Del_user_23717 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 ma mi chiedo una cosa .....? ma il committente ha dormito due anni con la luce dell'ingresso accesaNoooooooooo, sono sicuro che ogni sera svitava la lampadina dell' ingresso !!!!
uccio111 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 questa estate mio zio affitta una casa al mare...mi chiama per dare una "sistematina" all'impianto (vecchio con cavi rigidi)...vado in cucina e sapete cosa trovo? un cavetto da 0.75 mmq da un'estremità collegato al tubo del rubinetto dell'acqua e dall'altra parte collegato a un chiodo conficcato nel muro...il precedente inquilino genio aveva pensato bene di mettere a terra le masse estranee ...il bello che il cavetto era fissato in modo ordinato e percorreva tutta la cucina....bah
ippo72 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 (modificato) Siamo in un cantiere fuori sede. I personaggi della nostra storia sono E (il datore di lavoro), M, il nostro caposquadra per quel cantiere e T. T è un lavoratore prestato per puro caso all'elettrotecnica, buono giusto per tirare fili o per collegare frutti. Stavolta E gli assegna un incarico di alta responsabilità. Eliminare un quadretto vetusto e sostiturlo con uno a norma. T: ciao, M, E mi ha incaricato di sostituire quel vecchio quadretto. Il nuovo dove lo metto? M: mah, sinceramente non l'ho visto, comunque non sò, vedi un po' tu, mettilo dove era il vecchio.T: ma sei sicuro?M: certo, vai tranquillo.Il giorno dopo arriva a M la telefonata perentoria di E che tra le sue virtù non annovera la pazienza. E: senti, M, ma glielo hai detto tu a T di mettere il quadro in quella posizione?M: beh, a dire il vero non ho visto niente, gli ho semplicemente detto di vedere un po' lui e di metterlo eventualmente dove era il vecchio.E: Ah, sì? Allora complimenti anche a te, vai a vedere dove è stato messo il quadretto nuovo.Andiamo a vedere il posizionamento e vediamo il quadro messo in posizione assolutamente inaccessibile, a circa 2 m di altezza.M: ma che accidenti di lavoro hai fatto? Ti sembra normale mettere un quadro in quella posizione?T: beh, il quadro vecchio era messo così e me lo hai detto tu di metterlo nella stessa posizione!Altra storia.Lavoro in squadra con un collega. Solitamente lui si occupa degli impianti di condizionamento (il grande espertone!) con me che lo assiste e io mi occupo con lui assistente degli impianti elettrici. Dobbiamo installare a soffitto un'unità di forma quadrata per un impianto di condizionamento canalizzato. Siamo in un soffitto destinato ad essere controsoffittato (scusate il bisticcio di parole) e abbiamo una discreta tolleranza sulla posizione dell'unità. Il metodo di fissaggio scelto è porre dei tasselli metallici su cui appendere delle barre filettate M8 che sosterranno l'unità. Il nostro eroe effettua il primo foro che subito incontra del ferro. Cosa fare in questi casi? Poichè se ne ha la possibilità ci si sposta di uno o due cm in modo da trovare un posto dove forare per inserire tutto il tassello. Ma il nostro supereroe di spostarsi non ne ha la minima intenzione e siccome non è un cretino cosa fa?Preparatevi!TOGLIE DAL TRAPANO LA PUNTA PER MURO E NE METTE UNA PER METALLO!Oso fargli notare la fregnaccia che sta combinando e lui mi risponde abbastanza stizzito alchè gli dico di dedicarsi all'uncinetto o al giardinaggio che avrebbe fatto meno danni e di imparare il mestiere da chi ne sa più di lui e se non ci fosse stata una terza persona a dividerci non sò come sarebbero andate a finire le cose. Modificato: 20 dicembre 2007 da ippo72
Claudio Monti Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 Guarda il lato positivo delle cose:se avesse montato una punta da legno?
virgilio72 Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Inserita: 21 dicembre 2007 Noooooooooo, sono sicuro che ogni sera svitava la lampadina dell' ingresso !!!! laugh.gifAhuahahahahahah...lo volevo vedere che prendeva lo strofinaccio (per non scottarsi le mani) e svitava la lampadina!!!
settepertre Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Mi hanno chiamato per un problema in un cantiere, alla posa della gru toccando le parti metalliche si "sentiva un pò di scossa"Arrivo in cantiere trovo il solito quadretto volante con MT diff con una presa monofase, mancano i dispersori di terra ma nel quadretto è presente, e sino a qui....Cavo di alimentazione monofase in FROR...... va bè lo metteremo a postoArrivo al contatore da cantiere.Contatore trifase dove sono collegati con molto scrupolo Marrone sotto fase R Blu sotto morsetto NGialloverde (terra) sotto morsetto T.......................... :unsure: viva l'esperienzae alla faccia dei differenziali.
lory13 Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Marrone sotto fase RBlu sotto morsetto NGialloverde (terra) sotto morsetto T.......................... oh mio Dio.. pensavo di averle viste tutte ma questa.. :ph34r:
simo891 Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 e pensare che ci sono pseudo elettricisti che usano i mt tripolari e interrompono anche la terra!!!!!!
paolotronico Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 .... Ed altri che collegano gli scaricatori facendo un ponte tra lor, sotto. Senza la terra
simo891 Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 o chi per risparmiare sui trasformatori collega i ronzatori da 12V a 220V,o i microplc in centralini domestici a 220V anziche 24V.dicendo che i trasformatori non si usano in ambito domestico, e quindi loro non guardano neanche i dati di targa e collegano tutto a 220Vva bene che i trasformatori costano, ma leggere i dati di targa costa ancora meno!!!!!!
Del_user_23717 Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 Marrone sotto fase R Blu sotto morsetto NGialloverde (terra) sotto morsetto T..........................Scusa, ma se la terra connessa alla massa della gru era direttamente collegata ad una fase del contatore, sicuro che sentivano solo una "scossetta"?
kamikaze Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 sicuro che sentivano solo una "scossetta"?E' risaputo che i muratori hanno le mani callose , quindi la dispersione e la percezione e' minore.Ivan
settepertre Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 e meno male che ci sono le scarpe antiifortunistiche, e non aveva piovuto da giorni...comunque quello per me è stato il massimo
FedericoP Inserita: 13 gennaio 2008 Segnala Inserita: 13 gennaio 2008 Mi è successo da poco di sostituire delle prese in una casa...Tolgo la vecchia scatola e.....Sorpresa!Qualche bravo elettricista ha pensato oltre a portare i cavi per la presa, di utilizzare la scatola anche come derivazione...Un groviglio di cavi che entravano da tutte le parti...Soluzione?? ho dovuto numerarmi tutti i cavi, togliere la vecchia scatola, fissare la nuova e ricollegare tutti i cavi come prima anche se non mi piace molto questa soluzione perchè la scatola tuttora è colma di cavi....Un'altra sorpresa è stato trovare il conduttore della terra di colore Rosso....possibile secondo voi?? chi avrà fatto l'impianto forse ci vedeva un pò male!! :lol:
Del_user_23717 Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Inserita: 14 gennaio 2008 Qualche bravo elettricista ha pensato oltre a portare i cavi per la presa, di utilizzare la scatola anche come derivazione...Un groviglio di cavi che entravano da tutte le parti...E' un caso abbastanza comune... in giro si trova di tutto di più...Un'altra sorpresa è stato trovare il conduttore della terra di colore Rosso....possibile secondo voi?A volte li trovi anche marroni, azzurri, ecc....
simo891 Inserita: 14 gennaio 2008 Segnala Inserita: 14 gennaio 2008 confermo, e ti và anche bene che usano colori diversi, se no rischi di trovare impianti fatti con un solo colore, giallo-verde
FedericoP Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Cosa ne pensate???Mi sono trovato davanti quest'opera d'arte :lol: questa mattina....Il primo interruttore a sinistra ccende la luce, il secondo una ventola e il terzo e una comune presa...
FedericoP Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Non riesco a mettere la foto dell'interno della scatola...............
Del_user_23717 Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Riguardo alla prima foto, quella con 2 interruttori e una presa, non ci vedo bestialate Certo, non si vedono i collegamenti interni...
FedericoP Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Sono proprio i collegamenti!! :lol:
FedericoP Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Possibile che i cavi siano gialli e marroni??Ci vedeva di sicuro male chi ha fatto l'impianto e messo i cavi......Almeno io sò che il giallo è per la Terra mentre qui lo usano per cablare un pò tutto!!
dayns Inserita: 19 gennaio 2008 Segnala Inserita: 19 gennaio 2008 Ciao a tutti,ecco le prove di un lavoro ben fatto.Quadro realizzato da un'elettrico,per alimentare 3 UPS da 80KWhttp://img150.imageshack.us/img150/6991/p1010014pm9.jpgQuando ho fatto notare che il quadro non andava bene, per dimensioni e perchè mancava il terzo interruttore (per il terzo UPS) lo ha modificato.Ecco i risultati.http://img413.imageshack.us/img413/5407/p1010277oh3.jpgDa notare le staffe montate per tener sù il pannello http://img442.imageshack.us/img442/6158/p1010278fv8.jpgFori realizzati per permettere la chiusura della porta Non ho altro da aggiungereBuon lavoro e buon W.E a tutti
virgilio72 Inserita: 19 gennaio 2008 Segnala Inserita: 19 gennaio 2008 Praticamente, costui ha "violentato" un pannello fatto per ospitare due interruttori...La cosa farebbe storcere il naso pure ad un...informatico; praticamente ha violato le regole di "incapsulamento" nel senso che ha modificato forzosamente pure la "vista pubblica" in funzione dell'implementazione.Chi conosce c++ o Java, saprà di cosa sto parlando...
Messaggi consigliati