Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Questo è un contatore trifase con contratto da 30 Kw.... da notare il collegamento del neutro... :blink:

................ ma come hanno potuto utilizzare 2 cordine di colore differente ??? !!! :lol: :lol:

Modificato: da stefano_

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

ecco un bellissimo gruppo alimentazione e amplificazione di un impianto d'antenna:

sl370244.th.jpg

Mauro Dalseno
Inserita:

Ma come si puo' accettare nel proprio condominio una bruttura del genere, io non lo pagherei questo antennista :o

Inserita:
Ma come si puo' accettare nel proprio condominio una bruttura del genere, io non lo pagherei questo antennista

questa bruttura si trova in un albergo della romagna.... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Elvezio Franco
Inserita:
ecco un bellissimo gruppo alimentazione e amplificazione di un impianto d'antenna

Sembra piu' uno scherzo fatto da qualcuno.

questa bruttura si trova in un albergo della romagna....
:clap:
Inserita:

Il mio collega si reca in un cantiere dove abbiamo la DL di un nostro progetto. Controlla i cavi e quando nota che stanno usando gli FG7 invece degli FG7-(O)M1, l'installatore risponde: "ma, sul computo c'era scritto <<FG7 o (congiunzione) M1>>, quindi tra i due ho scelto gli FG7 che costano meno" !!! :roflmao::superlol:

Sempre lo stesso elettricista, per farsi vedere preparato davanti al mio collega, nel mostrare i cavi che stanno usando per l'impianto di rilevazione fumi, se ne esce con un "sono cavi CEI 20-36, che come sapra' resistono al fuoco fino a 36 minuti.. ehm , 36 ore!".... :blink:

Saluti.

--

Lele

Inserita:
Questo è un contatore trifase con contratto da 30 Kw.... da notare il collegamento del neutro...

................ ma come hanno potuto utilizzare 2 cordine di colore differente ??? !!!

E poi sono cavoli, se si collega male il neutro...

Ma a me non piace nemmeno la giunta con nastro isolante...che fa "molto anni '70"!

Inserita:
io non lo pagherei questo antennista ohmy.gif

Altro che non pagare, quello e' da mandare a spaccare pietre, altro che antennista!!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

Inoltre a valle di quel contatore che dice Stefano, che razza di interruttori ci sono?

Sembrano i vecchi Bticino anni '70... tra l'altro innestati su una pietra...

Inserita:

quello che mi fa ridere/piangere di più è quel (" sembrano ") di watt2000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o

• 1 month later...

voglio raccontare quello che proprio oggi mi sono sentito dire, ho incontrato una persona che conosco da un paio di anni, mi ricordo che all'epoca doveva iniziare i lavori per una casa, un solo piano, zona aperta campania. Appena ci siamo incontrati salutandolo, sono entrato sul dicorso lavori, se gli avesse terminati. Risposta si tutto a posto non sono proprio definitivamente finiti ma sono cose che farò con calma, l'importante è che ci abito.

Devo fare il porticato in legno all'esterno, e altre piccole cose. Poi ho chiesto chi ha fatto l'impianto idraulico ed elettrico, Risposta:

Si tutto a posto l'impianto idraulico è stato fatto da "TIZIO" ( che conosco) L'impianto elettrico me lo ha fatto "CAIO" è un mio collega, di lavoro così ho risparmiato qualcosa.

Chiedo: e la DICO? per quella non c'è probblema la ditta "TIZIO" oltre all'abilitazione per gli impianti idraulici ha anche quella per gli impianti elettrici, quando gli ho contattati per il preventivo si èrano offerti di rilasciarmi la DICO anche dell'impianto elettrico se volevo farmelo da solo.

Bene, dico io questa è prorio fortuna, allora tutto a posto, si si tutto a posto in settimana poi ritorna il mio amico elettricista per piantare e collegare il dispersore all'esterno.

Come, l'impianto di terra non era ancora fatto ? (dico io) No no l'impianto di terra all'interno è stato fatto, manca solo il dispersore fuori! (dice Lui)

A be allora............. Salutandoci.

Modificato: da Benny Pascucci

E allora vi spiego il mio caso:

Telefona una sconosciuta e mi dice se non è possibile eliminare la suoneria del citofono nelle ore notturne; al momento mi viene da suggerirle come rimedio provvisorio, di sganciare la cornetta al momento di coricarsi e riagganciarla al mattino.

Dopo qualche giorno vado sul posto, vedo un banalissimo Tersystem e chiedo l'esito della prova; la signora mi dice che di notte qualcuno per scherzo le suona il citofono..........impossibile, le dico comunque applico al citofono una levetta che "taglia" un filo alla suoneria dicendo: si ricordi di inserirlo alla sera e disinserirlo al mattino, le dimostro che il ronzatore non suona e la saluto.

Questa mattina suona il telefono.........mi hanno svegliata ancora questa notte :goofy: .....ma aveva spostato il selettore? SI ! Sicura? SI! :blink: Lei è venuto e non mi ha risolto il problema, mi ha detto un suo collega che si può risolvere in tanti modi !!!!!..........

.....credetemi, non ho mai risposto in quel modo ad un cliente!!!!!

Modificato: da mzara
  • 2 weeks later...
Inserita:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?ac...ost&id=1036

Porca vacca!! Ho avuto l'onore di trovare la stessa identica cosa!! Mi serviva una prolunga per collegare un compressore e all'atto di inserire la spina "stak" giù il differenziale!! Il mio primo pensiero è stato "porca miseria sto vecchio rottame di compressore che mi doveva piantare in asso proprio adesso", ma poi

mi sono insospettito quando il differenziale è scattato anche quando alla prolunga sotto inchiesta ho attaccato una normalissima lampadina!! Apro la spina e SORPRESA!! Ma la cosa bella è che il "rinforzo" è stato fatto solo sulla spina e non sulla presa... Spero solo che l'autore di tale bestialata non sia lo stesso perchè sennò trattasi di un recidivo... E si sa, perseverare è diabolico...

• 3 weeks later...
Inserita:

Ripropongo una vecchia foto... dicendo che il tutto ha funzionato così per almeno 5/6 anni...

invertersiemensmm40.th.jpg

Inserita:

Adesso non mi dirai mica che Tu, sei andato a scombinare tutto (sistemandolo) un sistema che per 5-:-6 anni ha funzionato a meraviglia ???

Squadra che vince non si cambia :superlol: , per cui se l'hai bonificato, hai ingerito in un equilibrio di cui ora dovrai farti carico nel qualcaso si produca anche solo un'inezia, dato che il proprietario Ti rinfaccerà sempre......MA prima che ci mettesse le mani Lei...andava!!!!! :superlol::superlol:

Salutoni ed auguri ancora... :)

ASMO

No no, il micromaster della foto dopo 8 anni di gloriosa (per forza, in quelle condizioni!!! :D ) attività ci ha abbandonati per un corto dei circuiti interni un paio di anni fa (almeno)... ha proprio fatto "il botto" !!

Ora al suo posto, fissato (tuttora) con 4 perni da 6 mm :whistling: c'è un V7...

PS x ASMO: data la nostra scarsa attitudine al maneggiamento dei PM, nel caso non avessi guardato, te ne ho inviato uno ieri mattina, ma non avrò modo di sapere se l'hai ricevuto correttamente... (sostanzialmente c'erano gli auguri di ricambio!! :lol::D )

Modificato: da redox
Inserita:
MA prima che ci mettesse le mani Lei...andava!!!!!

Quoto e vado oltre. Nessuno si è mai sentito dire da un cliente frasi tipo:

"Prima che mi cambiassi [la presa della lavatrice] andava tutto bene; da quando ci hai messo le mani [il televisore] non funziona più."

Istrizioni per la comprensione della frase: sostituire "presa della lavatrice" e "il televisore" con qualsiasi altra coppia di oggetti.

Più sono vicini e più la colpa sarà dell' elettricista.

Saluti innevati al tutto forum

• 3 weeks later...
Del_user_23717
Inserita:

Fresca di stamattina:

In un' impianto del reparto, noto una spia rossa accesa, diretta conseguenza di un "Arresto d' emergenza in atto", solo che la macchina funziona normalmente <_<:o:blink:

Controllo il fungo posto in prossimità del quadro, è agganciato (intervenuto) !! :brooding: e la macchina (per lo più una serie di nastri trasportatori) va che è una bellezza... quindi provo a sganciare l' emergenza (reset del fungo), al chè la spia rossa giustamente si spegne, e l'impianto SI FERMA !!! :wacko:

Inserita:
Controllo il fungo posto in prossimità del quadro, è agganciato (intervenuto) !! e la macchina (per lo più una serie di nastri trasportatori) va che è una bellezza... quindi provo a sganciare l' emergenza (reset del fungo), al chè la spia rossa giustamente si spegne, e l'impianto SI FERMA !!!

MA...cosacavolo sei andato a curiosare ancora ? :lol: Se ti facevi un par di cavolacci Tuoi, la macchina continuava ad andare e non subivate un blocco della produzione per "Zelo e curiosità patologica di manutentore ". :superlol:

Ciao Redox :) (hai poi ricevuto il mio cronostory-mexage?)

Del_user_23717
Inserita:

Ciao ASMO, si l'ho ricevuto con piacere, se guardi c'è anche la mia risposta!

Non ci crederai, ma non ho fatto proprio nulla, sarà che non è una postazione con rischi per gli operatori, ma se vuoi saperlo non ho neanche avuto il tempo di aprire il quadro, o ri-pigiato il fungo e via!!

Oggi alla smonta chiedo al mio collega cos' è successo ieri, sono sicuro che avrà una spiegazione esaustiva...

...(di sti periodi anche la curiosità va in crisi almeno per il sottoscritto) se sei curioso domani ti svelo l'arcano.

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Avete mai visto l'alimentatore dell'impianto TV collegato in parallelo ai pulsanti luce scala????

Quest'oggi ho visto anche questo!!!! :wacko::blink:

• 2 weeks later...
Inserita:

Una a me :

Il rilevatore di gas gpl collegato in parrallelo con il motore del bruciatore, per non portare un'altra linea dal quadro il rilevatore si alimenta e rileva solo quando il motore viene alimentato.

• 4 weeks later...
Inserita:
:senzasperanza: salve, ciao a tutti sono nuovo e leggendo ho pensato come puo' essere vero tutto questo...............pero' coraggio.sbagliando si impala ( non e' un errore )
  • 1 month later...
Del_user_127832
Inserita:

In piena zona 0 (interno vasca da bagno) :(

2vi055x.jpg