Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:
Lì è anche pericoloso...finché è un pc ad essere collegato senza terra, non succede nulla...ma collegare un banco frigorifero o una lavatrice........
Ti sbagli... I filtri degli alimentatori dei PC disperdono per natura, se non li colleghi a terra ci sono alte probabilita' di sentire la scossa toccando il case (al lavoro un mio collega ha fatto esattamente questo, cioe' ha infilato la schuko del pc in una presa italiana e si chiedeva come mai toccando il pc sentiva la scossa...)

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mauro Dalseno
Inserita:

Mamma mia che analfabeta!!

Inserita: (modificato)

post-144165-0-19959300-1399134648_thumb.

Vi piace ??

Modificato: da mingo72
Inserita:

Capolavoro di pop-art!!!! Dove hai trovato questa cosa da esporre al Moma di New York?

Inserita:

Ho capito...ne vuoi una anche TU !!!

era fissata sotto il coperchio di un pozzetto. :blink::blink:

Inserita:

della serie:

"la muffola questa sconosciuta" :lol::lol:

Inserita:

senzaltro hanno conosiuto alla perfezione gli interventi del differenziale , ammesso che ci fosse.

ivano65

Inserita:

Si, si, c'era,.... gran lavoratore, pure la domenica mattina lavorava !!

Inserita:
Si, si, c'era,.... gran lavoratore, pure la domenica mattina lavorava !!
Che lavoratori instancabili questi differenziali, pensate se avessero la parola quante ne direbbero a chi li fa lavorare giorno e notte..... :lol:
Elvezio Franco
Inserita:
Che lavoratori instancabili questi differenziali,

Non sappiamo pero' quanti si sono stancati di funzionare e nessuno se ne accorge........anche perche' nessuno o pochi fanno spesso il test consigliato.

• 4 weeks later...
Inserita:

post-207583-0-07256000-1399498705_thumb.

Come inscatolare... lo scatolato!

Da notare il doppio coperchio del pannello, forse il primo era venuto peggio :lol:

Mauro Dalseno
Inserita:
Come inscatolare... lo scatolato!

Mamma mia che lavoraccio :unsure:

post-193955-0-64245500-1399815591_thumb.

Lavoro eseguito dai tecnici Enel, perchè avevano spostato il contatore di 30cm e la linea non arrivava ai morsetti di uscita

Naturalmente, cavi penzolanti a portata di mano, nel vano contatori di un condominio...

Modificato: da LB81
Inserita:

Io avrei fatto un bel pacchetto con una letterina, il tutto indirizzato al responsabile tecnico enel di zona.

• 1 month later...
Inserita:
Io avrei fatto un bel pacchetto con una letterina, il tutto indirizzato al responsabile tecnico enel di zona.

niente male come idea...

altra opera Enel:

il contatore è a terra, è svenuto quando ha visto solo fili giallo-verdi attaccati alla sua morsettiera!

Inserita:
è svenuto quando ha visto solo fili giallo-verdi attaccati alla sua morsettiera!

:mfr_lol:

Molto bello anche il bicchiere come tappo per tubazioni!

Mauro Dalseno
Inserita:
Molto bello anche il bicchiere come tappo per tubazioni!
:lol: Che sia un pluviometro?
  • 3 weeks later...

In una tendopoli dove sono stato di recente, guardate che cosa ho visto. ALLUCINANTE! :blink:

All'arrivo della treccia Enel, sono stati collegati due cavi 3G4 su una sola fase! Uno alimentava un container, il restante tutto il campo: 6 boiler, 2 lavatrici, 2 frigoriferi, 2 congelatori, 5 fari, 18 tende!. Ho immediatamente avvertito i responsabili del possibile guasto che si sarebbe potuto verificare di lì a poco. Infatti le lampadine ad incandescenza delle tende emettevano una luce fioca e spesso si fulminavano, i neon lampeggiavano senza accendersi subito, i caricabatterie dei telefoni scottavano... il tutto era dovuto ai grossi cali di tensione. :blink:

Una sera si è bruciato il tutto e siamo rimasti senza corrente.

Credevo, inoltre, anche se come cosa sarebbe stata assurda, che la treccia provenisse direttamente da una colonnina Enel dato che il cavo era proprio quello del tipo usato dall'azienda, invece, per fortuna, proveniva da un contatore trifase ubicato dentro uno stabile puntellato e quasi inagibile.

Modificato: da watt2000
Inserita:

...continuo

Alla fine da quel tombino in foto, per ovviare alla situazione incresciosa, si è portata la linea "tipo Enel" ad un quadro con un MGT 4P 32A e a valle del quale è stata collegata la nuova dorsale da 6mmq (L1-L2-L3-N) sulla quale sono stati poi ripartiti i vari carichi e un MGT 1P+N 25A per il container con cavo sempre da 4mmq.

Inserita:

premiata ditta di impianti elettrici posa in una strada un cavo coassiale di dorsale tv(COSTO ESAGERATO)da interrameto. A lavoro fatto mi sono recato per efettuare gli allaciamenti ai singoli condomini e relativi appartamenti. STUPORE!!! sbucciando il cavo trovo solo la calza. A domanda mi rispondono "IL CENTRALE SERVE PER IL TRAINO".

Inserita:

L'avranno usato per "trainarli" alla più vicina clinica neuropsichiatrica? :shy: