tesla88 Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 Ho idea che anche l'elettrcista lì era in contatto con la grappa!Comunque recentemente mi hanno chiamato per delle luci in una scuola media che non riuscivano ad accendere,mi è toccato spiegargli che essendo le 2 del pomeriggio ed essendo le luci comandate da un crepuscolare era altamente improbabile che si accendessero.
MarcoEli Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 Settimana scorsa mi a chiamato il comune perchè prendevano delle bastonate dall'enel sulla bolletta...........allora piazzo dei registratori per misurare i carichi effettivi, risultato:Potenza Contrattuale 50kWPotenza Massima Utilizzata 120kWPotenza Media 70kWVi chiederete ma l'interruttore non scattava?No perchè a valle del contatore (senza interruttore) c'erano (derivati in morsetti da 70mmq 2 corde sopra e due sotto) 3 interruttori da 125A!!!!!
LB81 Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 (modificato) Ho idea che anche l'elettrcista lì era in contatto con la grappa! Credo sia stata opera del proprietario della casa, si tratta di un appartamento in affitto.Ciao. Modificato: 9 febbraio 2006 da LB81
marco62 Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Aprendo un quadro elettrico, cosa trovo??un pezzo di legno per tenere premuto un contattore.Marco.
giurosi1 Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Inserita: 12 febbraio 2006 Riuniamoci ed andiamo a Zelig a cambiar mestiere saremo più forti di Ale e Franz (miei idoli).Nello Stabilimento per la lavorazione del latte e suoi derivati dove facevo manutenzione con la vecchia ditta, TUTTA la fabbrica ha QUALSIASI apparecchio, dalla bajiù (se così si scrive la lampadina del comodino) all'omogeneizzatore da 200A, collegati a terra affidandosi alla canalina metallica della GammaP talvolta in lamiera, talvolta in acciaio, talvolta arruginita, talvolta con un bulloncino alla giunzione ansicchè tutti...e tutti son contenti di risparmiare sul GV da 120mmQ
giurosi1 Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Inserita: 12 febbraio 2006 Per luca bettinelli.Ti consiglio seriamente di raccogliere, perfezionare, catalogare queste segnalazioni importantissime e farne un'edizione.Guarda che non scherzo.Ovviamente a tutti i collaboratori darai una copia in omaggio dedicata.Al governo l'onere di rivedere tutte le norme e leggi fino ad ora sbagliate
nll Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 bajiù abat-jour (è una parola francese)Comunque in questa discussione e un "must" inserire di queste chicche, forse per stemperare le castronerie tecniche.L'idea del libro non è nuova, ma non vuol dire che non meriti un suo spazio nel panorama editoriale. L'hanno fatto i medici, i maestri, i politici e i calciatori, non vedo perché non ve ne possa essere uno per tecnici Elettrici/elettronici
c_villani Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 Ciao a tutti.A casa mia, dal contatore dell'ENEL (esterno all'abitazione) c'erano i due fili da 6 che portavano l'alimentazione a casa che, dopo un paio di metri di percorso nel corrugato, sono stati "spellati" (non tagliati) e sopra ci hanno attaccato i fili per alimentare il garage...Ovviamente appena me ne sono accorto, ho messo a posto il tutto....No comment!
uccio111 Inserita: 6 marzo 2006 Segnala Inserita: 6 marzo 2006 è capitato anche me di vedere qualcosa del genere: era il periodo natalizio e il mio vicino voleva installare una presa all'esterno dell'abitazione per alimentare le luminarie nel villino e ha pensato bene di collegare una presa volante monofase alla dorsale che andava dal contatore posto all'esterno al quadro generale posto in casa. ... dopo si è lamentato perchè una delle luminarie aveva il cavo scoperto e nonostante lui l'avesse accidentalmente urtato (per sua fortuna con nessuna conseguenza grave) il "salvavita" non era intervenuto... ma come faceva ad intervenire!!!
Jakala Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Inserita: 8 marzo 2006 Se era un salvavita a "norma" avrebbe dovuto intervenire sentendo il pericolo nell'aria
ivano65 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 cosi' afferno sempre i giornalisti quando parlano di incidenti elettrici.SE CI FOSSE STATO IL SALVAVITA.......ivano65
oiuytr Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Inserita: 11 marzo 2006 Nello schema del quadro generale di un hotel, il progettista ha collegato la linea delle lampade di emergenza (autoalimentate) sotto la sezione privilegiata (da ups) :ph34r: :ph34r: :ph34r:
pengluca Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Ragazzi questa le supera tutte!!! Tempo fa vado a casa di uno che mi aveva chiesto il controllo dell'impianto in giardino. A dir la verità il controllo me lo aveva chiesto la moglie perche' il marito cerca di fare tutto da solo e lei non si fida. Considerate che non faccio questo lavoro a tempo pieno ma solo per qualcuno che conosco e a tempo perso quindi sono un po' a digiuno di normativa. Insomma apro la scatola dove partono i fili per una casetta porta attrezzi , in cui ci hanno messo : congelatore, plafoniera con lampada ad incandescenza da 100w , compressore e mola. VEdo un cavetto a 8 poli normalmente usato per l'allarme collegato alla corrente e neanche usati 3 o 4 fili insieme per la fase e 4 per il neutro, nooo!!! il rosso la fase ed il nero il neutro!!!!! Il resto nastrato insieme . Cioe' due filetti buoni per il segnale a bassa tensione ,utilizzati invece per un carico medio di 600w con un picco di 1kw o piu'.Rimango per 16minuti a bocca aperta quando la moglie mi conferma che sono 4 anni che sta cosi'.
uccio111 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 giorni fa mi è capitato in una casa al mare di aprire una cassetta esterna dove alloggiava un contatore dell' enel e ho scoperto che la dorsale che andava dal contatore all'interno della casa (dovevano essere circa 25 metri), era stata fatta con un cavo 3x1.5 mmq e per la fase e il neutro avevano usato il filo di colore blu e il filo gialloverde, mentre il marrone era inutilizzato.
Mauro Dalseno Inserita: 9 aprile 2006 Segnala Inserita: 9 aprile 2006 In un quadro elettrico per l'alimentazione di una pompa da 90Hp Il collegamento tra il teleruttore e la morsettiera e' fatto con 3 corde N07V-K sez. 50mmq..... Il manutentore ha trovato una corda ridotta cosi' e le altre 2 come nuove, i capicorda erano stretti regolarmente ai morsetti, l'unico dubbio a questo punto rimane sulla pinzatura della corda fatta 5 anni fa... Si e' completamente cotta, spezzata e l'isolante polverizzato!
barolo72 Inserita: 14 maggio 2006 Segnala Inserita: 14 maggio 2006 Ho visto qulcosa di simile alla foto di attilio fiocco con la differenza che al posto di un inverter c'era un azionamento raffreddato ad... aria compresa !
Ing. Michelangelo Inserita: 15 maggio 2006 Segnala Inserita: 15 maggio 2006 Faccio visita a casa di amici e mi cade l'occhio su alcune chiccerie spaziali:1) in cucina in pieno sulle vaschette del lavello c'è il blocco presa per i piccoli elettrodomestici con mascherina portafrutto IP55 ed esclamo "è uscita una nuova norma che prescrive di mettere le prese il più vicino all'acqua corrente?"risposta "pensa che ci ho fatto mettere io la protezione perché le avevano messe senza mascherina stagna".2) nel bagno un pratico interruttore posto sopra la vasca da bagno: la signora mi dice che ha insistito lei per far mettere la mascherina IP55 perché l'elettricista non voleva saperne perché era più che sicuro così.Vengo interpellato da dei parenti per l'impianto elettrico nella loro abitazione perché realizzato a "norma di plastipiombo".La cantina è stata cablata e sistemata da poco da un elettricista professionista.Inizio l'ispezione proprio dalla cantina, incuriosito dall'apparire di alcuni portalampade di ceramica residuati bellici alimentati da cavo 3x1.5 FROR e noto con piacere che nel quadretto la linea del cancello automatico non è protetta con il differenziale, detto quadretto non era dotato di interruttore generale, l'alimentatore del citofono era "protetto" con magnetotermico C25 e di bellezza c'era un interruttore magnetotermico differenziale che non staccava nulla, parte della cantina era alimentata da una presa posta nell'appartamento e parte direttamente sotto l'ENEL, il propietario mi ha detto che "l'elettricista aveva giustificato ciò perché non voleva sovraccaricare la linea che partiva da sotto l'enel e diretta alla cantina".
clinker Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Inserita: 17 maggio 2006 Uno scatolato da 1600A montato a vista su un pezzo di legno in una cabina di media, con tanto di morsetti accessibili...Un impianto in cui i cavi erano giuntati tra loro con nastro isolante all'interno dei corrugati e tra una scatola di derivazione e l'altra c'erano tre o quattro giunte. (Fase misurata: 80V anzichè 230)Lampadari collegati in serie anzichè in parallelo in un impianto.Switch di interblocco elettromeccanico su prese industriali collegato tra fase e faseSaldatrici a elettrodi immerse in contenitori d'acqua in cantiere per farle raffreddare più velocemente...SalutiCl
andra Inserita: 17 maggio 2006 Segnala Inserita: 17 maggio 2006 Mi sto cimentando alla sistemazione autonoma del Impianto visto che gli elettrecisti che sono passati ( in mia assenza ma con mia moglie ) non erano tali ....Impianto di casa certificato ( tengo a precisare che non faccio l'elettricista di mestire ma sono un perito elettrotecnico vecchio stile ).1 cavo Luce cantina camaleonte auto restringente partiva arancio 1.5 finiva bianco 1.0 mm nastrato nel corrugato ( capolavoro avrà finito la matassa ? )Pompa di estrazione acqua da pozzetto attaccata con SPINA nel TOMBINO!! Cancello automatico dimenticata protezioneCaldaia con due motori senza nessuna protezione.Quando saltava la corrente mi hanno sostituito il differenziale perche non ben tarato.Due elettricisti distinti e non capivano il motivo !!!!!!!!!!Per fortuna so che ne esistono di più seri. Ciao
Eresius Inserita: 20 maggio 2006 Segnala Inserita: 20 maggio 2006 Ho lavorato diversi anni come installatore elettrico navale, queste sono un paio di chicche incredibili delle quali sono stato testimone: Durante il collaudando di un generatore chiesi scerzando un frequenzimetro in corrente continua... dopo alcuni minuti tornò l'elettricista scusandosi di non averlo trovato nelle dotazioni di bordo. Su un'altra nave non appena si provava ad alimentarla dalla banchina saltavano le protezioni... (non ripeto le imprecazioni del comandante), dopo diverse verifiche dell'impianto di terra decidiamo di controllare la presa del quadro di bordo, specifico che i cavi (440 Volts trifase) vengono marcati a seconda della fase: NERO, BIANCO e ROSSO.... peccato che chi li aveva collegati a bordo aveva pensato a....POSITIVO NEGATIVO E.... MASSA
LB81 Inserita: 21 maggio 2006 Segnala Inserita: 21 maggio 2006 dopo alcuni minuti tornò l'elettricista scusandosi di non averlo trovato nelle dotazioni di bordo Ciao.
ivano65 Inserita: 21 maggio 2006 Segnala Inserita: 21 maggio 2006 impianto di 6kw monofase:sezione di fase 6mmq sezione di neutro 4mmqNB: impianto nuovo e certificatoivano65
van der graaf Inserita: 28 maggio 2006 Segnala Inserita: 28 maggio 2006 Una volta un mio amico commesso di grossita di materiale elettrico, mi ha riferito di un cliente che ha chiesto un salvagente itendendo un salvavita e di un altro che ha chiesto un differenziale unipolare.
oiuytr Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Inserita: 6 giugno 2006 Collegamento a terra di un trasformatore... isolato
Messaggi consigliati