LB81 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 (modificato) Nel condominio dove abito, il bravo antennista ha tagliato il PE della presa a cui è collegato il centralino TV :ph34r: . Facendo una semplice prova con il tester, ho verificato che lo schermo dei coassiali era comunque collegato a terra in qualche modo, forse in maniera indiretta in qualche appartamento. Allora ho ripristinato il collegamento, servendomi di un connettore di testa a crimpare, perchè il conduttore era stato tagliato molto corto all'interno della cassetta di derivazione . Dopo aver richiuso la cassetta, il cui coperchio rimane sollevato di 1cm e rischia di saltare, ho acceso il televisore e ho notato che si vede meglio senza disturbi!!!A proposito, sapete se si trovano in commercio i coperchi Gewiss rialzati come questo?Un coperchio normale non va bene perchè la cassetta è troppo piena, se non trovo un coperchio rialzato ci metto una scatola da parete con il fondo tagliato.Ciao Modificato: 25 marzo 2008 da LB81
LB81 Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 (modificato) Quadro di distribuzione + magazzino releMa i relè erano funzionanti? In caso negativo, direi che si tratta di un cassonetto per la raccolta differenziata dei relè bruciati!! Modificato: 25 marzo 2008 da LB81
Paolo Cattani Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Credo che Francesco sia stato nella parte dell'Africa in cui si lavora bene... dovreste vedere cosa combinano nel resto dell'Africa.
Del_user_23717 Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Credo che Francesco sia stato nella parte dell'Africa in cui si lavora bene... dovreste vedere cosa combinano nel resto dell'Africa. :ph34r: non oso immaginare, anche se le tue parole qualcosa mi fanno pensare!
cisperossa Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 ...................questa e' l'utima !!!!!!!!di questa settimana ........un tecnico di una municipalizzata che non nomino non ha voluto firmare il collaudo di tre mezzi automatizzati per la raccolta di rifiuti in quanto (secondo lui) la documentazione era incompleta mancava la dichiarazione di messa a terra dell'impianto elettrico !!!mah !!!!!! forse potrei piantare la puntazza sotto il sedile dell'autista !!!!!!!un saluto molto perplesso
LB81 Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 Altro esempio nostranoMa il palo è collegato a terra con il giallo-verde da 1,5mmq?Roba del genere si vede spesso quando, in occasione delle varie feste, collegano le luminarie ai pali della pubblica illuminazione.Ciao
Mauro Dalseno Inserita: 6 aprile 2008 Segnala Inserita: 6 aprile 2008 (modificato) No' il palo non e' a terra e il corpo illuminante e' in classeI che viene alimentato da quelle cordine N07VK che escono dal tubo, L'unica messa a terra e' quella attraverso il punto luce perche' quella del cavo interno al palo e' stata scollegata 2 mt sopra al corpo illuminante passa una linea aerea in corda nuda con tensione di 15000V (Enel) quindi questa e' la cigliegina sulla torta (nella foto non si vede, il filo nero del cavetto al corpo illuminante non serve) Modificato: 6 aprile 2008 da Mauro Dalseno
FedericoP Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Da poco in una casa, aprendo il quadro esterno, ho trovato collegati allo stesso mt 16A, le luci e prese del garage e la pompa periferica del pozzo. Altro che selettività. Abbiamo risolto installandoUn differenziale 30 mA AC come generaleUn mt 16 A 4,5 K come generaleUn mt 16 A 4,5 K per pompa perifericanel garage è stato installato un sottoquadro con:1 magnetotermico 16 A 4,5 per il circuito prese,un mt 10 A per le luci internee un mt 10 A per le luci esterne.Cosa ne pensate.. La situazione è cambiata?
Nino1001 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 No. Non è cambiata. Funzionava prima funziona ora. Detto fra noi in casa mia sono nella stessa identica situazione. Collegai provvissriamente .luce, prese, esterno, vecchio magazzino e rimessa sotto lo stesso 16A....sono passati 15 anni. Mai avuto problemi. Quando si presenteranno risolverò.
FedericoP Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 A me sembra di si. Se devo operare sulla linea luci, mi stacco solo quella e non tutto. Inoltre, ora è presente anche un diff.
simo891 Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 fresca fresca di oggi, restauro di una villa di 50 anni, rifacimento intero impianto e messa a norma; ogni locale mt dif luci+ mt dif prese, finito di cablare l'armadio, visto che le stanze sono parecchie, spiegoal cliente la "logica", mi guarda allibito, dopo pochi secondi mi dice"ma el funziuna tuscos cume prima!ades se salta quaicos devi veni che".prima era tutto collegato direttamente al contatore appeso a fianco dell'ingresso, spostato fuori sulla strada.
Cipone Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Altro che selettività.Io non vedo affatto selettività. In caso di dispersione, ad esempio, di un lampioncino esterno, rimani totalmente con l'impianto disalimentato. Per ottenere selettivita, avrei messo tutti mtd.
FedericoP Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Era già presente a monte di tutto un altro diff. quindi, resterebbe solo la linea che parte dal nuovo quadro senza rete se mi parte un lampioncino.
FedericoP Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Ma cosa installate voi come generale nel residenziale tra:Magnetotermico/diff. 1P + N curva C 4,5 Ka. Idn= 0.03A AC In= 16AMagnetotermico/diff. 2P 4,5 Ka Idn= 0.03A AC In= 16A :blink: Io personalmente uso quasi sempre Bt o la Merlin e il 1P + N.
Elvezio Franco Inserita: 11 aprile 2008 Segnala Inserita: 11 aprile 2008 Federico,questa discussione e' stata creata per il "bestiario".Usa la sezione adatta.Ciao.
massimo1975 Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Inserita: 17 aprile 2008 Ciao A tutti!Ho letto tutti i messaggi da quando è stato iniziato questo topic.... probabilmente l'elettrotecnica e le più basilari norme di sicurezza per qualcuno si usano solo su altri pianeti!!Aggiungo anche la mia......Controllo di un capannone dopo l'installazione: nel quadretto di un reparto mi casca l'occhio su un MT da 16A che inizialmente a progetto era stato scelto uno da 6A per l'alimentazione di un aspiratore...chiedo spiegazioni all'installatore ..... " Sa, è un'interruttore che viene utilizzato spesso durante la giornata e un 6A mi sembrava un pò "GRACILINO" per tutto quel lavoro, ho montanto uno da 16A è decisamente più "ROBUSTO" e non mi tocca correre fin quì per sostituirlo..... "
Mauro Dalseno Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Recentemente ho ordinato delle curve verniciate, guardate un po' come sono arrivate!!
JumpMan Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 (modificato) Ma come hanno fatto? non le fanno a macchina ? Modificato: 26 aprile 2008 da JumpMan
Mauro Dalseno Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 E' semplicemente incredibile la mia la tengo come ricordo
oiuytr Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Dev'essere una curva parabolica da percorrere in controsterzo...Occhio che quando posi i cavi devi indossare la cintura di sicurezza e il casco P.s.Ma sono arrivate tutte cosi' o solo quella e' "speciale"?
Mauro Dalseno Inserita: 26 aprile 2008 Segnala Inserita: 26 aprile 2008 Eano una partita difettosa, sono state rese in parte, ma questa l'ho tenuta perche' e' un originale soprammobile.
Messaggi consigliati