Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

Probabilmente fissandola sopra al casello avrebbe dato un po' troppo nell'occhio o forse non prendeva bene tutti i canali :whistling:

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

settepertre, LB81 non ha scritto che l'albero è alto 1 metro, ma che l'antenna è stata posta all'altezza di un metro e il termine alberello lo si usa anche nella mia terra natia sugli ulivi secolari con tronco ben consistente, anche se la pianta non supera i 3 metri, rami compresi.

Su un simile albero la stabilità è garantita molto più che con un profilato metallico di quelli soliti per montare le paraboliche sul balcone di casa. Non conscendo altro che quello che LB81 ha scritto, non mi azzardo a fare altre ipotesi, ho solo richiamato l'attenzione sul dato che era stato posto in risalto, ovvero l'altezza da terra.

Inserita:

Allora faccio qualche precisazione: l'albero è alto non più di 2m ed ha il tronco largo circa 10cm, l'antenna è fissata a circa 1m da terra e questo può bastare per un'ottima ricezione, ma il problema è l'esposizione ad eventuali danneggiamenti.

Ciao :)

Inserita: (modificato)

Proprio perché è irrilevante l'altezza alla quale si pone l'antenna parabolica, quando non c'è l'esigenza di sfruttare una discesa già predisposta sul tetto, è abbastanza facile vederla montata in giardino, o sul balcone, perché è più facile intervenire per i riposizionamenti, o per le riparazioni, la pulizia, o la manutenzione ordinaria. Logicamente chi sceglie di installare una parabolica in giardino oltre a cercare la migliore ricezione, lo fa normalmente tenendo conto dell'impiccio che questa può creare, o della maggiore esposizione allo sporco (a favore c'è che è comunque anche più facile pulirla).

Un tronco da 10cm di diametro non è enorme, ma potrebbe essere sufficiente (dipende dalla flessibilità dell'essenza) a sostenere una comune parabolica TV (da 80cm di diametro).

Se non si può vedere direttamente quell'installazione, non è detto che debba essere per forza un caso da "Bestiario Degli Impianti Elettrici".

Modificato: da nll
Inserita:

garage in precedenza utilizzato da un elettratuto che va in pensione

arrivano gli elettricisti per rifare l'impianto elettrico (da 6kw trifase a 3kw monofase)

aprono una cassetta di derivazione e cominciano a ridere come matti

la linea era composta da 7 fili da 6mmq tutti di colore giallo verde!!

(3 fasi + neutro + terra + altri 2 fili per 12Vdc)

Inserita:

Ci sarebbe da piangere, in modo particolare per il rischio di chi va a operare sul circuito.

Inserita:
Se lìalbero dovesse seccare si dovrebbe spostare tutto

E' una sfida tra uomo e natura, cosa accadrà? O la staffa di fissaggio strozzerà il tronco, oppure l'albero si ribellerà spaccando tutto :lol:

Ciao :)

Inserita:

Se la montava su un girasole aveva la parabola motorizzata ! :lol:

Inserita:
Se la montava su un girasole aveva la parabola motorizzata !

:roflmao: bella questa....

Inserita:

La parabola motorizzata dovrebbe seguire il satellite (che sta fermo rispetto alla Terra) e non il Sole, quindi per questo motivo (e solo per questo?) il girasole non può andare bene :lol:

Inserita:

Già...

Però posizionando una serie di potenti fari in maniera opportuna.... accendendone solo 1.... si ottiene la motorizzazione voluta :P

Inserita: (modificato)
il girasole non può andare bene laugh.gif

si può sempre usare per sostenere piccoli pannelli solari :lol:

Modificato: da LB81
Inserita:
la linea era composta da 7 fili da 6mmq tutti di colore giallo verde!!

(3 fasi + neutro + terra + altri 2 fili per 12Vdc)

Viene spontaneo pensare a come "tirare" la 230 V, se non si riesce a distinguere N da R, S o T...non ci posso credere!

Inserita:
se non si riesce a distinguere N da R, S o T...

Con il tester !!!!!!!!

Inserita:

WOW che figata di post! :lol:

Io una delle cose più spettacolari che ho visto è stato a casa di un tale dove ci chiamarono perchè non funzionava una parte di impianto, dopo breve tempo capimmo che c'era qualcosa di strano, tra due fili misurai 380V e non capivo come fosse possibile.

Chiedemmo al proprietario se aveva la trifase in casa e non sapeva di cosa parlassimo... chiedemmo di farci vedere dov'era il contatore e sorpresa: la casa era alimentata da 2 contatori diversi, più uno che faceva il giardino :lol:

Uno spettacolo! :o

Recentemente invece abbiamo rifatto l'impianto di una chiesa dove il quadro generale era un armadietto di lamiera Bticino anni 60 coi classici tripolari con fusibili a pannello, solo che metà pannello era tagliato col flessibile... perchè DENTRO al quadro c'era il contatore ENEL! Cioè montarono il quadro SOPRA al contatore forando il fondo ed il frontale! ahahahaahahah

Ma non finisce qui: quei quadri erano incernierati ed il sacrestano lo usava come portachiavi... apriva e poggiava dentro le chiavi della chiesa, diceva così non le tocca nessuno! Te credo... aprivi li e ti mettevi paura tra cavi volanti ovunque e terminali in tensione su tutto il pannello! :D

Inserita:
Con il tester !!!!!!!!

certo, però potresti per errore scambiare il neutro con la terra... :D

Pierluigi Borga
Inserita:
scambiare il neutro con la terra

Insieme è meglio...fai un TN C....

Giorni fà stavamo sistemando degli impianti su uffici, e sul canale portacavi a pavimento c'erano forti perplessità, infatti la fibra ottica era stata posata per ultima a pavimento pressochè chiuso utilizzando un tirante, così spesso e volentieri si attorcigliava con i cavi di rete, le altre fibre e le corde di alim del quadro UPS....

Così ho pensato bene di mandare un mio collega a prendere il necessario per tagliarla e giuntarla, che cattivo che sono a volte.... lui povero è arrivato con la valigetta dei morsetti zeta della cembre....e io che mi aspettavo i giunti testa testa e la termorestringente.... :rolleyes:

• 1 month later...
Inserita:

Nell' ultima foto sei per caso in un azienda ASL ?

Dico questo perchè ne ho viste parecchie in simili o peggiori condizioni...

Inserita:

No, ma è una struttura che risale a 50 anni fa c.a.

• 4 weeks later...
Inserita:

come apprendista elettricista mi hanno mandato in una chiesa dell'ottocento a fare l'impianto elettrico, cerchiamo i cavi che dovrebbero passare dai tombini all'esterno facendo il giro dalla soffitta. ovviamente visto che non si poteva fare vedere tubazioni di plastica sui muri di una chiesa di duecentopassa anni si dovevano nascondere in qualche modo. effettivamente non li trovavo e ho pensato"ammazza quelli prima di me erano dei geni" dopo un pomeriggio ad aprire i tombini sotto il sole di luglio, ho scoperto che i furbi hanno incastrato i tubi sulle estremità dei tubi delle grondaie e ci hanno fatto passare i fili.. il risultato è che tutta l'acqua piovana andava sul primo tombino attaccato al muro e dentro la chiesa MIRACOLO! arrivava acqua dal terreno.

Il secondo giorno notiamo che il riscaldamento a terra non scaldava; e si pensava che non si fosse messo l'isolante termico che va sotto la maglia con i fili riscaldanti. tolgo lo strato di malta appena buttato e cosa scopro? che il riscaldamento funzionava ma scaldava verso il basso a posto che in alto. ALTRO MIRACOLO? macchè! hanno messo l'isolante tra i fili e il pavimento da scaldare..

Inserita:

officina meccanica , compressore trifase artigianale , semplice sostituzione della spina; peccato, non ricordava se fosse nero,marrone grigio, o il contrario :lol: suggerimento del collega meccanico:poco importa l'importante e' il blu su n, ed il g.v. sul simbolo di terra ; non ho voluto intervenire per vedere se aveva avuto cu*o il ragazzo................. :lol: risultato............. :ph34r: era diventato un aspiratore senza sfiato

• 1 month later...
Inserita:

Nuva avventura in prima visione :lol:

Mi chiama un cliente che: "Tutte le volte che accendo i faretti della cucina mi scatta l'interruttore"......villetta ad un piano con solaio praticabile, vado, guardo, cerco il trasformatore........è in soffitta, mi dice il cliente.

Salgo.......trovo un toroide appeso ad un chiodo con un paio di giri di filo di ferro.......che avevano lasciato il segno :lol:

Il fatto strano è che il cliente mi dice......"E' anche durato molto, sono quasi due anni che c'è!"

Ai posteri l'ardua sentenza.