.

Richieste ricevute da installatori qualificati che rilasciano dichiarazioni di conformità:

"Installatore: mi dai un differenziale?

Mio collega: come lo vuoi?

Installatore: mMa non so, normale, l'appartamento sarà circa 80 metri quadri."

" Installatore: Scusa un attimo ma che differenza c'è tra un diff, 30mA ed uno 300mA"

" Questo creposcolare che mi hai dato è diffetoso non funziona, il relè scatta ma non si accendono le luci.

Al terzo cambiato in 1 ora, chiestogli come lo collegava, abbiamo scoperto che collegava la lampade in parallelo al contatto."

Altro installatore stesso discorso solo che si trattava di un orologio.

Isegna esterna alta mezzo metro e lunga dieci che recita " Forniture elettriche industriali " un giorno etrano entrano due ragazze e mi chiedono del cartone, gli rispondo che se vogliono posso dargli qualche scatolone degli imballi, loro si guardano e mi dicono "forse abbiamo sbagliato negozio".

Cercavano del cartoncino per Belle Arti.

E ce ne sarebbe per riempire dieci pagine.

Inserita:

I proprietari dei negozi dovrebbero scrivere dei libri di barzellette!

Un giorno un mio amico torna a casa, e vede un elettricista che sta sostituendo una lampadina da una plafoniera di un pianerottolo.

Quando vede che l'operaio sta svolgendo del nastro isolante che rivestiva l'attacco Edison della lampadina nuova gli chiede il perchè della presenza del nastro.

L'elettricista risponde:

-Perchè se no l'attacco si ossida quando la lampadina rimane nel magazzino e poi non fa un buon contatto.

Peccato che lo strato adesivo del nastro isolante si era sciolto, facendo diventare l'attacco tutto appiccicoso!

Ciao. :)

Inserita:

ciao

valuterei la possibilita' , in futuro , di raccogliere tutto

in un libricino....

forza ragazzi !! scrivete!

ciao

dario

Paolo Cattani
Inserita:

Piccola selezione, forse più da ferramenta:

.....1998 ...Vorrei un chilo di smalto verde, come quello che ho preso l'anno scorso!

26-05-98 ...Non ha mica un manico da badile per una vanga?

13-06-98 ...Non hai mica delle viti autoreggenti? (autofilettanti)

22-09-98 ...Vorrei un accendigas di quelli psicoelettrici! (piezoelettrici)

06-12-98 ...Mi dia 4 viti 6x40 da legno con la testa sfasata! (svasata)

24-07-98 ...Non hai mica un tappo per la luce? (portalampada)

30-04-99 ...Sono venuto a pagarti le gamberette! (cambrette, chiodi a due punte)

28-07-99 ...Mi dia una punta per fare i buchi rotondi con il trapano!

22-08-99 ...Vorrei una vite così perchè questa ha il filetto impanato! (spanato)

29-09-99 ...A me, normalmente, mi servono dei bollona...(bulloni)

10-11-99 ...Questo termometro è per la temperatura?

16-11-99 ...Mi dia una perlunga da 5 metri! (prolunga)

26-11-99 ...Voglio una ghiava per gua'! (una chiave per qua)

04-12-99 ...Dammi due crock a pressione! (tasselli)

04-12-99 ...Mi da due nei? (neon)

06-12-99 ...Mi da uno sparapifferi? (paraspifferi)

03-01-00 ...Mi dà 2 bacchette per le tende? In ottone? No, quelle bianche in quasiferro! (plasticate)

03-01-00 ...Avete i tirafarfalle? (?)

04-02-00 ...Mi da una cartuccia di silicone bianco, trasparente...che non si vede!

05-02-00 ...Vorrei un astice da pacchi! (elastico)

16-02-00 ...Dovrei cambiare il mandrillo a questo trapano... (mandrino)

16-02-00 ...Vorrei un tassello chiuso...aperto! (?)

21-02-00 ...Mi da un etto di chiodi da cm.18?

28-02-00 ...Stamattina mia moglie ha preso una rete plasticata...me ne dai ancora 15 buchi?

11-03-00 ...Mi dai un tubetto di nero per fare il bianco? (un mago!!!)

11-03-00 ...Vorrei delle viti come questa, però abbronzate!

31-03-00 ...Avrei bisogno di un pacco di elettrodi... Di che misura? Quelli che vanno bene nella saldatrrice di mio cognato!

16-04-00 ...Dammi una batteria per la pila come quella dell'altra volta!

18-04-00 ...Vorrei 2 metri di filo per il metano...

19-04-00 ...Non ha mica un cacciavite a triangolo?

27-04-00 ...Mi da delle viti per alluminio lunghe 1cm e mezzo? Diametro? Due!!!

08-05-00 ...Vorrei 2 bombolette di spray nero. Lucido o opaco? Che differenza c'e'?

13-05-00 ...Prima di dare lo smalto devo grattare la porta? Se le prude...

13-05-00 ...Dammi una scopa di saggina...ma non chiedermi cos'è perchè non lo so...

18-05-00 ...Mi da uno staccapareti? (staccaparati)

02-06-00 ...Dammi due viti così, ma con la testa a prugola... (brugola)

07-06-00 ...Vorrei un tubetto di quello stucco da legno che è già finito... (pronto)

19-06-00 ...Mi da una peretta elettrica? (interuttore passante)

15-07-00 ...Mi dia una barra filettata. Che diametro? Normale...

19-07-00 ...Vorrei una ventosa regolabile...

28-08-00 ...Non ha mica una chiave stellare? (si, e che la forza sia con te!)

08-09-00 ...Vorrei del filo per stendere, questo quanto costa? £.600 al metro. Lo vendete a metraggio?

10-10-00 ...Non ha mica il campanile di ricmbio della porta? (campanello)

07-11-00 ...Dammi un po un affare da allungare il lavandino... (rompigetto)

29-11-00 ...Quel colore che mi hai dato ieri, va bene anche per le ortensie? (?)

05-12-00 ...Vorrei un pezzo di catena color ferro antico, tipo bronzo... (?)

09-12-00 ...Non ha mica un portalampada che invece che la lampadina ci si avvita la presa?

23-12-00 ...Vorrei una vita...cosi!!! (vite)

19-01-01 ...Dammi un martello per martellare i chiodi...

20-01-01 ...Mi dia due stanghette per mettere le tende alle vetrine delle finestre...

22-01-01 ...Vorrei una lampadina analogica... (alogena)

29-01-01 ...Avete della soia caustica? (soda)

07-02-01 ...Vorrei una cassaforte da spendere poco... anche di plastica... ! (una cassetta porta valori)

20-02-01 ...Dunque… vediamo se mi capisco… vorrei dei tasselli…

08-03-01 ...Hai della cartavetro con il vetro? (velcro)

13-03-01 ...Mi da 4 ganci a vite… al naturale? (non zincati)

20-03-01 ...Ce li hai i dischi roto-orbitanti? No…ho le alabarde spaziali…

07-04-01 ...Avete della rete? Si. Di che diametro?

19-04-01 ...Dammi 4 metri di filo elettrico. Di che tipo? Come quello dell’altra volta… ( un classico!)

30-04-01 ..Dammi una ventinaia di tasselli del 6…

05-05-01 ...Vorrei dei tasselli monoforo…(?)

13-06-01 ...Mi da uno di quegli affari della luce? (chiaro..no?)

04-07-01 ...Vorrei un dado esagonale dell’ 8.. ma ..rotondo!!!

04-07-01 ...Mi da un coso di diluente nitro? Grande? No da 5 litri.

16-07-01 ...Mi dia un tassello in gomma del 26…(del 26?)

18-07-01 ...Ce li hai i tasselli in legno diametro mezzo millimetro e lunghi 4 centimetri? (roba da puffi…)

19-07-01 ...Dammi un disco per il flash piccolo…(traduzione: una mola per la smerigliatrice da 115)

21-07-01 ...Mi serve un tubetto di boystik piccolo (bostik?)

31-07-01 ...Mi da 2 tasselli che devo fissare uno di quei ventilatori a soffitto che gli girano le pale?

08-08-01 ...Mi da una lampadina per il ventilatore?…

29-08-01 ...Vorrei una rete che ci passi l’aria….

18-09-01 ...Dammi delle viti per fissare le cerniere perché i chiodi bucano il legno…

19-09-01 ...Vorrei una serratura. Di che tipo? Con la chiave…

27-09-01 ...Dammi la carta per la ruota orbitale…( si, Odissea nello Spazio 2001…)

30-11-01 ...Vorrei una chiave da 1 m/m interno…

12-12-01 ...Avete le spine dell’albero di Natale trasmittenti? (intermittenti)

18-12-01 ...Mi da una spina interminente? (intermittente)

20-12-01 ...Dammi un quarto di chiodi….

08-02-01 ...Mi da uno di quei naini, laino, laini, come si chiamano…antigoccia? (teli in nylon)

Inserita:

nel negozio dove lavoro succedono spesso queste cose ma cosi su due piedi non me le ricordo

una volta entra un tipo e mi fa: "vorrei un citofono citofonico" ...e io ---> :blink:

un'altra volta entra uno: mi manda l'elettricista mi serve un quadro e gli interruttori........ -va bene dico- ma l'elettricista le ha detto che tipo di interruttori vuole la corrente nominale etc ? no forse è meglio se ripassa lui :D

un'altra volta ad un mio collega..

entra un cliente e gli fa: mi serve un interruttore della vimar

al che il mio collega gli spiega che ci sono diverse serie e chiede se voleva vimar 8000, idea o plana

risposta: ah va bene allora dammelo della Vimar :lol:

Inserita:

Scusate l'intrusione di un pivellino del forum.

Ne ho qualcuna da raccontare anche io.Anche se con gli impianti non ha a che fare.

(le cavolate le ho fatte anche io come tutti)

Ingegnere che mi chiede se puo riparare momentaneamente la marmitta con una busta di plastica!!!!!!!!

Lo stesso mi chiede se lasciando la macchina fuori con le temperature polari che cerano dato che non aveva antigelo ma tenedo conto dell'inerzia termica del motore non gli si sarebbe gelato tutto.!!!!!!!! fisica tecnica l'aveva fatto..

Altro amico ing. con cui discutevo sul funzionamento dei microonde era convinto

che un liquido si scaldava perchè il bicchiere scaldandosi lo scaldava.

Per fortuna ho altri amici ing. che le hanno quadrate.

Inserita:

Un giorno è entrato uno che voleva L'asse del cesso.

Un'altro cercava il fanalino dell'ape.

Un'altro giorno è entrato un signore che con in mano un pezzo idraulico, e me ne chiede un'altro uguale, io gli spiego che non lo ho e che deve andare in un negozio d'idraulica. Lui mi risponde ah no no, è gia il terzo negozio che giro adesso me ne vado a casa.

Forse prima era andato dall'ortolano ed in farmacia...

marco.riefolo
Inserita:

Complimenti all'elenco di Paolo Cattani... mi ha fatto sganasciare

• 2 weeks later...
Inserita:

Questa non viene dall' elettricista bensi' da uno che stava venendo ad arredare il nostro locale (fresca fresca di un ora e mezza fa). Ha detto all' elettricista

<<Lascia perdere le prese, l' impianto ecc. ecc. TU PUOI FARE LA CERTIFICAZIONE QUELLA MI INTERESSA!!!!!!!>>

mi sono cadute le braccia e pure qualcos altro.

Un altra quando stavamo smantellando un locale.

L' elettricista stava tagliando i fili del forno (13kw 450v) "mpizzicato" sul forno. Ha detto "ma siete sicuri che qua non c'e' tensione ?" (lui 10 minuti fa aveva staccato il differenziale, il contatore e aveva anche _tagliato_ i cavi che vengono dal contatore...)

I. ;)

Inserita:

(GRAVE) Sto passando davanti ad una cabina di trasformazione (15.000) nello stabilimento in cui lavolo, dentro c'è l'imbianchino al quale hanno aperto tutti i vani trasformatori per un 'rinfresco' del locale. Appena mi vede mi chiama e mi dice: siamo sicuri che non c'è tensione? Sa, perchè qundo passo col rullo vicino ai tondini sento uno strano rumore...

Morale: sono stati aperti i cancelli dimenticando di aprire i sezionatori... :o

Ciao.

Inserita:

Va bene la "bestialata" dell'imbianchino ma fai sistemare quell'impianto!! Se dovesse uscire l'ASL ti fa chiudere i battenti!!!!

Inserita:

Più che dell'imbianchino la bestialata è stata dell'elettricista che gli ha aperto i cancelli. Comunque la cabina è stata rifatta 3 anni fa, quella precedente (quando è successo il fatto) era in stile anni '60, senza chiavi di sicurezza sezionatore-vano trasformatore (il vano era chiuso con un semplice lucchetto...).

• 3 weeks later...
Inserita:

"per fortuna" che quella nuova ha le chiavi altrimenti sarebbe pericolosa..................................

Le chiavi vanno interbloccate al sezionatore non come tanti manutentori che la interbloccano alla cintura dei panataloni o la tengono in tasca!!!!!!!!!!!

Inserita:

Ciao a tutti, sono un capo elettricista su nave da crociera (in navigazione), vorrei dire anch'io la mia, dopo questo lungo "Bestiario", permettetemela:

Entriamo in dry-dock a Singapore, viene il responsabile del cantiere e mi chiede qual'e' la tensione di bordo, rispondo 440V 3 fasi, e lui arriva al quadro di collegamento da terra con quattro cavi, e dico, il quarto dove lo colleghi? E lui mi risponde........beh il neutro no?

Arrivederci e grazie........................sito stupendo..........ciao Francesco