magoxax Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Inserita: 22 luglio 2010 Ciliegina sulla torta l'elettricista nella stessa plafoniera aveva fatto transitare i fili che alimentano delle preseQuesto è un crimine! Per una c*****a del genere una volta manca poco che ci rimango secco.
eliop Inserita: 2 agosto 2010 Segnala Inserita: 2 agosto 2010 "Ho visto cose che voi umani non potreste mai immagginarvi".Tempo fa Effettuando una riparazione su una sacchetttatrice per buste in plastica,apro il quadroe ti vedo tutti i contattori con relativi termici montati sotto sopra (per farvi un'idea prendete un contattorecon il termico montato sotto e capovolgetelo ),all'inizio pensai che forse il cablatore del quadro non fosse tanto sobrio il giorno che l'aveva montato,ma poi restai di stucco aprendo un'altra macchina della stessaditta e vedendo la stessa cosa,ora :mi chiedo quale stramba teoria abbia indotto talle ditta ad agire in questo modo.Il bello è che dovendo sostituire un contattore piu' termico l'ho dovuto montare allo stesso modo,perchè la posizione della guida din e delle canaline non mi permettevano di montarlo correttamente.P.S.la ditta costruttrice era della prov. di Varese ma non so se esista ancora
Mauro Dalseno Inserita: 14 agosto 2010 Segnala Inserita: 14 agosto 2010 con il termico montato sotto e capovolgetelo Quel quadrista voleva essere unico... come Picasso
StefanoSD Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Fresca di giornata...<Ho chiamato l'elettricista il quale mi ha risposto: "Se sono saldature a freddo non le faccio viceversa quelle a caldo sì!">.<per cui per evitare troppe menate mi affido a lui. Tra l'altro ne approfitterò per farmi prendere una batteria al ferro per il gruppo di continuità del pc, ha passato i due anni e sembra non averne più anche lei>.
StefanoSD Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Inserita: 18 agosto 2010 Di oggi... La domanda è: come faccio con questo "archingegno" (giusto per mera curiosità) a scaricare una batteria al piombo che lavora a 12V mentre nella presa ne trovo 220V? infatti, nella mia pura ignoranza, ho collegato i due fili ciascuno per un polo della batteria ed ovviamente non si è acceso niente. tieni conto che l'ups si alimenta da una ciabatta a 6 prese bunel, detta ciabatta a sua volta si alimenta da una presa al muro la quale non "ha il calore" (detto in maniera semplice perchè non ho nozioni eccezionali di elettronica).A volte capita che mancava per un secondo, quel secondo che mi faceva spegnere il computer e resettare l'ora del microonde
tesla88 Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Inserita: 20 agosto 2010 Ma degli ultimi 2 post sono l'unico a non capirci nulla ???
Frezza89 Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Inserita: 20 agosto 2010 Mi associo anche io!!!! Siamo in tre!!!
Cipone Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Inserita: 20 agosto 2010 :blink: bah, l'ultimo post è tratto da questa discussione di 3-4 giorni fa... Batteria Ups Non vedo che cosa ci sia da bestiario...
StefanoSD Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 (modificato) detta ciabatta a sua volta si alimenta da una presa al muro la quale non "ha il calore"Mi spiegate che vuol dire non ha calore? Io ho capito cosa volesse dire, ma è questo il termine?Ho chiamato l'elettricista il quale mi ha risposto: "Se sono saldature a freddo non le faccio viceversa quelle a caldo sì!">.Mi spiegate le saldature a freddo come si fanno? Si parlava di saldature a stagno. <per cui per evitare troppe menate mi affido a lui. Tra l'altro ne approfitterò per farmi prendere una batteria al ferro per il gruppo di continuità del pc, ha passato i due anni e sembra non averne più anche lei>.Forse qui non lo so… esistono batterie al ferro?ha passato i due anni e sembra non averne più anche lei>. di cosa… forse il ferro? Modificato: 21 agosto 2010 da stefano.sunda
ivano65 Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 (modificato) diciamo che chi ha scritto quel post ha usato un linguaggio da bestiario.la materia era semplice ma complicata da quel linguaggio, oltretutto complicata dal fatto che a livello tecnico lo scrivente avevacompetenze in materia praticamente nulle.ivano65 Modificato: 21 agosto 2010 da ivano65
StefanoSD Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 Luca Bettinelli, ti dispiace togliere i miei ultimi post? Grazie Stefano.
mubeta Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 Ma allora, cosa sarebbe il "calore" della presa???
Cipone Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 (modificato) parecchi anni fa nelle case era solito utilizzare 2 circuiti distinti, uno per le luci e uno per gli elettrodomestici (gergalmente chiamato "calore", radiale, forza motrice o in altri modi a seconda dei vari dialetti) e questo circuito in particolare aveva solo prese da 16A dove si attaccavano forni, scaldabagno, lavatrici, stufette, insomma tutto ciò che possedeva una resistenza (da qui calore) e quindi aveva un assorbimento elevato. Modificato: 21 agosto 2010 da Cipone
lory13 Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 (modificato) Ieri sono andato a cambiare le gomme dello scooter. Entro in officina e vedo questa meraviglia: In una presa c'e' inserita una spina da 16 ampere, e fin qui tutto ok, ma dalla presa esce un cavo che dopo trenta centimetri, con una bella giunta fatta con ricco nastro isolante ( avranno consumato un rotolino solo per quella giunta..) si sdoppia: uno va ad alimentare l'insegna esterna, l'altro va ad alimentare.. non si sa che.Cambiate le gomme, vado in ufficio a pagare. La parete dietro alla scrivania sembra un quadro di Picasso: groviglio inestricabile di fili elettrici e telefonici, prese telefoniche attaccate storte alla parete, filtri ADSL penzoloni, ciabatte alimentate da cavi di diametro ridicolo con sei spine inserite, cavi ovviamente inchiodati tutti storti al muro con cavallotti... Comunque,per dovere di cronaca devo dire che il servizio e' stato ottimo, il personale gentile e il prezzo buono. Modificato: 31 agosto 2010 da lory13
Del_user_127832 Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Inserita: 12 settembre 2010 Tempo fa mi sono imbattutto in questo strano cablaggio di un centralino d'appartamento Oltre gli errori visibili, le prese 16A erano messe sotto al MT 10A mentre la linea luci + prese 10A sotto a quello da 16A :Icky:
Mauro Dalseno Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 ma chi ha fatto una cosa del genere, non dirmi che e' un' elettricista
davman Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 cablaggio certificato: aprendo una torretta a pavimento, casa troviamo? un cat 5e giuntato con 2 doppini telefonici.cat 5e
fiammacc Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 (modificato) In un bar, in una presa c'è una multipresa da 3 dove sono collegati:Un'altra multipresa o ciabatta (non ho visto bene) dove sono collegate 3 macchine da giocoUna stufa a pellet, per di più con una prolungaIl freezer dei gelatiConclusione: nella stessa presa sono collegate ben 5 cose, ad alto assorbimento. Modificato: 22 ottobre 2010 da fiammacc
TeleMan Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Mai capitato di trovare la messa a terna ??Praticamente presa 10/16 A collegata con cavo stesso colore da 1,5 e la Terra risultava un cavetto telefonico (terna).Presso un Hotel !!Hotel 5 stelle !! meglio... 5 stalle !! Mentre in un Comune (non diciamo il peccatore) fax con cavo telefonico politene (quello telecom) per la linea Fonia , a fianco stessa tubazione altro cavo telefonico alimentava la presa elettrica del Fax .Forse era il periodo in cui si parlava della par condicio !!!
batta Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Conclusione: nella stessa presa sono collegate ben 5 cose, ad alto assorbimento.Sarà brutto da vedere, ma non sono "cose ad alto assorbimento".La potenza complessiva arriverà sì e no a 1000 W.
NoNickName Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Perchè due immagini contano più delle parole.
Messaggi consigliati