lory13 Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Enel e' amante della natura. :mfr_lol:
Mauro Dalseno Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Secondo me' e' amante dei fuochi d' artificio
lory13 Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) Ho in casa un manuale del fai da te di un po' di anni fa ( circa una ventina), che tratta tutto lo scibile del bricolage, dall' impianto elettrico a quello del gas, dalla riparazione del tetto a quella della racchetta da tennis...Bene, sentite questa perla, copiata pari pari... " Negli alloggi meno recenti, l'impianto di terra manca,per cui occorre provvedere con soluzioni di ripiego, ma di una certa efficacia.Si tratta di collegare gli elettrodomestici o le relative prese a parete a una tubazione dell'acqua ( evitare quelle del gas) mediante un cavetto. La seconda soluzione consiste nel collegare il cavetto di terra al neutro. [...] :ph34r: A voi i commenti...... Modificato: 5 luglio 2010 da lory13
pengluca Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Sto rifacendo l'impianto d'illuminazione dell'esterno casa. Dopo aver ben piazzato il corrugato rosso ed i relativi pozzetti, decido di piazzare il cavo e mi reco a prenderlo al negozio di materiale elettrico piu' vicino. Chiedo 30 mt (prima parte dell'impianto il resto lo piazzo dopo aver fatto le tracce) di cavo FG7or. La persona al banco che conosco bene, non sa se ha ancora del cavo fg7 perche' mi dice, li' in zona utilizzano raramente questo tipo di cavo , normalmente si usa l'FROR.... Alche' gli ribadisco che il cavo e' da sotterrare e che per fare a norma, è necessario utilizzare quel tipo di cavo. Mi ribadisce che usano tutti l'FROR (compreso elettricisti qualificati) e che non ha mai dato problemi , anche perche' lFG7 e' piu' difficile da instalalre (rigidità, difficoltà a spellare,...) Alla fine mi da i miei 30 mt di fg7 che riesce a trovare, ma rimango con un dubbio e gli dico , "scusa ma quando capita di cambiare il cavo per le pompe sommerse? mi risponde : va bene lo stesso l'FROR). Quasi svengo ad un pensiero che mi sovviene, ma a cui non ci voglio credere...Vado di corsa a casa e apro subito il pozzetto della pompa sommersa per vedere il cavo utilizzato e...ahime' FROR, pompa sostituita meno di un anno fa , ma io non c'ero per lavoro durante l'intervento e in buiona fede pensavo che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte...Incredibile pensare che lavori certificati siano fatti con materiale inadeguato ed io che , non essendo certificato, mi dovrei creare scrupoli a fare il lavoro da solo perche' magari non so tutte le normative nei dettagli . E' questo che fa declassare una professione
Lucky67 Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Se il cavo non è da interrare direttamente (senza corugato) a mio parere il FROR è sufficiente in virtù del fatto che nel tuo impianto casalingo avrai solo 230 V rispettando quindi la classe di isolamento di tale cavo. Idem per la pompa.
Benny Pascucci Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 (modificato) Se il cavo non è da interrare direttamente (senza corugato)..... rispettando quindi la classe di isolamento di tale cavo. Idem per la pompa.No, no....si tratta comunque di posa interrata e la prescrizione all'interramento non c'entra con la classe di isolamento. Modificato: 5 luglio 2010 da Benny Pascucci
remo williams Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Bè,se è per questo,c era fino a poco tempo fa dalle mie parti un particolare problema.Bruciavano un mondo di pompe.Mi ritrovo sul sito di un pozzo artesiano,a montare il quadro d avviamento,e parlando con il tizio che calava la pompa nell artesiano,lui si dimostra perplesso e quasi un pò schifato dal fatto che io muffolassi con resina i collegamenti sommersi della pompa.Al che io,incuriosito,ed incoscimente preparato ad una genialata,domando:perchè tu che tipo di collegamenti fai?Ma...mi fa il genio...io uso il tubo di rame da 8mm degli idraulici,per crimpare i cavi,e poi ricopro il tutto con nastro isolante... :ph34r: Questo emerito testa di cavolo,era da una decina di anni che stava falcidiando pompe, e gruppi elettrogeni.
ZAFO Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 :blink: Una denuncia!!! ecco cosa ci vorrebbe!!!! Fare le "muffole" con il tubo di rame è proprio la peggio che ho sentito!!! :Icky:
GPMARGI Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 (modificato) Qui il calo di tensione è stato totale per fortuna Modificato: 6 luglio 2010 da GPMARGI
GPMARGI Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 direi che sei fuori strada ....a chi indovina un caffè pagato diciamo che questo è stato l'innesco poi cè tutto il resto
ivano65 Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 sembrerebbe proprio una macchina del caffe'.le protezioni dov'erano?ivano65
Maurizio Colombi Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 le protezioni dov'erano?....erano andate a bere il caffè
GPMARGI Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 No, cerano le protezioni , (anche se ho gia detto "qualcosina" a chi di dovere in quanto si poteva evitare) ma era come fermare un autotreno con la fionda ma a parte il danno (circa 20.000 euro) direi che è andata bene sia per le persone che per le cose
StefanoSD Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Io dico che è una macchina pressata. (auto)
ZAFO Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Inserita: 7 luglio 2010 Secondo me, è un frigo o un congelatore..
GPMARGI Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Dicesi attrezzo per gustarsi al mattino un buon caffe, e questa ha il pregio che se vuoi un caffè nero te lo fa veramente bene
Maurizio Colombi Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 .....e ammazzo il tempo bevendo caffé nero bollente........
Mauro Dalseno Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 Questo invece, non sembra, ma e' un centralino stagno 12 Moduli protetto a monte dal centralino (AMTD) dell' abitazione.... La Siura Longari lasciava sempre il portello aperto e un gettino di irrigazione durante la notte lo ha colpito... Mando questo link a un frequentatore del forum che sa bene la storia e ce la puo' raccntare meglio
Benny Pascucci Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 La Siura Longari lasciava sempre il portello aperto...La signora Longari che cadde sull' u... del grande Mike?....
sondino Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Inserita: 10 luglio 2010 La siura Longari non lasciava mai aperto lo sportello perchè il FIGLIO l'aveva istruita bene. Una delle posche volte che è rimasto aperto l'acqua ha pensato al resto. Mi hanno detto che c'erano le fiamme alte 2 mt. L'int mt da 6a nel entralino, che alimenta un'orologio e una pompa per piscina, non era sicuramente saltato e l' mt e diff sono saltati solo quando il centralino si è staccato dal paletto che lo sostiene e cadendo a terra avrà piegato i cavi npi che ormai non esistevano più.DISASTROOOOO!mio padre ha ripristinato il collegamento della pompa con due morsetti tipo forbox nastrati e riparati sotto un barattolino di yogurt!! :lol:
ivano65 Inserita: 15 luglio 2010 Segnala Inserita: 15 luglio 2010 x gpmargi.potresti spiegare meglio cosa e' successo alla macchina del caffe?e' abbastanza diffusa e evitare danni simili puo' essere utile a tuttiivano65
eliop Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Inserita: 22 luglio 2010 Ieri pomeriggio, mentre rientravo a casa ,mi chiama un amico che ha una tipografiaa cui faccio ogni tanto delle riparazioni ,dicendomi che gli stava cascando una plafoniera.Recatomi sul posto ,trovo una plafonira 2*36 Watt stagna penzolante,subito noto che il tizioche l'aveva installata da pochi mesi in seguito ad alcuni lavori di adeguamento richiesti dall'aslnon aveva utilizzato le apposite staffe metalliche in dotazione ,ma aveva ben pensato di avvitarladirettamente forando la stessa in policarbonato magari avvitandola con l'avvitatore al massimodella coppia,cosa questa che certamente provocato una lesione che per un po' ha tenuto mache poi ha finito per rompersi . Ciliegina sulla torta l'elettricista nella stessa plafoniera aveva fatto transitare i fili che alimentano delle preseah dimenticavo ,il mio amico aveva prima chiamato l'elettricista ma questi aveva risposto che non poteva andare trovandosi fuori sede per lavoro.P.S. non è la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere in giro.
Messaggi consigliati