Cipone Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 anche come amianto vedo che non siamo messi tanto bene... :ph34r:
FedericoP Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 :roflmao: ce gente con la testa molto dura
Mauro Dalseno Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 E' un opera d'arte, altroche' gli impianti africani delle foto precedenti.
Mauro Dalseno Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Incredibile ma e' successa anche questa... Una ventina di nuove villette a schiera sono alimentate provvisoriamente da un quadro di cantiere in attesa (diversi mesi) che l' Enel si decida a portare i contatori per i residenti che le abitano. Purtroppo come si immagina quando tutti accendono la lavatrice o il forno elettrico ecc. ecc. gli interruttori saltano per sovraccarico.... Qualcuno ha pensato bene di bloccare la leva dei magnetotermici nella posizione "ON" incollando le leve di azionamento con l'Attak con il risultato che appena saltavano non si riusciva piu' a riarmarli e quindi si e' resa neccessaria la sostituzione.
LB81 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 (modificato) Immaginate la stanza buia, ed una mano che cerca l'interruttore L'interruttore è stato recuperato da un altro impianto (lo dimostrano le tracce di vernice scura), e riutilizzato lasciando gli spezzoni di filo originali :ph34r:Ciao Modificato: 28 aprile 2008 da LB81
FedericoP Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Collegamenti CavidottoChe ne dite?
FedericoP Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 L'interruttore IP55Guardate che bel lavoro
Luca Bab Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Tempo fa' ( diversi anni orsono ) stavo effettuando un collaudo in egittoC'era un tecnico elettrico di un'altra ditta italiana che lavorava su impianti in torri di solfanazionelungo la parete di una stanza correva per tutta la parete , una canalina da 400mm ad una altezza di circa 80cmpoiche' aveva problemi di segnali , ha aperto il coperchio della canala ed ha notato che la canala era usata regolarmente dagli operai locali per defecarci dentropoiche' aveva l'altezza giusta.Mi ha fatto vedere la canale , ma non ho fotografie per documentare cosa c'era dentro , lascio voi immaginare.Luca
FedericoP Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Collegamento terraCollegamento conduttori a collettore terra in scatola derivazione.
oiuytr Inserita: 29 aprile 2008 Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Luca Bab+-->CITAZIONE(Luca Bab)Penso che nessuno ne senta la mancanza...
lory13 Inserita: 2 maggio 2008 Segnala Inserita: 2 maggio 2008 la canala era usata regolarmente dagli operai locali per defecarci dentro Ma dopo a chi e' toccato il privilegio di ripulirla?Spero proprio agli autori del misfatto...
Luca Bettinelli Inserita: 2 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2008 Questa è una foto che viene dalla Cina:
JumpMan Inserita: 2 maggio 2008 Segnala Inserita: 2 maggio 2008 Questa è una foto che viene dalla Cina:Cos'è quella roba sul pavimento ? Una trappola per le pantegane ???
Del_user_23717 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Bella la morsettiera di terra! o di neutro? o di fase?
terzultimox Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 Controllando un impianto monofase in una villetta ho notato che il magnetotermico-differenziale era 3F+N da 32A così collegato: Le tre fasi erano ponticellate fra loro sia in ingresso che in uscita. L'elettricista che aveva fatto l'impianto ha detto non avendo a disposizione uno monofase aveva usato questa soluzione rispondo che comunque se pur funziona è sovradimensionato per un impianto da 3kw e lui prontamente forse il magnetotermico non interverrà mai ma il salvavita va benissimo e porgendomi un tondino di ferro mi dice: tocchi pure la fase vedrà che prima che la scossa arriva al braccio interviene.....
LB81 Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 (modificato) Oggi ho visto un quadro della Pubblica illuminazione realizzato per alimentazione trifase, con in uscita solo linee trifase. L'alimentazione, però, è monofase :ph34r: , con un marrone e un giallo-verde da 16mmq collegati al contatore Enel :ph34r: E' la prima bestialità per cui non riesco a trovare alcuna giustificazione. Il bello è che l'Enel non si è opposta, imponendo una fornitura trifase, nonostante la potenza sia abbastanza elevata da far scaldare i due conduttori (almeno 10kW).E dovevate vedere cosa c'era nel quadro, sembrava un puzzle con le tessere mischiate... Non posso più aprirlo perchè non ho la chiave, ma una foto al contatore si può fare.Ciao Modificato: 21 maggio 2008 da LB81
JumpMan Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 tocchi pure la fase vedrà che prima che la scossa arriva al braccio interviene..... Voleva eliminare la concorrenza ...
tesla88 Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Inserita: 26 maggio 2008 Qualcuno oggi in ditta ha deciso di risparmiare sul rame, in effetti costa sempre di più!Sta di fatto che sto collaudando una macchina e mi trovo un trasformatore 230/24 da 0.5KVA..........il primario allacciato col 2.5mmq e il secondario con l'1mmq Chiedo , a chi la cablato il quadro , perchè avesse usato una sezione del genere..................soprattutto visto che a schema era riportato un 4 mmq !Risposta del cablatore: scusa ma leggi 230 / 24 , non vedì che c'è meno corrente.....
Del_user_23717 Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Inserita: 27 maggio 2008 E' piuttosto diffusa la concezione specialmente tra meccanici o tra manutentori generici che ad un valore più basso di tensione corrisponda una corrente minore! :ph34r: Anche se ci scherziamo su, queste cose credo che siano molto diffuse laddove manca l'addestramento, e dove si entra solo con un pezzo di carta o una raccomandazione senza valutare le reali conoscenze.
tesla88 Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Inserita: 27 maggio 2008 Beh i collaudi e i controlli in genere si fanno appunto per verificare come vengono eseguiti i lavori.............l'importante è accorgersene!Comunque ieri sera ho scoperto che ho un genio in famiglia! Archimede è nessuno in confornto..............Praticamente si era rotto il termostato del frigorifero e quindi non raffreddava più..................soluzione geniale di un parente..................un bel Fantini&Cosmi nel frigo al posto del solito termostato a rotella..................risultato: Ho un frigo con la temperature visualizzata su LCD e controllata in digitale............quasi quasi lo tengo così
FedericoP Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Inserita: 27 maggio 2008 Il frigo di casa lo ha già di serie...
lory13 Inserita: 28 maggio 2008 Segnala Inserita: 28 maggio 2008 (modificato) Ho un frigo con la temperature visualizzata su LCD e controllata in digitale Quasi quasi me lo faccio anch'io... Modificato: 28 maggio 2008 da lory13
tesla88 Inserita: 5 giugno 2008 Segnala Inserita: 5 giugno 2008 Oggi in ditta un cablatore esterno ha collegato un sezionatore sul quadro col carico a monte e di conseguenza la linea a valle......... Alla mia domanda se secondo lui così andava bene ha risposto :Si, cosa cambia? la corrente passa lo stesso e poi mica è la prima volta che lo faccio ! :ph34r: Siamo messi bene
Messaggi consigliati