Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

E' la bobina di sgancio, probabilmente alimentata a tensione errata, avrà funzionato solo la prima volta quando hanno collaudato il quadro :P

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ci avevo pensato pure io!

Il quadro era un avviatore stella/triangolo trifase senza neutro, con due tensioni ausiliarie, 110 e 24 Vdc, la bobina è, era, da 220V, chissà dove l' hanno collegata :lol:

Mmm, in effetti il neutro c' era, era un cavetto giallo/verde collegato alle DIN del quadro, altra bestiata?

Inserita: (modificato)

Macchina cinese con frese e lame varie con 8 motori di varia potenza da 0.5 a 15kW, potenza totale circa 25 kW:

- senza interruttore generale

- senza protezioni da cortocircuito (c'è un unico magnetotermico C63 in tutta la macchina)

- fili intubati in corrugati da civile o peggio in cannette trasparenti tipo quelle della benzina del motorino

- nessun finecorsa di sicurezza (a che serve? cinesi ce ne sono tanti...)

- altre 1000 cose che non sto a elencare

ma per finire... ciliegina sulla torta:

- 2 pulsanti arresto emergenza normalmente aperti (in parallelo in un ingresso del plc, l'arresto è effettuato dal plc... se il pulsante non è ossidato...)

:o

Modificato: da JumpMan
Inserita:
Macchina cinese con frese e lame varie con 8 motori di varia potenza da 0.5 a 15kW, potenza totale circa 25 kW:

- senza interruttore generale

- senza protezioni da cortocircuito (c'è un unico magnetotermico C63 in tutta la macchina)

- fili intubati in corrugati da civile o peggio in cannette trasparenti tipo quelle della benzina del motorino

- nessun finecorsa di sicurezza (a che serve? cinesi ce ne sono tanti...)

- altre 1000 cose che non sto a elencare

ma per finire... ciliegina sulla torta:

- 2 pulsanti arresto emergenza normalmente aperti (in parallelo in un ingresso del plc, l'arresto è effettuato dal plc... se il pulsante non è ossidato...)

In Italia se è straniero va sempre bene...prova a fare tu una macchina così e poi vediamo quando e se ti pagano.... :(:angry:

Inserita:

Si si, infatti l'importatore dice... comperati questa macchina, guarda, è una vera bomba! :lol:

Io una macchina fatta coi controc***i l' ho vista qua in Italia, mentre facevano gli ultimi collaudi prima di spedirla, una macchina a tunnel dove le protezioni erano ovunque, all' ingresso e all' uscita del tunnel quattro barriere IR per lato, per evitare che qualcuno si trovasse sulla traiettoria di uno dei due FANUC che la caricavano, mi sa che se quelli ti colpissero non sarebbe una carezza. :lol:

Due sensori per l' apertura della porta, pulsanti di sicurezza sia dentro la macchina che fuori e videocamere che osservano l' interno, sembra impossibile che si usino obrobri come quello che hai descritto :unsure:

Hai una foto per curiosità?

Modificato: da Wolfy
Inserita:

p1010716t.jpg

Quando la bestiata si fa con cognizione di causa può essere anche divertente, chissà se questo minuto interruttore riuscirà ad accendere quella enorme lampadina senza bruciarsi :D

p1010718e.jpg

Ebbene sì! Ce la fa ! :lol:

Inserita:

Per farcela ce la fa, ma non lasciare la lampadina accesa per troppo tempo, l'interruttore e' largamente sottodimensionato :lol:

Inserita:

figata e' quello che cercavo da mettere sul comodino

Inserita:

Volevo metterlo al posto dell' interruttore della piantana in camera mia, ma mi hanno troncato subito :lol:

Inserita:

comunque se usi una lampada a led lo sfrutti ancora meno :superlol:

p1010718e.jpg

Voi scherzate, ma se questa fosse la creazione di un famoso designer, ve la farebbero pagare migliaia di euro :lol:

Modificato: da lory13
Inserita:

Questo interruttore è veramente sprecato, perchè ha tre posizioni 1-0-2,

e la posizione 2 non la stai utilizzando :)

Trovamo un gruppo elettrogino da qualche kw e vedrai che non sarà più così sprecato :lol:

Beh, l' idea di fare una linea di lampade ed elettrodomestici giallo/blu Palazzoli non è così male :D

Modificato: da Wolfy
  • 1 month later...
Del_user_127832
Inserita:

Sarà anche a norma (non ci giurerei...) ma a me ha sempre fatto ridere.

(se la foto fosse poco chiara, la portella con le due chiusure a doppio impegno ospita un pannello in PVC trasparente)

Anche ammesso che dando un pugno sul pannello questi ceda facilmente (dipende dalla forza applicata e dal angolazione da cui si tenta la manovra) e il fungo esegua la sua funzione... che ne sarà della mano dell' operatore? :ph34r:

(si consiglia soluzione iniettabile antitetanica a bordo quadro :lol: )

SSA48491.JPG

Inserita:

Secondo me si da alla fuga, piuttosto che sfondare a mano il PVC :wacko:

Anche un bel martellone da cava potrebbe servire allo scopo :lol:

Inserita:

Sembra una soluzione antisalsedine.

Il Meditarraneo è un mare molto salato, al contrario del Baltico che è acqua fresca, se si aggiunge il vento non c'è soluzione che resista a lungo.

A norma? Boh!...le eventuali manovre d'emergenza non mi sembrano intuitive, se c'è un fungo d'emergenza c'è da presumere che ci siano motori o macchine...

Del_user_127832
Inserita:
le eventuali manovre d'emergenza non mi sembrano intuitive

Premesso che quel fungo credo non sia mai stato premuto in vita sua, se non in fase di installazione del quadro, più che da intuire,

c'è da essere veloci a reperire la chiave, manovrare le due chiusure, aprire la porta e schiacciare con decisione... ma a questo punto a che serve un fungo? Basta un qualunque pulsante no? Tanto il tempo lo si è già perso nei... preliminari!

c'è da presumere che ci siano motori o macchine...

C'è un motore da 22 kW collegato ad una cabina di aspirazione, cinematismo con cinghie e pulegge.

Comunque si, confermo! L'opera d'arte si trova a neanche 200 metri dal mare, e la riduzione da salsedine (nebbia salina) provoca numerosi guai nel tempo, e trascurando la situazione, questa tende a peggiorare.

Inserita:

Con la salsedine cìè poco da fare. L'unica è spendere un pò di soldi in più.

Nei rapporti diretti installatore/cliente la richiesta di robustezza alla salsedine è ovvia e scontata mentre quando parliamo di gare d'appalto ci si limita al capitolato e ci si preoccupa di rientrare nelle spese.

Inserita:

Ma un quadro interamente in PVC non sarebbe la soluzione migliore contro acqua e sale?

Inserita:

Il quadro si ma il punto debole resta il fungo.

Mai visto un manutentore passare a controllare il fungo....esposto al sole ed alla salsedine ne ho visti alcuni sbriciolati.

• 2 weeks later...

direttamente dal mio viaggio a roma, Natura Morta sul Lungotevere

post-49071-0-56503000-1415355103_thumb.j

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Presumo che si tratti di inluminazione pubblica o giunte Enel a vedere le corde grigie

Inserita:
Presumo che si tratti di inluminazione pubblica

sì, esattamente ogni 2 lampioni ce n'è uno, di cui la maggior parte aperti...