Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao

Stupenda quella messa a terra :lol::lol::lol:

Per i colori: utilizza il bianco ed altri solo se identifichi in modo inequivoco il colore di fase (fascetta, targhetta,ecc)

Saluti

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
Questa si commenta da sola.

Io ho visto fare la stessa cosa con una presa in cui tutti e tre i fili erano stati realizzati con filo di terra.

Oppure sempre una presa in cui la terra era stata realizzata con il grigio mentre fase e neutro con filo di terra..

Inserita:

Tutto filo bianco e verde! Da non credere!!!!!!!!

Inserita:

Altre chicche:

spina tedesca Schuko inserita a viva forza nella presa bipasso di una ciabatta.

Nella camera di un ragazzo: sulla scrivania aveva una lampada da tavolo, ma il cavo era troppo corto. Soluzione geniale del ragazzo: ha preso un cavo, ha spellato i fili e li ha avvolti attorno agli spinotti della spina della lampada, poi ha fasciato il tutto con nastro isolante, all' altra estremita' del cavo una spina.. e problema risolto. :ph34r:

Impianto di illuminazione di una rimessa, dove veniva parcheggiato un piccolo camion ( e' stato tutto demolito quattro anni fa, a seguito della chiusura della ditta): interruttore anni '60, piattina inchiodata sul muro a pochi centimetri dalle travi in legno del tetto, portalampade da parete d'anteguerra.

Mansarda usata come ripostiglio (piena di materiale infiammabile :libri, scatoloni, vecchi vestiti): impianto anni '50, giunte fatte con nastro isolante in cotone, ( o qualcosa del genere, comunque sembra stoffa), fili che spuntano dalle cassette senza coperchio, segni di sfiammate varie, successivi ampliamenti di epoche varie con fili stile "arlecchino" con i colori piu' disparati.

Inserita: (modificato)
Questo che vedete e' una autentica opera d'arte

Questo quadro ha lo stesso stile di quello installato nella ditta dove lavoro e guarda caso è proprio la linea uffici... solo che in questo quadro abbiamo anche tutti i cavi di allarme, telefono, videosorveglianza, riscaldamento. Ovviamente gli arrivano tre fasi più neutro e secondo voi quante fasi sono state utilizzate??? UNA !!!

Modificato: da Cipone
Inserita:
Questa si commenta da sola.

Elvezio, sei tu che sbagli, non so perchè spendi soldi per comprare matasse di filo con colori diversi quando con un semplice giallo/verde fai tutto, aggiornati.... :lol::lol:

Inserita:

In allegato simpatico collegamento forse per "rinforzare" la fase su una prolunga.

Il bello è che sulla prolunga ho collegato l'alimentazione provvisoria di un plc installato in un quadro in resina e il differenziale è scattato quando sulla 315 il mio collega ha collegato la patch dell'ethernet mollando una bella imprecazione !!!!

Dopo mezzora di rompicapo siamo arrivati a misurare 211V tra la schermatura del cavo di rete e la terra e da li .......

Inserita:
spina tedesca Schuko inserita a viva forza nella presa bipasso di una ciabatta.

è il più classico dei classici

ne ho fotografati a decine

Inserita:

salve leggendo i vostri post anche se ho 23 anni ma potrei parlarne allungo di tutte le castronerie che ho visto e ho assistito sia in italia che in germania per 1 anno ma piu che ridere sinceramente in alcuni casi mi vergogno di essere aspirante elettricista.....in italia gli impianti elettrici sono molto molto molto ma molto piu in avanti che nel resto d'europa...ma voi indovinate cosa fanno in germania????se ve lo dico non ci credete ma spero che qualcuno di voi sa'...ero talmente sdignato di fare l'elettricista in germania che poi ho deciso di lavorare in un ristorante.

vediamo se qualcuno di voi conosce i tedeschi!!!!!??

Elvezio Franco
Inserita:
quando con un semplice giallo/verde fai tutto, aggiornati....
Hai ragione Ivan,perche' non ci ho pensato prima :lol:
Inserita:

La foto di Danielecrini e' troppo bella!! mi piacerebbe conoscere il tipo che ha fatto quel collegamento. E' troppo un genio!! :roflmao:

Inserita:

Eppure i tedeschi sono pionieri della sicurezza; i primi a montare le cinture di sicurezza e credo pure l'abs nelle auto di loro produzione...

ma voi indovinate cosa fanno in germania????

Forse il fatto che nelle prese usino lo stesso filo per terra e neutro?

Mi sono sempre chiesto se con il TN-C si debba cablare (intendo nelle prese degli impianti civili) sia il neutro che la terra e poi unirli tutti assieme in una sbarra di terra o se si limitino a tirare un giallo/verde che fa sia da neutro che da terra.

La seconda soluzione mi sembra alquanto pericolosa perchè se si allenta da qualche parte una vite sul giallo/verde va sicuramente in tensione la carcassa dell'elettrodomestico collegato !

Modificato: da JumpMan
Inserita:

pero'...chi non ha peccato scagli la prima pietra....

Gustatevi questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=_tsyzVKglRg

«il famoso ticchi tacchi...»

Occhi più attenti potranno notare pure una spina anni '60 (forse Scame o BTicino) assolutamente fuori norma; e la trasmissione sarà sicuramente più nuova del 2002.

Modificato: da virgilio72
Inserita:
ma voi indovinate cosa fanno in germania????

utilizzano differenziali di tipo A e di tipo B perché quelli di tipo AC sono stati abbandonati da anni?

Forse il fatto che nelle prese usino lo stesso filo per terra e neutro?

Mi sono sempre chiesto se con il TN-C

In Germania il sistema più diffuso è il TN-S

parlando di impianti elettrici civili..........

si usa moltissimo murare i cavetti fg7 per la messa in opera degli impianti i tubi venivano usati solo per passaggi indispensabili e muri tracciabbili...cassette tonde come derivazione e per un impianto di 60 mq sezionamento dell'impianto in 14 15 linee separate....li' e' un altro mondo.

Modificato: da elektronic.
Inserita:
ero talmente sdignato di fare l'elettricista in germania

Non ho capito cosa ti ha sdegnato:

il cavetto murato, le scatole tonde o le 15 linee ?

Inserita:
In Germania il sistema più diffuso è il TN-S

Ho visto un mucchio di quadri tedeschi alimentati da 3 fasi + terra, con tutti i neutri collegati a un morsetto blu ponticellato alla sbarra di terra, questo sistema non è il TN-C (o TN-C-S) ? Nel TN-S mi risulta che neutro e terra siano interconnessi in cabina...

Inserita:
in italia gli impianti elettrici sono molto molto molto ma molto piu in avanti che nel resto d'europa...ma voi indovinate cosa fanno in germania????

opinione curiosa

ogni paese ha le sue abitudini e le sue manie

In Italia, per "sicurezza" si mette tutto sotto il differenziale da 30mA, anche ciò che potrebbe benissimo stare sotto nessun differenziale.

In compenso non mettiamo limiti alla resistenza di terra, con un 30mA accettiamo anche 1666 Ohm!!!!!

Si mettono solo differenziali di classe AC, quando ormai per sicurezza sarebbe bene usare solo gli A, con tutti gli apparati elettronici che si mettono in casa.

Soprattutto ne mettiamo uno solo, o pochi, perchè la continuità di servizio non è così importante.

Detestiamo i differenziali resistenti ai disturbi, in compenso abbiamo inventanto i differenziali che se scattano si chiudono da soli!!

Gli SPD sono dei grandi sconosciuti, ma in compenso per le placche di plastica non badiamo a spese!!!!

• 2 weeks later...
Del_user_23717
Inserita:

Ritornando alle precedenti immagini postate da Mauro, vorrei sperare che non sia davvero opera di un' elettricista... (famose ditte abilitate dalla legge 46/90... ecc ecc)

Già dai componenti usati, mi sa molto di riciclo interruttori... se non sbaglio poi il generale è un 16A... strano per quello che c'è a valle...

Per la presa fotografata da Elvezio, ne ho viste parecchie uguali, oppure collegate con cordine azzurre, blu, o nere su tutti e tre i poli... ma anche collegate con piattina da 0,75 o da 1 mmq ?!?!?!

Appena posso vi mando una foto di un bel collegamento equipotenziale che ho visto in un ospedale pubblico.

Inserita:

Base Americana in italia. Impianto di Distribuzione Uffici. Rete 110V convertita tramite trasformatore 400/110V. Azienda Leader nel settore impiantistico che ha realizzato un immenso impianto mi chiama perchè con la loro strumentazione la prova scatto differenziale non funzionava...

Indovinate cosa era successo?

Inserita:
Indovinate cosa era successo?
Hanno realizzato un impianto IT?

Inserita:
Ritornando alle precedenti immagini postate da Mauro, vorrei sperare che non sia davvero opera di un' elettricista... (famose ditte abilitate dalla legge 46/90... ecc ecc)
Purtroppo si :blink:
Inserita:

Il Centrostella del Tradformatore non era collegato a TERRA!!!. Il Bello è che nemmeno nel progetto americano il centrostella era collegato a terra.....