LB81 Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 Probabilmente era troppo corto, e quindi l'antennista ha utilizzato il coassiale come prolunga :ph34r: Ciao.
virgilio72 Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 Ancora più assurdo...ed immagino che la "calza" era il neutro!!!
Claudio Monti Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 (modificato) Modificato: 10 ottobre 2006 da Claudio Monti
nll Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 L'azzurro che si vede è uno sfondo... oppure ho pensato bene: è un cielo sereno (per ora)? Brrrr, dimmi dov'è, che giro al largo.
Claudio Monti Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 L'azzurro e' quello originale del cielo, in una zona con frequenti piogge e temporali...
uccio111 Inserita: 10 ottobre 2006 Segnala Inserita: 10 ottobre 2006 anchio ho visto qualcosa del genere... solo che era un magnetotermico bipolare fissato su un palo a 1 metro da terra senza calotta di protezione
Funcool Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Una volta dopo aver bestemmiato su delle celle di carico per pesare la corretta grammatura di un film a bolle, si è presentato un tipo tutto fighetto spacciandosi per il responsabile tecnico il quale ha cominciato a scoppiare le bollicine del campione pesato per vedere se la taratura della cella e quello che visualizzavo io all'ingresso analogico del plc era corretto,sostenendo che l'aria nelle bolle allterava il peso!!!!!!
Paolo Cattani Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Come provate voi i tiristori, per vedere se sono buoni oppure no?Li ho appena visti provare col megger...
JumpMan Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 (modificato) così si vede se erano buoni Modificato: 13 ottobre 2006 da JumpMan
Paolo Cattani Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 ...per fortuna erano da 1800 volt, altrimenti...sembra la storia di quello che provava i fiammiferi.La prossima volta vi racconto di quello che provava le antenne tv col tester..
virgilio72 Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Inserita: 27 ottobre 2006 Abbastanza banale, ma letteralmente "scoppiettante". Giugno 1981, eravamo appena arrivati a Roma e c'era da montare un nuovo campanello, visto che quello preesistente si bruciò perché non era stato adeguato al cambio di tensione, di qualche mese prima, da 125 a 220 V. Compriamo il mitico Duton di BTicino (inconfondibile scatola bianconera) che va collegato direttamente ai 220 V; l'elettricista lo montò senza staccare la corrente e di un tratto, davanti ai miei occhi ci fu una spaventosa fiammata bluastra e si sganciarono il magnetotermico Enel (posto nei sotterranei) ma anche il magnetotermico "luce" (il mitico Ave con i pulsanti di aggancio, sgancio posti in verticale).
ivano65 Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Inserita: 27 ottobre 2006 non vedo il motivo di inserirlo nel bestiario.i cortocircuiti, durante il lavoro capitano a tutti.ivano65
virgilio72 Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Inserita: 27 ottobre 2006 Anche il più bravo elettricista può fare i conti con i lampi blu? Per restare in tema, dovrei fotografarvi il quadro elettrico del mio condominio, a Bari! Magnetotermici non incassati (letteralmente appesi a due fili) e grandissima confusione! Il condominio sta andando alla deriva per il totale disinteressamento della giovane amministratrice. Poi, oggi, a via Sparano ho visto cose orrende in una bancarella...cavi con tremila giunte, spine tedesche attaccate a prese italiane, ecc.
LB81 Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Inserita: 15 novembre 2006 Ecco come hanno realizzato il collegamento equipotenziale di un palo della pubblica illuminazione: capocorda da 50mmq con due fili da 6mmq, forse in parallelo, oppure in "entra ed esci" :ph34r: Uno dei due fili era già tranciato prima dello spostamento del palo, non ancora completato, l'altro era collegato a qualcosa perchè era già spellato da diverso tempo (ciò si presume dai fili ossidati).Ciao.
uccio111 Inserita: 19 novembre 2006 Segnala Inserita: 19 novembre 2006 villetta di campagna: contratto enel di 4.5 KW, linea da contatore a centralino di casa di 40 metri circa.nel centralino 2 magnetotermici da 25 A e un differenziale magnetotermico da 32 A. durante una festa tra amici improvvisamente va via l'alimentazione (in quel momento vi era un assorbimento di circa 4 KW). dalla scatola esterna posta sulla linea tra centralino e contatore fuoriesce del fumo.risultato: linea tra contatore e centralino danneggiata (era sottodimensionata) e festa rovinata
virgilio72 Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 Chissà quando hanno rimediato...
nll Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 (modificato) ... durante una festa tra amici improvvisamente va via l'alimentazione ... e festa rovinata ...Siamo sicuri? Per alcune cose la luce è pure di disturbo Scherzo, naturalmente.Credo che il tratto tra il contatore e il centralino di casa sia competenza dell'utenza e quindi è il padrone di casa che avrebbe dovuto mettere, o far mettere, cavi di sezione adeguata alla potenza contrattuale. Chi è causa del suo mal...A meno che io non abbia interpretato male e intendevi il tratto a monte del contatore, allora il discorso è proprio dei tecnici del distributore d'energia elettrica. Modificato: 24 novembre 2006 da nll
uccio111 Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 non credo che in quel momento era di disturbo...stavamo cucinando e stavamo morendo di fame comunque intendevo il tratto a valle del contatore
virgilio72 Inserita: 25 novembre 2006 Segnala Inserita: 25 novembre 2006 Immagino forno acceso a pieno regime...più qualche altra cosa.
Del_user_23717 Inserita: 14 dicembre 2006 Segnala Inserita: 14 dicembre 2006 Casa di mia madre, in affitto da pochi mesi, impianto (mi vergogno a chiamarlo tale perchè si tratta solo di fili tirati a caz.... con sezioni, colori e protezioni che vanno a farfalle....) la ciliegina sulla torta è che ieri sera mi sono accorto che in una delle due stanza (camera da letto) hanno messo solo prese da 10A!!!! Dovendo posizionare un deumidificatore portatile, o si usa un adattatore 16A(schuko)-->10A (farò così provvisoriamente), o poi appena ho un minuto cerco di tirargli dai grovigli delle scatole tre fili di sezione adeguata per mettere un paio di prese da 16A. Il discorso è che il deumidificatore dotato di resistenza, assorbe fino a 2000W e forse oltre, considerando anche la promisquità(*) delle line avrei quella da 10A più caricata di quella da 16A.(*) Infatti lungo le derivazioni, ci sono prese da 16A alimentate dal mt da 10A e luci alimentate dalla linea sotto mt da 16A.... non tutte però... forse per questo quando ho guardato per la prima volta questo im-pianto mi sono emozionato!!!!
oiuytr Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 Visto in una fiera, all'aperto in una zona ad alto passaggio di persone. Non si vede bene ma pioveva e il tutto era in "ammollo". E non e' l'unico tratto del cavo in quelle condizioni Ma chi e' quel pirla di elettricista che ha usato un banalissimo FROR per una posa di quel tipo, oltretutto senza una minima protezione meccanica??? :ph34r:
uccio111 Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 io ho visto di peggio: 2 cavi unipolari da 1.5 stesi per terra per una quindicina di metri che portavano l'alimentazione ad una bancarella.in più a metà tratto vi era una giunta con nastro isolante
Gabriele Corrieri Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Ciaosuvvia ... non si vede ancora il rame ...
Ivan Botta Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Ne ho viste anche io di cavolate, tipo, parte un filo nero e arriva un marrone, giunta fatta nel tubo, ma perchè mai buttare un pezzo di filo avra detto "l'elettricista" che ha fatto il lavoro.Cavi citofonici tirati nello stesso tubo del 230 Volt.Doppino telefonico che va al pulsante del campanello, ovviamente a 230 volt.Alimentazione di una serie di 6 prese, cavo da 1 mm, fase=nero, neutro=nero, terra=nero.Chi più ne ha più ne metta, la fantasia non ha limiti, il problema che la stragrande maggioranza delle cose che ho visto avevano pure la certificazione richiesta dalla 46/90.
Savino Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 (modificato) ...avevano pure la certificazione richiesta dalla 46/90]Ciao....oppure megio dire " avevano la dichiarazione di conformita' rilasciata da un professionista abilitato" ! Modificato: 24 dicembre 2006 da Savino
Messaggi consigliati