MeM-93 Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 (modificato) purtoppo no ho la foto, è andata persa con una scheda di memoria difettosa, ma quest'estate in un campo caravan in sardegna continuava a "saltare la corrente" ( o se preferite "intervenire l'interruttore di protezione") una sera seguo il cavo (inguainato 3x2,5mm2) che dalla roulotte dove mi trovavo arrivava al quadro generale entro nel "locale quadri" (una cabina di legno adibita a tale uso) e trovo un quadro da 30 moduli senza il coperchio con dentro una miriade di fili da 0.75, un mm2 al massimo, tutti agruvigliati ed attaccati con lo schoc (quello trasparente) e cosa peggiore una piattina che usciva da sotto un magnetotermico ed "entrava" in una presa bipasso vimar 8000 (ovviamente senza terra) a cui con una serie di spine triple in cascata erano attaccati una quarantina di caravan ed un ventilatore che soffiava sul quadro Modificato: 5 febbraio 2011 da MeM-93
Wolfy Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Sembra che il ventilatore in certi casi sia una costante Io ricordo in una casa che affittavamo in montagna, in cui era stata aggiunta una cucina dopo una decina d' anni, avevano attaccato la suddetta cucina alla linea luci, e ogni volta che qualcuno cucinava, dovevamo starcene al buio tutti quanti sennò il termico dava i numeri.Io mi chiedo le certificazioni, sta gente, a chi le ha fatte fare, se le ha fatte fare, e chi le ha fatte, con che coraggio l' ha fatto
MeM-93 Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 secondo me non c'era nessuna certificazione; non riesco ad immaginare qulcuno che certifica la conformità di una cosa del genere...piuttosto mi chiedo come mai la piattina non prendesse fuoco...
Wolfy Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Da quello che ho letto, e da quello che ho visto, sembra che qualche divinità abbia a cuore gli accrocchi elettrici del genere, che certe cose resistano più di un mese è un vero e proprio miracolo!
ildora Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Casa montagna:La prima con regolare contatore enel, altre 2 case collegate con cavo volante e collegato con spina 10A.Quindi: due case su una spinaHo documentato tutto con foto
lory13 Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Ho documentato tutto con fotoPostale!! Vogliamo vederle anche noi
magoxax Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 altre 2 case collegate con cavo volante e collegato con spina 10A.L' impianto di casa così realizzato; è da considerarsi a posa fissa o a posa mobile?
Wolfy Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Inserita: 17 febbraio 2011 Probabilmente le case sono da spostarsi, così facendo non devono attivare un nuovo contratto, basta dare la mancia al vicino
bumbi Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 Mi chiama un cliente e mi dice:non mi funziona piu' lo stella/triangolo della macchina, pero' per ora mi sono aggiustato, vieni pure quando vuoi...sono poi andato per la riparazione, apro il quadro ed ecco come l'ha aggiustato ...
eliop Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 Mi ricorda il cacciavite piantato nelle portiere delle auto per non far scendere il finestrino rotto comunque tutta l'apparecchiatura avra' minimo 30 anni o piu' per cui avra' maturato il diritto alla pensione
Del_user_127832 Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 (modificato) Se prima partiva Y/Δ ora parte. ̶ /Δ( ̶ ) = supposto che il cacciavite sia di tipo a taglio! Modificato: 19 febbraio 2011 da Attilio Fiocco
eliop Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 Sicuramente l'avviamento stella triangolo in quella macchina non ha ragione di esistere visto che bloccando il temporizzatore partiva direttamente a triangolo senza evidentemente dare problemi in fase di avvio,d'altronde guardando la foto le sezioni dei fili mi sembrano un 2.5 al massimo e anche la taglia dei contattori di potenza limitata,per cui magari si potrebbe sostituire con un avviamento diretto.
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 Mi ricorda tanto il pezzo di manico da scopa che ci ha permesso di tirare avanti per tre settimane!Quello però era sotto ad una spazzola dell'eccitatrice di un TIBB da 1800 kVa.........uno dei tre celebri "gugnin" (che dalle nostre parti vuol dire maialino)Aveva ancora la data di targa con scritto XVII (18 anno dell'era......) Che bei tempi, pionieristici, ma belli!!!!!!
Del_user_127832 Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 (modificato) Già eliop, avevo notato anche io la sezione dei conduttori, ed ero arrivato alla tua stessa ipotesi (avviamento stella/triangolo non necessario), però effettivamente si vede che è un'applicazione datata, magari pur di ridurre la corrente di spunto...PS (O.T.):Maurì.... che t'è successo??? Hai fatto la lampada? (o è causa di qualche bicchiere di troppo? ) Modificato: 19 febbraio 2011 da Attilio Fiocco
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 che t'è successo???Mi sono vergognato!!!!!!
bumbi Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Già eliop, avevo notato anche io la sezione dei conduttori, ed ero arrivato alla tua stessa ipotesi (avviamento stella/triangolo non necessario), però effettivamente si vede che è un'applicazione datata, magari pur di ridurre la corrente di spunto...si tratta infatti di una vecchia smerigliatrice a 2 spazzole, ed ognuna ha il proprio motore con avviamento Y/Δ...mettendola in funzione ho notato che in effetti questo avvviamento e' abbastanza inutile perche' non partono sotto sforzo e hanno un'inerzia bassissima...probabilmente nel tempo hanno anche cambiato i motori o le puleggie, boh...fin che va' la lasciamo cosi' senza fasciarci troppo la testa...e poi.. meglio lasciarla piu' originale possibile...sai com'e', per il museo...
lory13 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 (modificato) Mi ricorda il cacciavite piantato nelle portiere delle auto per non far scendere il finestrino rottoUn classico!! io ho visto usare per quello scopo anche le mollette dei panni divise a meta' e infilate a mo' di cuneo... aveva ancora la data di targa con scritto XVII (18 anno dell'era......) :ph34r: Perbacco! un pezzo da museo! Modificato: 20 febbraio 2011 da lory13
Maurizio Colombi Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Perbacco! un pezzo da museo!...e ha svolto egregiamente il suo compito fino al 2003!!!!
ildora Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 Appena posso da casa vi uppo le foto.Io le considero 2 case "a ciabatta"Ho tolto spina e presa e ho messo 2 morsetti, ora sono complice!
ildora Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 (modificato) Foto 3I colori sono quelli di Missoni... Nel caso vi conviene controlle dove c'è la fase.Qui vi era una presa e una spina in termoindurente praticamente SBRICIOLATO :lol: Modificato: 21 febbraio 2011 da ildora
Wolfy Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 Una volta ho visto un palo con un trasformatore MT/BT piantato esattamente accando ad un pino, che era nel frattempo cresciuto "legandosi" alle 3 fasi
Wolfy Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Guardate che ho trovato dentro un magnetotermico della Moeller che avevo in cantina!Mi chiedo come si sia ridotto così...Non so se è da bestiario, visto che l' avevo tirato fuori da un quadro buttato, però è ben cotto
Messaggi consigliati