Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Nel condominio dove abito, il bravo antennista ha tagliato il PE della presa a cui è collegato il centralino TV :ph34r: . Facendo una semplice prova con il tester, ho verificato che lo schermo dei coassiali era comunque collegato a terra in qualche modo, forse in maniera indiretta in qualche appartamento. Allora ho ripristinato il collegamento, servendomi di un connettore di testa a crimpare, perchè il conduttore era stato tagliato molto corto all'interno della cassetta di derivazione :angry: . Dopo aver richiuso la cassetta, il cui coperchio rimane sollevato di 1cm e rischia di saltare, ho acceso il televisore e ho notato che si vede meglio senza disturbi!!!

A proposito, sapete se si trovano in commercio i coperchi Gewiss rialzati come questo?

Un coperchio normale non va bene perchè la cassetta è troppo piena, se non trovo un coperchio rialzato ci metto una scatola da parete con il fondo tagliato.

Ciao :)

Modificato: da LB81

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quadro di distribuzione + magazzino rele

Ma i relè erano funzionanti? In caso negativo, direi che si tratta di un cassonetto per la raccolta differenziata dei relè bruciati!!

Modificato: da LB81
Paolo Cattani
Inserita:

Credo che Francesco sia stato nella parte dell'Africa in cui si lavora bene... dovreste vedere cosa combinano nel resto dell'Africa.

Del_user_23717
Inserita:
Credo che Francesco sia stato nella parte dell'Africa in cui si lavora bene... dovreste vedere cosa combinano nel resto dell'Africa.

:ph34r: non oso immaginare, anche se le tue parole qualcosa mi fanno pensare!

• 2 weeks later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Altro esempio nostrano :lol:

ip.JPG

Inserita:

...................questa e' l'utima !!!!!!!!

di questa settimana ........

un tecnico di una municipalizzata che non nomino non ha voluto firmare il collaudo di tre mezzi automatizzati per la raccolta di rifiuti

in quanto (secondo lui) la documentazione era incompleta

mancava la dichiarazione di messa a terra dell'impianto elettrico !!!

mah !!!!!! forse potrei piantare la puntazza sotto il sedile dell'autista !!!!!!!

un saluto molto perplesso

Inserita:
Altro esempio nostrano

Ma il palo è collegato a terra con il giallo-verde da 1,5mmq?

Roba del genere si vede spesso quando, in occasione delle varie feste, collegano le luminarie ai pali della pubblica illuminazione.

Ciao :)

Mauro Dalseno

No' il palo non e' a terra e il corpo illuminante e' in classeI :unsure: che viene alimentato da quelle cordine N07VK che escono dal tubo, L'unica messa a terra e' quella attraverso il punto luce perche' quella del cavo interno al palo e' stata scollegata :( 2 mt sopra al corpo illuminante passa una linea aerea in corda nuda con tensione di 15000V (Enel) quindi questa e' la cigliegina sulla torta (nella foto non si vede, il filo nero del cavetto al corpo illuminante non serve)

Modificato: da Mauro Dalseno
Inserita:

Da poco in una casa, aprendo il quadro esterno, ho trovato collegati allo stesso mt 16A, le luci e prese del garage e la pompa periferica del pozzo. Altro che selettività. :angry:

Abbiamo risolto installando

Un differenziale 30 mA AC come generale

Un mt 16 A 4,5 K come generale

Un mt 16 A 4,5 K per pompa periferica

nel garage è stato installato un sottoquadro con:

1 magnetotermico 16 A 4,5 per il circuito prese,

un mt 10 A per le luci interne

e un mt 10 A per le luci esterne.

Cosa ne pensate.. La situazione è cambiata?

Inserita:

No. Non è cambiata. Funzionava prima funziona ora. Detto fra noi in casa mia sono nella stessa identica situazione. Collegai provvissriamente .luce, prese, esterno, vecchio magazzino e rimessa sotto lo stesso 16A....sono passati 15 anni. Mai avuto problemi. Quando si presenteranno risolverò.

Inserita:

A me sembra di si. Se devo operare sulla linea luci, mi stacco solo quella e non tutto.

Inoltre, ora è presente anche un diff.

Inserita:

fresca fresca di oggi, restauro di una villa di 50 anni, rifacimento intero impianto e messa a norma; ogni locale mt dif luci+ mt dif prese, finito di cablare l'armadio, visto che le stanze sono parecchie, spiegoal cliente la "logica", mi guarda allibito, dopo pochi secondi mi dice"ma el funziuna tuscos cume prima!ades se salta quaicos devi veni che".

prima era tutto collegato direttamente al contatore appeso a fianco dell'ingresso, spostato fuori sulla strada.

Inserita:
Altro che selettività.

Io non vedo affatto selettività. In caso di dispersione, ad esempio, di un lampioncino esterno, rimani totalmente con l'impianto disalimentato. Per ottenere selettivita, avrei messo tutti mtd.

Inserita:

Era già presente a monte di tutto un altro diff. quindi, resterebbe solo la linea che parte dal nuovo quadro senza rete se mi parte un lampioncino.

Inserita:

Ma cosa installate voi come generale nel residenziale tra:

Magnetotermico/diff. 1P + N curva C 4,5 Ka. Idn= 0.03A AC In= 16A

Magnetotermico/diff. 2P 4,5 Ka Idn= 0.03A AC In= 16A

:blink: :blink: :blink:

Io personalmente uso quasi sempre Bt o la Merlin e il 1P + N.

Elvezio Franco
Inserita:

Federico,questa discussione e' stata creata per il "bestiario".Usa la sezione adatta.

Ciao.

Inserita:

Ciao A tutti!

Ho letto tutti i messaggi da quando è stato iniziato questo topic.... probabilmente l'elettrotecnica e le più basilari norme di sicurezza per qualcuno si usano solo su altri pianeti!!

Aggiungo anche la mia......

Controllo di un capannone dopo l'installazione: nel quadretto di un reparto mi casca l'occhio su un MT da 16A che inizialmente a progetto era stato scelto uno da 6A per l'alimentazione di un aspiratore...chiedo spiegazioni all'installatore ..... " Sa, è un'interruttore che viene utilizzato spesso durante la giornata e un 6A mi sembrava un pò "GRACILINO" per tutto quel lavoro, ho montanto uno da 16A è decisamente più "ROBUSTO" e non mi tocca correre fin quì per sostituirlo..... " :blink:

• 2 weeks later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Recentemente ho ordinato delle curve verniciate, guardate un po' come sono arrivate!! :angry:

Curva.jpg

:blink: Ma come hanno fatto? non le fanno a macchina ? Modificato: da JumpMan
Mauro Dalseno
Inserita:

E' semplicemente incredibile :lol: la mia la tengo come ricordo :D

Inserita:

Dev'essere una curva parabolica da percorrere in controsterzo...

Occhio che quando posi i cavi devi indossare la cintura di sicurezza e il casco :roflmao:

P.s.

Ma sono arrivate tutte cosi' o solo quella e' "speciale"?

Mauro Dalseno
Inserita:

Eano una partita difettosa, sono state rese in parte, ma questa l'ho tenuta perche' e' un originale soprammobile. :lol: